La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Linguaggio da sms!
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> OT
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ange
Prof
Prof

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 9:51   Oggetto: Linguaggio da sms!
ange Dom 17 Gen 2010, 9:51

Lungi da me l'intenzione di scatenare polemiche, ma ho notato che alcuni utenti usano il linguaggio usato negli sms, non dico che i vari topic risultino incomprensibili, ma non capisco l'utilità di usare x, k, abbreviazioni prive di vocali ecc. ecc.
Non si potrebbe scrivere normalmente nella nostra bella lingua?
Ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Claudio.cal
Senior
Senior

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 10:46   Oggetto:
Claudio.cal Dom 17 Gen 2010, 10:46

Perfettamente d'accordo con te, questa è una "battaglia" che ho portato avanti anche sul mio forum. Ammetto che ogni tanto mi scappa un "+" al posto di più, e che in chat a volte mi esce un "cmq", ma sul forum cerco di scrivere sempre evitando queste contrazioni da sms. Mi sembra anche il minimo visto che, comunque, questo è anche un forum di carattere scientifico se vogliamo, e il linguaggio sms proprio non ci sta bene, a parer mio Sorriso
Aggiungo anche che frequento alcuni forum dove lo stile sms è vietato per regolamento, e si viene ammuniti per questo...

p.s. oltretutto evitare di scrivere in stile sms dovrebbe essere una forma di rispetto per i meno giovani che magari masticano meno questo tipo di scrittura, e anche per gli utenti stranieri che si avvalgono di traduttori, traduttori che ovviamente non riescono a tradurre xkè, xò, cs, cn, etc etc..

Profilo Invia messaggio privato
ange
Prof
Prof

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 11:18   Oggetto:
ange Dom 17 Gen 2010, 11:18

Claudio.cal ha scritto:
Perfettamente d'accordo con te, questa è una "battaglia" che ho portato avanti anche sul mio forum. Ammetto che ogni tanto mi scappa un "+" al posto di più, e che in chat a volte mi esce un "cmq", ma sul forum cerco di scrivere sempre evitando queste contrazioni da sms. Mi sembra anche il minimo visto che, comunque, questo è anche un forum di carattere scientifico se vogliamo, e il linguaggio sms proprio non ci sta bene, a parer mio Sorriso
Aggiungo anche che frequento alcuni forum dove lo stile sms è vietato per regolamento, e si viene ammuniti per questo...

p.s. oltretutto evitare di scrivere in stile sms dovrebbe essere una forma di rispetto per i meno giovani che magari masticano meno questo tipo di scrittura, e anche per gli utenti stranieri che si avvalgono di traduttori, traduttori che ovviamente non riescono a tradurre xkè, xò, cs, cn, etc etc..

Il discorso "non fà una piega"!
Io sono "un meno giovane" e anche se riesco a masticare questo tipo di scrittura, devo ammettere che mi rimane parecchio indigesta!
Può darsi che gli amministratori abbiano qualcosa da dire al riguardo.
ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Giorgio
Amministratore

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 11:32   Oggetto:
Giorgio Dom 17 Gen 2010, 11:32

Anche a ma non piace molto questo tipo di linguaggio, a volte è veramente faticoso leggere alcuni messaggi. Vedrò di parlarne con gli altri amministratori.

tatella2000
Amministratore

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 11:35   Oggetto:
tatella2000 Dom 17 Gen 2010, 11:35

Per quel che mi riguarda non ho nessuna antipatia verso il linguaggio sms...
mi spiace di più quando vedo errori d'ortografia e di sintassi...e ne vedo moltissimi Very Happy

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactofilo
Ospite

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 11:47   Oggetto:
cactofilo Dom 17 Gen 2010, 11:47

Sicuramente è una forma di linguaggio che si va diffondendo soprattutto fra
i più giovani....però siccome questo Forum è composto anche da gente
di una "certa" età ( Very Happy ) sarebbe più opportuno continuare a scrivere
nel rispetto della nostra splendida lingua Italiana... Sorriso

L'ultima modifica di cactofilo il Dom 17 Gen 2010, 11:54, modificato 1 volta
lore.l
Prof
Prof

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 11:50   Oggetto:
lore.l Dom 17 Gen 2010, 11:50

tatella2000 ha scritto:
mi spiace di più quando vedo errori d'ortografia e di sintassi...e ne vedo moltissimi Very Happy

Sono d'accordo con te sugli errori,anche se a volte l'uso del linguaggio degli sms è un pò esagerato...posso capire il cmq x abbreviare ma usare la k al posto della c mi sembra troppo!!!ciao ciao

http://s823.photobucket.com/home/lorecha/allalbums
http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/
http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/
Profilo Invia messaggio privato MSN
calimera
Prof
Prof

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 11:58   Oggetto:
calimera Dom 17 Gen 2010, 11:58

tatella2000 ha scritto:

Posso essere d'accordo tatella, ma gli errori di ortografia e/o sintassi, possono essere riportati ad una mancanza di "istruzione", cosa che mi rifiuto possa essere una discriminante in questo luogo, il linguaggio da sms è invece una scelta libera.
Scelta che anche io, come gli altri, mi sento di non sostenere, soprattutto per i motivi citati da Claudio.
Diverso è per la chat, dove per velocizzare il discorso si abbrevia, ma qui non abbiamo nè limiti di tempo nè di spazio, per tanto non trovo necessario quel tipo di linguaggio. Non ne faccio però una questione di gusto personale o di "digestione difficile", anzi a volte mi fa anche sorridere vedere come scrivono i più giovani, ma proprio di correttezza nei confronti di chi conosca meno questa forma "informale" della nostra lingua.
Se l'italiano sia o meno una lingua da "rivedere" questo è un discorso da affrontare altrove.

Profilo Invia messaggio privato
cactofilo
Ospite

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 12:21   Oggetto:
cactofilo Dom 17 Gen 2010, 12:21

calimera ha scritto:
tatella2000 ha scritto:

Posso essere d'accordo tatella, ma gli errori di ortografia e/o sintassi, possono essere riportati ad una mancanza di "istruzione", cosa che mi rifiuto possa essere una discriminante in questo luogo, il linguaggio da sms è invece una scelta libera.
Scelta che anche io, come gli altri, mi sento di non sostenere, soprattutto per i motivi citati da Claudio.
Diverso è per la chat, dove per velocizzare il discorso si abbrevia, ma qui non abbiamo nè limiti di tempo nè di spazio, per tanto non trovo necessario quel tipo di linguaggio. Non ne faccio però una questione di gusto personale o di "digestione difficile", anzi a volte mi fa anche sorridere vedere come scrivono i più giovani, ma proprio di correttezza nei confronti di chi conosca meno questa forma "informale" della nostra lingua.
Se l'italiano sia o meno una lingua da "rivedere" questo è un discorso da affrontare altrove.

Quoto!!!
Per una persona che come me ha mal digerito e passato a malapena le scuole dell'obbligo
fare certi errori di ortografia e sintassi, diventa
quasi inevitabile....
Ma su questo Forum (come ben dice Chiara) penso e spero che ciò
non sia mai una discriminante per nessuno...

Al contrario chi invece decide di "storpiare" le parole di sua spontanea
volontà, compie a mio modo di vedere, una forma di "globalizzazione"
al ribasso, nei confronti di chi legge...
Sorriso

L'ultima modifica di cactofilo il Dom 17 Gen 2010, 14:23, modificato 1 volta
ange
Prof
Prof

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 12:29   Oggetto:
ange Dom 17 Gen 2010, 12:29

Ovviamente, non posso che essere d'accordo, gli errori ortografici non sono fatti per scelta e per questo non mi infastidiscono assolutamente, anch'io come Ferokat ho passato appena la scuola dell'obbligo.
Spero che nessuno si offenda se ho inserito questo argomento.
Ciao a tutti!

daniele
Master
Master

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 14:07   Oggetto:
daniele Dom 17 Gen 2010, 14:07

D'accordo con gli altri, ma ammetto che sono figlio delle nuove ere e perciò spesso non me ne accorgo nemmeno se le contrazioni non sono in sovrabbondanza, e un xkè od un cmq non mi turbano granchè! Sorriso

beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 14:09   Oggetto:
beppe58 Dom 17 Gen 2010, 14:09

ferokat ha scritto:
Sicuramente è una forma di linguaggio che si va diffondendo soprattutto fra
i più giovani....però siccome questo Forum è composto anche da gente
di una "certa" età ( Very Happy ) sarebbe più opportuno continuare a scrivere
nel rispetto della nostra splendida lingua Italiana... Sorriso

Quoto senz'altro anch'io !! Da vecchietto ha volte faccio fatica a leggere !! Accaldato

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lore.l
Prof
Prof

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 15:15   Oggetto:
lore.l Dom 17 Gen 2010, 15:15

Beppeeeeee aggiornati Razz !!!!Dai che non sei così vecchietto come vuoi mettere!!!ciaoooo

http://s823.photobucket.com/home/lorecha/allalbums
http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/
http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/
Profilo Invia messaggio privato MSN
MEZ-CALzett
Master
Master

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 20:09   Oggetto:
MEZ-CALzett Dom 17 Gen 2010, 20:09

sinceramente,non ritengo che l'utilizzo delle contrazioni alla maniera degli short message service sia così improprio se praticato nei messaggi di una comunità digitale: capita assai sovente a me in prima persona di dovervi ricorrere, sebbene lo trovi poco elegante e talvolta poco comprensibile, per ragioni di tempo o ,lo ammetto, di inerzia alla scrittura in forma estesa.
pertanto giudico inappropriato l'intervento dei moderatori su una questione che, d'altra parte, non pregiudica la qualità dei contenuti del messaggio nè può recare offesa ad alcuno.
cordialmente
MEZ

ange
Prof
Prof

Inviato: Dom 17 Gen 2010, 21:06   Oggetto:
ange Dom 17 Gen 2010, 21:06

Certo che non può recare offesa ad alcuno, solo non ne vedo la necessità, visto che sul forum non sussistono ragioni di tempo e tanto meno di spazio.
Poi se gli amministratori decideranno in merito, non dovremo fare altro che attenerci alle loro decisioni!
Ciao.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> OT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: