Inviato: Gio 21 Gen 2010, 11:37 Oggetto: euphorbia lactea
jerry09 Gio 21 Gen 2010, 11:37
ciao a tutti, oggi ho comprato 3 euphorbia lactea, ma diverse tra loro, sono in attesa di travaso. dato che le altre le ho perdute, mi chiedevo se posso lasciarle ad una temperatura di 9°, o altrimenti dove ho il melo che ci sono 12°. mi dareste anche qualche consiglio sul terriccio!? deve essere ricco di inerti o normale!? vi ringrazio

_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
Ciao, io cerco, quando possibile di preparare la composta come consiglia Elio, vedi link in cima alla pagina. Per le euphorbie l'indicazione è: 7 parti di lapillo o pozzolana; 3 parti di torba o terriccio di foglie; 8 parti di sabbia grossolana o ghiaia fine (diam. 2-4 mm); 0,3 gr. di gesso ogni litro di composta; 3,4 gr. di fertilizzante base ogni litro di composta. Cerca di avvicinarti. La temperatura minima indicata e di circa 6 gradi quindi credo che i posti indicati possano andare bene.
va bene se uso il terriccio per cactacee, quello misto sabbia di fiume e torba? che tipo di gesso? al posta della sabbia grossolana, potrei usare la pomice, dato che il diametro si avvicina a quella indicata!? scusa se faccio queste domande, ma fin'ora ho usato altro tipo di composta e vorrei cambiare per vedere le differenze.
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
Puoi usare benissimo il terriccio per cactacee con l'aggiunta di pomice, tienile a 12°. L' E. lactea normale io la tengo anche a 3° di minima e finora non ha sofferto, le varietà crestate, innestate poi su specie indiane, hanno bisogno di temperature sopra i 10°C.
infatti sono stati questi i problemi che hanno portato alla morte le precedenti....grazie dei consigli
Al posto della sabbia non userei la pomice che, al limite va mischiata con il lapillo. Io nelle 7 parti di lapillo in realtà non uso solo questo inerte, ma dette parti sono un misto di lapillo, pomice e zeolite (si potrebbe mischiare anche vermiculite e perlite ad esempio), a queste aggiungo le quantità di terriccio che ti ho detto e quelle di sabbia. Ciao
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file