Inviato: Gio 01 Nov 2007, 15:35 Oggetto: gymnocalycium baldianum ibridato???
Groucho Gio 01 Nov 2007, 15:35
Allora, non so se alcuni di voi ricordano la bella fioritura che il mio g. baldianum mi ha regalato quest'anno .
Succesivamente ho rinvasato questa pianta, perchè in composta troppo torbosa, circa a metà agosto. Qui la sorpresa:
dopo avela messa in ammollo, comincio a ripulire la pianta, e noto numerose plantule galleggiare nella vaschetta in cui era in ammollo.
subito cerco di recuperarne il più possibile, ma saranno state una quarantina. Ok, ho l'abitudine di lasciare i fiori secchi sulle piante fintanto non cadono da soli per paura di far male alla pianta, e qui qualcuno che era rimasto nascosto sotto la pianta ha dato i suoi frutti.
Ma com'è possibile?? Ho un solo esemplare di baldianum, e non mi risulta che i gymnocalycium siano autofertili.
è possibile che si sia ibridato con qualche altro gymnocalycium di specie diversa??? Anche se non erano proprio accanto?
Da Agosto solo ora mi viene in mente di domandarlo a voi. Meglio tardi che mai!!
Di tutte quelle plantule ne sono vissute solo quattro, causa un colpo di sole che le ha lessate, e spero tanto di riuscire a vedere cosa salta fuori.
Proprio accanto vi era una weingartia che è rimasta fiorita contemporaneamente. Può essersi ibridato con questa?
Voi cosa ne pensate??
ciaociao...
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Le soluzioni sono due... o hai un vicino cactofilo e non te ne sei mai accorto, oppure si è ibridato con altri gymno... soluzione più semplice.
Direi che dovresti aspettarti comunque dei baldianum.
Anche a me è capitata più o meno la stessa cosa.
Pianta solitaria con dei bei fruttoni. Avevo pensato fosse autofertile, ma cosi non è.
Ho seminato e sono usciti fuori tanti baldianum (vari nella forma e nel fiore), ma sempre di baldianum si tratta.
Credo che la pianta riceva volentieri polline da altri esemplari dello stesso genere, alla fine comunque i caratteri primari rimangono quelli della pianta.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file