La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Euphorbia Trigona domande e info

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simike87
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 18 Gen 2010, 22:31   Oggetto: Euphorbia Trigona domande e info
simike87 Lun 18 Gen 2010, 22:31

Riuscite a darmi un pò d'informazioni riguardo questa pianta amici?
io la mia la tengo in bagno, non c'è moltissima luce ma sembra sopravvivere, l'unica cosa è che sembra volere un bel pò d'acqua perchè ogni tanto la trovo con le foglioline appassite e dopo l'annaffiata tornano normali, la tengo bene? quando la devo rinvasare? è da potare questa pianta? chiedo perchè sta sparando un bel pò di cactus dal tronco degli altri
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 18 Gen 2010, 23:16   Oggetto:
beppe58 Lun 18 Gen 2010, 23:16

Ciao Michael,direi ben in forma la trigona,quando le t.minime saranno superiori a 10-12 g° la puoi mettere fuori.Anche qualche ora di sole(possibilmente non del 1° pomeriggio) lo gradisce.E' cespitosa per natura,se non per farne talee perchè tagliarla ?Se poprio vuoi,puoi cimare gli apici.Così la obblighi ad emettere ulteriori getti.Puoi rinvasarla quando vuoi,circa un 40-50 % di terriccio il rimanente di inerti.Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
calimera
Prof
Prof

Inviato: Mer 20 Gen 2010, 12:24   Oggetto:
calimera Mer 20 Gen 2010, 12:24

ma quindi adesso io la mia l'ho uccisa lasciandola fuori in serra fredda? Gelate e tutto il resto? Shocked Shocked Shocked Non sembra moscia!!! Triste Confused Confused Confused Confused

Profilo Invia messaggio privato
simike87
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 20 Gen 2010, 13:32   Oggetto:
simike87 Mer 20 Gen 2010, 13:32

Grazie mille per l'aiuto Beppe, come dicevo ad Antonietta in pvt mi vergogno molto a chiedere sempre informazioni da novellino quale sono sul mondo delle grasse perchè voi sono cose che ripetete tutti i giorni ai principianti e sarete ormai stanchi di ripeterle sempre, bisogna che mi prendo dei libri sulle grasse, così magari non devo sempre chiedervi tutto
ho notato che questa euphorbia trigona è molto forte confronto alle altre piante grasse che ho e ha esigenze anche molto diverse, cioè lei sta bene anche in bagno dove non c'è molta luce (ed è la stanza più luminosa che ho) e non mi ha mai dato problemi!
chiedevo per la potatura perchè mi sta facendo una marea di getti nuovi e si sta sformando, praticamente la mia alla base ha un grosso "tronco" di trigona potato e da li stanno cresendo tutti i getti, ho paura che a un certo punto si soffochino tra loro e si sbilanci la pianta
le talee in che periodo si possono fare? ci devo mettere ormone radicante sul taglio? devo farle seccare un pò prima di ripiantare i pezzi potati?
scusate ancora per tutte queste domande

Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 20 Gen 2010, 14:27   Oggetto:
Gianna Mer 20 Gen 2010, 14:27

Aspetta la primavera inoltrata per fare eventualmente nuove talee. Stai attento quando tagli, il liquido bianco che esce è irritante per la pelle e soprattutto per gli occhi, quindi è bene lavarsi bene le mani dopo l'operazione! Anch'io sono stata costretta a ridurre la mia euphorbia, che era cresciuta troppo sia in altezza (ormai era più alta del soffitto e non riuscivo più a rientrarla) e sia in larghezza. Purtroppo sono piante che possono crescere veramente tanto, dispiace tagliarla, soprattutto in alto in quanto perde la sua forma, ma purtroppo è inevitabile per noi che abbiamo bisogno di ripararla in casa durante i mesi invernali. Per fare radicare le talee io le appoggio su materiale inerte, quando le radici spuntano le metto in vaso e .... le regalo Smile !

Ale
Master
Master

Inviato: Mer 20 Gen 2010, 14:57   Oggetto:
Ale Mer 20 Gen 2010, 14:57

simike87 ha scritto:
dove non c'è molta luce (ed è la stanza più luminosa che ho) e non mi ha mai dato problemi!

non è un caso poichè una sua particolarità è di non soffrire in carenza di luce.

simike87
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 21 Gen 2010, 23:03   Oggetto:
simike87 Gio 21 Gen 2010, 23:03

Usti! così tanto cresce Gianna? però!!! comunque è una delle mie piante preferite fra quelle che ho, mi piace molto esteticamente e non è difficile da curare!
a primavera inoltrata allora giù di talee e poi le metto in lapillo e una volta radicate bene le regalerò anch'io un pò all'amico Inesrt Coin e l'altro pò qu sul forum! è bello regalare e scambiarsi le cose a vicenda, si risparmiano soldi e si possono avere molte varietà di specie diverse! peccato poi che ci siano sempre gli avvoltoi che sanno solo prendere e mai dare, ma il più delle volte le piante finiscono in mano a brave persone che sanno cos'è il vero spirito di condivisione!

Ale, ah! ecco perchè!!!

paoloba44
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 22 Gen 2010, 20:33   Oggetto:
paoloba44 Ven 22 Gen 2010, 20:33

calimera ha scritto:
ma quindi adesso io la mia l'ho uccisa lasciandola fuori in serra fredda? Gelate e tutto il resto? Shocked Shocked Shocked Non sembra moscia!!! Triste Confused Confused Confused Confused

Non credo proprio che possa patire a Genova e in serra fredda, tranquilla...

Paolo

Profilo Invia messaggio privato HomePage
calimera
Prof
Prof

Inviato: Sab 23 Gen 2010, 11:37   Oggetto:
calimera Sab 23 Gen 2010, 11:37

paoloba44 ha scritto:
calimera ha scritto:

Non credo proprio che possa patire a Genova e in serra fredda, tranquilla...

Paolo

grazie mille Paolo... mi era sfuggita la tua risposta ed ero ancora in ansia, anche perchè ieri e oggi siamo tornati ad 1 grado, di giorno, non ho idea sulle minime notturne!!!
Speriamo bene

simike87
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 28 Gen 2010, 11:23   Oggetto:
simike87 Gio 28 Gen 2010, 11:23

già, speriamo bene sì...mi stanno morendo tutte le piante grasse a me...sono a quota 55......
solo questa euphorbia trigona e i cactus sembrano stare bene! ero li li per mollare le piante grasse quando ho visto le altre morte stamattina...ma voglio riprovare e vedere come va quest'altro inverno quando sarò più informato

Ale
Master
Master

Inviato: Mar 02 Feb 2010, 12:02   Oggetto:
Ale Mar 02 Feb 2010, 12:02

diciamo che un inverno così non si vedeva da molti anni.
è un inverno molto particolare e tutti stiamo perdendo qualche pianta purtroppo Triste
trentino - 47°
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Trentino-a--47-gradi-stabilito-a-dicembre-il-record-italiano-di-temperatura-minima_4257126692.html

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: