La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

le piante in offerta è perchè sono malate e da sbolognare?

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Flodmaster

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 20:39   Oggetto: le piante in offerta è perchè sono malate e da sbolognare?
Flodmaster Dom 17 Gen 2010, 20:39

ciao a tutti, sono appena iscritto, non sono esperto di piante grasse ma sono solo appassionato, volevo chiedervi se le piante che vendono al supermercato come offerte possono essere malate già di loro o sono pure e semplici offerte e le piante sono in ottime condizioni???...ho acquistato un notocactus uebelmanniaus da 2 gg a 90 centesimi, adesso nn sembra abbia qualcosa ma ripeto non ne so nulla...solo che a gauardarlo mi sembra abbia aloni biancastri...si vedono solo da vicino...può essere una malattia o è semplicemente sporco???...grazie e scusate per la mia poca conoscenza dei termini e di questo favoloso mondo

cactofilo
Ospite

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 20:47   Oggetto:
cactofilo Dom 17 Gen 2010, 20:47

Ciao...e Benvenuto!! Benvenuto!
No vengono messe in offerta per motivi commerciali....non di certo
perche sono malate...anche se sulla quantità qualcuna può capitare!
Per capire la causa di quegli aloni bianchi ci vorrebbe una foto...
(anche se credo siano solo tracce di calcare)

(Ti sposto in cactus Cafè)

ilga
Master
Master

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 20:54   Oggetto:
ilga Dom 17 Gen 2010, 20:54

Sorriso Ciao Flood, mi è capitato e mi capita ancora di acquistare piante all'iper ( soprattutto quando sono in.... "astinenza" ).
Spesso sono un pò maltrattate, talvolta scottate ( potrebbe essere ciò di cui parli), spesso inzuppate di acqua ma.....liberandole dalla torba in cui in genere si trovano, rinvasandole con la composta giusta, rivelano una forza e un carattere che saprà stupirti.

Giorgio
Amministratore

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 22:14   Oggetto:
Giorgio Dom 17 Gen 2010, 22:14

Ciao e benvenuto Benvenuto! , le piante dei supermercati costano poco perchè loro fanno un ricariro minore rispetto ad un garden. In genere se le trovi appena arrivate sono in ottimo stato. Se vuoi vedere un bel po di piante grasse e conoscere alcuni di noi, potresti venire a Mantova, vi è un incontro cactofilo il 30 di questo mese. Sorriso

calimera
Prof
Prof

Inviato: Lun 18 Gen 2010, 1:03   Oggetto:
calimera Lun 18 Gen 2010, 1:03

Ciao Flodmaster, ti hanno già risposto in tanti, quindi ti do solo il mio benvenuto, e ti dico che tante volte ho sentito molti dei cactofili comprare quelle piante per "salvarle" dai maltrattamenti, magari arrivano nel supermercato in ottimo stato poi invece le trattano male e si danneggiano un pò, a me è capitato di vederne morire alcune pagate tanto in negozi di piante e sopravvivere altre prese a poco nei supermercati, quindi... credo dipenda molto da come le tratti appena portate a casa.

Profilo Invia messaggio privato
orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 18 Gen 2010, 14:35   Oggetto:
orcocactus! Lun 18 Gen 2010, 14:35

ciao quasi tutte le mie attuali piante sono state comprate per prezzi irrisori (dai 0.90 ai 1.50 euro), non solo in ipermercati ma anche in vivai generici, e ti posso assicurare che il prezzo non ha nulla a che vedere con lo stato di salute della pianta...tutte le mie per ora stanno bene! gli aloni bianchi di cui parli potrebbero essere, come dice anche fero, aloni dovuti ai trattamenti che hanno subito le piante, in ogni caso non malattia ma "sporco"...certo che una foto aiuterebbe!
Ciao

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Lun 18 Gen 2010, 14:42   Oggetto:
marinaia 63 Lun 18 Gen 2010, 14:42

Ciao Flodmaster e benvenuto....che dire ...io ho iniziato tantissimi anni fà proprio con quelle....per farti un esempio....questa proveniva da un supermercato circa 15 anni fà....e ora....come vedrai...è crsciutella...e la foto è del 2008...
Siamo noi che decidiamo del loro destino...con le nostre cure e attenzioni... Esatto Esatto

Gianna
Amministratore

Inviato: Lun 18 Gen 2010, 14:51   Oggetto:
Gianna Lun 18 Gen 2010, 14:51

Le piante nei supermercati sono sofferenti quando è un po' che ci sono, casomai vengono innaffiate, la gente le tocca, vengono ammassate e si pungono a vicenda ... l'anno scorso avevano gettato un pachypodium lamerei nella pattumiera, tutto schiacciato, spine rotte, senza foglie ... Triste l'ho raccolto e non l'avrei mai detto: si è ripreso alla grande, durante l'estate è cresciuto tantissimo e non c'è più traccia della sua passata sofferenza!

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: