La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

e i rinvasati?
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
calimera
Prof
Prof

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 11:01   Oggetto: e i rinvasati?
calimera Mer 27 Gen 2010, 11:01

Dopo lunghe settimane a secco ho finalmente rinvasato alcune piante, le altre aspettano pazienti, ma ora che faccio con quelle in vaso?.Seguo il consiglio di Brunetta e le mando in terrazzo a calci senza acqua perchè ormai sono grandi o le tango ancora al calduccio con un goccino?
Sono Un fero,
un astro,
4 aworthie con pochissime radici Triste
la caralumma Sorriso
e il Pachy malconcio Triste
grazie

Profilo Invia messaggio privato
ange
Prof
Prof

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 11:51   Oggetto:
ange Mer 27 Gen 2010, 11:51

Ma Cali, non si prendono a calci le cicce, ma sei pestifera.......!
Io le sto rinvasando in questi giorni e le rimetto fuori nello scaffaletto, ASCIUTTE!
Non è detto che sia il procedimento giusto, ma ho sempre fatto così.
Ciao, ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
mia
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 11:52   Oggetto:
mia Mer 27 Gen 2010, 11:52

mmmmmmmm Dubbioso ciao cali.... non saprei che dirti, sai? d'istinto le porterei fuori.... ma dopo il tempo passato in casa (o non è così?) con il freddo di questi giorni avrei paura.... il pachi malconcio poi... Febbre
Io ad esempio le piantine acquistate a dicembre (e sono tante...) non me la sono sentita di lasciarle fuori...alcune sono piccine.... le tengo in una stanza fredda, senza caloriferi... le metterò fuori gradualmente a partire da febbraio.... ma probabilmente sbaglio!!!
Vediamo che dicono gli altri.....

ciao cali Ciao

Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 12:00   Oggetto:
Gianna Mer 27 Gen 2010, 12:00

Cali, niente acqua ancora, tienle dove le hai tenute fino ad ora e occhio al pachy, quello non metterlo al freddo!

calimera
Prof
Prof

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 12:06   Oggetto:
calimera Mer 27 Gen 2010, 12:06

le ho tenute a casa, al caldo, dopo averle pulite, alcune sono li da un mese, anzi di più, alcune da prima di natale, le altre da natale, quindi... le ho rinvasate solo ora Confused Confused Confused
Il pachy pensavo proprio di lasciarlo in casa!!!
preferisco che dormano poco e poi da primavera abituarle bene, perchè temo che il freddo di questi giorni possa stroncarle dopo i 20 gradi di casa.
Sono in crisi Triste Triste Triste Cosa faccio?
Intanto sto rinvasando anche euphorbie e mammillarie!!!
Ho circa 40 rinvasi da fare Aiuto!!

mia
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 12:13   Oggetto:
mia Mer 27 Gen 2010, 12:13

io aspetterei almeno che passi quest'ondata di freddo polare.... poi piano piano le porterei fuori... se sono abituate ai 20° dell'appartamento temo che molte di loro subirebbero un forte stress Confused
..tanto vale, come dici tu, abituarle alla vita in esterna con l'arrivo del bel tempo...
Capisco il problema quando le piante sono tante... anch'io ho rinvasato circa 50 piantine nell'ultimo mese... per fortuna ho questa stanza fredda da utilizzare... ogni tanto lascio anche finestra aperta x raffreddare ancora di più l'ambiente Confuso ..chissà che non stia facendo cavolate troppo grosse!!! Confused

insert-coin
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 12:14   Oggetto:
insert-coin Mer 27 Gen 2010, 12:14

Interessantissima questa discussione! Come alcuni di voi sanno, ho iniziato la coltivazione delle cicce con Copiapoa, Echinocactus, Euphornia, Ferocactus, Gymno, Mammillaria, oltre a tre Aloe che però ho regalato a mia madre.
Considerato che abito in una zona montana, come devo comportarmi? D'istinto le metterei in serra all'aperto, esposta al sole, da metà fine marzo (condizioni climatiche permettendo) ed inizierei a bagnarle con moderazione verso aprile. Consigli in proposito?
Saluti.

ange
Prof
Prof

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 12:17   Oggetto:
ange Mer 27 Gen 2010, 12:17

Oggi è una giornata stupenda, anche se freddina, se le metti fuori, ma protette, non dovrebbero patire.
Certo che tenerle in casa tutto questo tempo non credo abbia giovato, potrebbero risentirne le fioriture, ma spero di sbagliarmi, ciao

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
calimera
Prof
Prof

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 12:18   Oggetto:
calimera Mer 27 Gen 2010, 12:18

No mia, credo che il tuo metodo sia giusto, il fatto è che io condivido l'appartamento e ho solo una stanza "tutta mia" quindi... morire di freddo io per tenere le piantine al fresco mi sembra un pò estremo, anche perchè sto tutto il giorno in casa, e qui a genova è un pò che viaggiamo tra 3 e 10 gradi, io non sarei sopravvissuta senza riscaldamento.
Se avessi una mansarda, o una stanza per le piante sarei tranquilla, qui però mi devo arrangiare scegliendo non il meglio ma il meno peggio.
Quindi tengo a casa senza bagnare, fino a quando non torniamo almenoa 15 gradi? Confused
Grazie a tutti

calimera
Prof
Prof

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 12:20   Oggetto:
calimera Mer 27 Gen 2010, 12:20

PS Soprattutto per Gianna che mi ha sostenuta, il Pachypodium si sta indurendo da quando l'ho messo nel vasetto e nebulizzato, spero sia un buon segno!!! Very Happy

ange
Prof
Prof

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 12:21   Oggetto:
ange Mer 27 Gen 2010, 12:21

insert-coin ha scritto:
Interessantissima questa discussione! Come alcuni di voi sanno, ho iniziato la coltivazione delle cicce con Copiapoa, Echinocactus, Euphornia, Ferocactus, Gymno, Mammillaria, oltre a tre Aloe che però ho regalato a mia madre.
Considerato che abito in una zona montana, come devo comportarmi? D'istinto le metterei in serra all'aperto, esposta al sole, da metà fine marzo (condizioni climatiche permettendo) ed inizierei a bagnarle con moderazione verso aprile. Consigli in proposito?
Saluti.

Credo sia un procedimento giusto, magari controlla che all'interno della serra, quando c'è il sole, non si formi troppa condensa, in questo caso fai entrare un pò' d'aria, ciao.

ange
Prof
Prof

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 12:24   Oggetto:
ange Mer 27 Gen 2010, 12:24

calimera ha scritto:
No mia, credo che il tuo metodo sia giusto, il fatto è che io condivido l'appartamento e ho solo una stanza "tutta mia" quindi... morire di freddo io per tenere le piantine al fresco mi sembra un pò estremo, anche perchè sto tutto il giorno in casa, e qui a genova è un pò che viaggiamo tra 3 e 10 gradi, io non sarei sopravvissuta senza riscaldamento.
Se avessi una mansarda, o una stanza per le piante sarei tranquilla, qui però mi devo arrangiare scegliendo non il meglio ma il meno peggio.
Quindi tengo a casa senza bagnare, fino a quando non torniamo almenoa 15 gradi? Confused
Grazie a tutti

Se le tieni in casa, al caldo, un goccino d'acqua male non fà!
Però un sacrificio per le cicce potresti anche farlo, spegnedo il termosifone! Razz Very Happy LOL

mia
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 12:33   Oggetto:
mia Mer 27 Gen 2010, 12:33

calimera ha scritto:
Grazie a tutti

certo cali... parlavo della mia situazione infatti.... al posto tuo avrei fatto la stessa cosa...
Al limite quest'anno non faranno un letargo vero e proprio ma pazienza... le tue pianine avranno tempo per crescere e mostrarsi al meglio in futuro Esatto Esatto

calimera
Prof
Prof

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 12:41   Oggetto:
calimera Mer 27 Gen 2010, 12:41

ange ha scritto:
Se le tieni in casa, al caldo, un goccino d'acqua male non fà!
Però un sacrificio per le cicce potresti anche farlo, spegnedo il termosifone! Razz Very Happy LOL

Lo so An-zo sono cattiva, ma se muoio io per broncopolmonite chi si prenderà cura delle miepiante? Dubbioso Ah... adesso capisco!!! Vuoi farmi fuori per prenderti tutte le mie ciccie!!! Razz Razz Razz Guarda che Patty è più vicina e conosce la strada, quindi mi sa che faprima lei Very Happy Very Happy Very Happy
Allora tengo a casa, una nebulizzata fino a quando non torniamo a temperature accettabili, anche perchè come già detto parecchie volte sul mio terrazzo il sole tarderà ancora un pò ad arrivare.
Grazie a tutti!!!

insert-coin
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 27 Gen 2010, 13:52   Oggetto:
insert-coin Mer 27 Gen 2010, 13:52

ange ha scritto:
insert-coin ha scritto:
Saluti.

Credo sia un procedimento giusto, magari controlla che all'interno della serra, quando c'è il sole, non si formi troppa condensa, in questo caso fai entrare un pò' d'aria, ciao.

Ottimo...grazie mille! Aggiungo che la serra è esposta a sud, in pieno sole, ma la zona è arieggiata soprattutto di pomeriggio, penso pertanto che non si manifesteranno problemi!
Saluti.

L'ultima modifica di insert-coin il Mer 27 Gen 2010, 18:16, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: