Inviato: Dom 24 Gen 2010, 20:22 Oggetto: Macchie sul mio Thelocactus
mcrose Dom 24 Gen 2010, 20:22
Da questa estate su questo T. hexaedrophorus (o almeno credo, anzi mi potete confermare il riconoscimento?) sono comparse queste macchie giallastre. Avete idea di cosa possa essere? Non sono parassiti, sembrano forse macchie legate a bruciature da sole? La nuova crescita non ne ha..
Per il resto la pianta ha continuato a fiorire e addirittura una radice è uscita dal fondo del vaso (di terracotta), quindi suppongo che lo stato generale di salute non sia poi così compromesso. Però a vederlo mette una certa ansia
Grazie del vostro aiuto!!
Ciao Macrose,sicuro che non si stacchino ? Prova a sollevarne qualcuna isolata,se viene via dovrebbe essere cocciniglia.Escluderei senz'altro bruciature,e mi sembrano anche piuttosto in rilievo per essere da crittogame... Fammi sapere..
No no, sono sicuro che non sono cocciniglie, il giallo è situato sotto la cuticola che riveste la pianta, se provo a grattare "spello" il cactus. Altre mie piante avevano la cocciniglia quando le ho comprate ma con l'unghia o una punta si staccavano agevolmente. Forse sono i segni di pregresse punture di coccinigliao di altri parassiti? Anche se mi pare abbiano avuto fin da subito quell'aspetto...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file