Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
Inviato: Ven 29 Gen 2010, 10:44 Oggetto: Terriccio: universale+inerti uguale specifico+inerti ???
overshot Ven 29 Gen 2010, 10:44
|
|
|
Al di là degli inerti (lapillo, pomice, sabbia etc..etc..) già presenti o da aggiungere alla composta, c'è molta differenza (in linea generale) a livello di materiale organico tra terriccio universale di buona qualità e terriccio specifico per piante grasse di buona qualità ???
grazie _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
ange Prof

Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
|
Inviato: Ven 29 Gen 2010, 11:47 Oggetto:
ange Ven 29 Gen 2010, 11:47
|
|
|
Ma, non saprei, ho due sacchetti di terriccio, uno di universale e uno per cactacee.
Forse mi sbaglio, ma mi sembra che l'unica differenza sia che uno contiene una percentuale di sabbia, l'altro (universale), no.
ciao _________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio) |
|
Top |
|
 |
daniele Master

Registrato: 20/09/08 12:29 Età: 38 Messaggi: 1335 Residenza: Agliano Terme
|
Inviato: Ven 29 Gen 2010, 12:21 Oggetto:
daniele Ven 29 Gen 2010, 12:21
|
|
|
Dipende! L'ideale di terriccio per cactacee che cerco io dovrebbe essere terriccio di foglie, di modo che tu possa aggiungere gli inerti che vuoi. Ma per ora tutti i terricci per cactacee che ho trovato contenevano terriccio universale più inerti non meglio identificati in proporzioni casuali! _________________ Life, it's seems will fade away, drifting further everyday... |
|
Top |
|
 |
orcocactus! Partecipante

Registrato: 02/09/09 00:33 Età: 36 Messaggi: 436 Residenza: Mirano (VE)
|
Inviato: Ven 29 Gen 2010, 13:18 Oggetto:
orcocactus! Ven 29 Gen 2010, 13:18
|
|
|
ange ha scritto: | Ma, non saprei, ho due sacchetti di terriccio, uno di universale e uno per cactacee.
Forse mi sbaglio, ma mi sembra che l'unica differenza sia che uno contiene una percentuale di sabbia, l'altro (universale), no.
ciao |
quoto! è vero...il terriccio "specializzato" è identico a quello universale (torba) con della sabbia (tra l'altro abbastanza fine) dentro...parlo dei terricci in commercio nei garden normali, non quelli che vendono vivai specializzati (es milena audisio).
per questo motivo mi trovo molto meglio a farmelo da me, con le proporzioni e gli inerti che preferisco!
 _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
alby Partecipante

Registrato: 04/08/09 12:52 Età: 66 Messaggi: 171 Residenza: Malnate (Va)
|
Inviato: Ven 29 Gen 2010, 14:04 Oggetto:
alby Ven 29 Gen 2010, 14:04
|
|
|
Concordo, la composta per cactacee che si trova già pronta è formata da terriccio universale più sabbia. Molto spesso non sono compresi altri inerti. Il problema è, ad esempio, di che sabbia si tratta? E poi normalmente, come si è già detto, è troppo fine. Essendo sicuri dei prodotti utilizzati per produrla potrebbe essere una base da utilizzare per le aggiunte di altri inerti a seconda delle necessità. Io preferisco preparare da solo la composta, come parte organica uso terriccio universale, ma, ad esempio cerco quello che contiene la percentuale minore di torba (anche se sotto il 50% è difficile trovarne) e poi lo setaccio ed infine aggiungo gli altri "ingredienti" essendo sicuro di usare sabbia silicea di granulometria adatta. Come inerti oltre alla sabbia uso lapillo, pomice e zeolite. _________________ Alberto |
|
Top |
|
 |
_keeper_ Amatore

Registrato: 08/10/08 16:34 Età: 45 Messaggi: 612 Residenza: Giovinazzo -BA-
|
Inviato: Ven 29 Gen 2010, 15:30 Oggetto:
_keeper_ Ven 29 Gen 2010, 15:30
|
|
|
Io ho trovato un terriccio per cactacee molto buono. Non è composto da torba ma da terriccio di foglie di faggio e di erica, fibre di cocco e lignee,con una buona percentuale di pomice di piccola granulometria. Ovviamente io aggiungo altri inerti. Secondo me se trovi terriccio universale buono e aggiungi degli inerti hai un'ottima composta. _________________ Basta al massacro di animali - http://www.nonlosapevo.com/
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
Domenico |
|
Top |
|
 |
orcocactus! Partecipante

|
Inviato: Ven 29 Gen 2010, 20:21 Oggetto:
orcocactus! Ven 29 Gen 2010, 20:21
|
|
|
_keeper_ ha scritto: | Io ho trovato un terriccio per cactacee molto buono. Non è composto da torba ma da terriccio di foglie di faggio e di erica, fibre di cocco e lignee,con una buona percentuale di pomice di piccola granulometria. Ovviamente io aggiungo altri inerti. Secondo me se trovi terriccio universale buono e aggiungi degli inerti hai un'ottima composta. |
sembra ottimo! potresti dirci come si chiama, la marca, e dove l'hai trovato?
 _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
Inviato: Ven 29 Gen 2010, 21:57 Oggetto:
overshot Ven 29 Gen 2010, 21:57
|
|
|
grazie a tutti per le risposte..
a volte aggiungo al terriccio universale e agli inerti un terriccio che prendo dal fioraio in sacchetti diciamo non proprio "confezionati" e che mi sembra più "vivo": oltre a essere abbastanza umido infatti, ha molte foglie tagliuzzate, gusci con materia organica umida di non so che e altro..lui la chiama "terra di giardino"..
c'è da fidarsi ??? e un pò di terriccio di questo tipo può giovare ad una composta ??? c'è inoltre un modo per riconoscere un "terriccio di foglie", un "terriccio di campo" o un "terriccio di giardino" se il prodotto non è "etichettato" ???
keeper..anche a me interessa sapere se quel terriccio che hai trovato ha un nome ???
grazie..  _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
Alessandro Prof

Registrato: 07/03/08 08:56 Età: 42 Messaggi: 2443 Residenza: Reggio Calabria
|
Inviato: Sab 30 Gen 2010, 11:32 Oggetto:
Alessandro Sab 30 Gen 2010, 11:32
|
|
|
io con la mia esperienza di coltivazione sono arrivato a crearmi una composta mia comprando terriccio universale (torba) e ci aggiungo solo lapillo e pomice più qualche inerte tipo ghiaia di fiume setacciata poi mescolo il tutto e ottengo una composta che le mie piante gradiscono parecchio e sopratutto da quando uso questo terriccio le mie piante crescono abbastanza sane con un buon apparato radicale..e sopratutto l'acqua drena e si asciuga in meno di una giornata.. |
|
Top |
|
 |
Lele123 Master

Registrato: 13/10/08 21:13 Età: 39 Messaggi: 1464 Residenza: pavia-milano
|
|
Top |
|
 |
orcocactus! Partecipante

|
Inviato: Sab 30 Gen 2010, 13:32 Oggetto:
orcocactus! Sab 30 Gen 2010, 13:32
|
|
|
Alessandro ha scritto: | io con la mia esperienza di coltivazione sono arrivato a crearmi una composta mia comprando terriccio universale (torba) e ci aggiungo solo lapillo e pomice più qualche inerte tipo ghiaia di fiume setacciata poi mescolo il tutto e ottengo una composta che le mie piante gradiscono parecchio e sopratutto da quando uso questo terriccio le mie piante crescono abbastanza sane con un buon apparato radicale..e sopratutto l'acqua drena e si asciuga in meno di una giornata.. |
esatto, sono d'accordo. secondo me è più dispendioso svenarsi alla ricerca di un terriccio senza torba (di cui continuo ad essere scettico), piuttosto che crearsi da soli il proprio mix perfetto, con materiali facilmente reperibili e tutto sommato semplici! _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
Alessandro Prof

|
Inviato: Sab 30 Gen 2010, 13:45 Oggetto:
Alessandro Sab 30 Gen 2010, 13:45
|
|
|
e poi chiariamo una cosa la torba anche se presente mescolata agli inerti e in piccole quantità non fa nessun danno alle nostre piante basta che non sia SOLO torba poichè in quantità esagerate si rischia di far marcire le radici perchè assorbe acqua e non permette ne il drenaggio ne una buona porosità essenziale alla vita delle radici..ma cmq un consiglio una volta comprato il terriccio universale aprilo e prendine un po e fallo asciugare per una settimana in un secchio dopo procurati inerti (pomice lapillo) e mescola tutto..ciao |
|
Top |
|
 |
marinaia 63 Prof

Registrato: 31/07/08 18:11 Età: 61 Messaggi: 5236 Residenza: Genova
|
Inviato: Sab 30 Gen 2010, 16:15 Oggetto:
marinaia 63 Sab 30 Gen 2010, 16:15
|
|
|
Io ho smesso di complicarmi la vita già da un pezzo....
Compro una composta per cactacee già pronta con cui mi trovo benissimo, quella della Vigorplant per essere precisa...e a seconda delle specie che devo invasare la mischio con graniglia lapillo o akadama....e da anni mi trovo benissimo....anzi...per precisione il lapillo lo metto solo sotto e sopra... _________________ LA MARINAIA PATTY |
|
Top |
|
 |
Nolorez Amatore

Registrato: 09/01/10 15:41 Età: 36 Messaggi: 630 Residenza: Scandiano (Reggio Emilia)
|
Inviato: Sab 30 Gen 2010, 16:35 Oggetto:
Nolorez Sab 30 Gen 2010, 16:35
|
|
|
Io ho trovato la stessa composta pronta che cita Marinaia: molto pratica e con una buona percentuale di pomice in granulometria di un paio di millimetri. Devo dire che mi sono trovato bene in confronto ad altre.
Inoltre, per ogni vaso, aggiungo uno strato di lapillo sul fondo e intorno al colletto delle piante e, a seconda della specie, ne aggiungo anche in mezzo al terriccio. Non sto di certo a riempire il vaso di inerti per una Schlumbergera!
Che dire, per ora parlano le piante... e credo mi dicano che stanno benone così!
Certo non mi dispiacerebbe riuscire a trovare, da qualche parte, dei sacchi di pomice, perlite, vermiculite, etc etc... ...dalle risposte dei vivaisti mi sembra sempre di chiedere della kryptonite...  _________________ "Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose" - Linneo |
|
Top |
|
 |
Alessandro Prof

|
Inviato: Sab 30 Gen 2010, 18:29 Oggetto:
Alessandro Sab 30 Gen 2010, 18:29
|
|
|
io avevo trovato un ottimo terriccio che aveva anche lapillo era della geocactus ma non riesco più a trovarlo nella mia città..quello mescolato ad altro lapillo e pomice era perfetto.. |
|
Top |
|
 |
|
|
|