Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 47 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
Inviato: Gio 14 Gen 2010, 12:29 Oggetto: Piante crestate: fenomeno naturale o artificiale ???
overshot Gio 14 Gen 2010, 12:29
|
|
|
Qualche tempo fa cominciavo a provare un certo interesse per le piante crestate..oltre al piacere di osservarle, trovavo che alcune forme erano davvero particolari..
non ebbi però nemmeno il tempo di "appassionarmi" in maniera più concreta perchè cercando informazioni quà e là (non sempre è facile trovare pareri unanimi) lessi che molte di queste mutazioni sono indotte in maniera artificiale con radiazioni..e sinceramente mi passò un pò l'entusiasmo..
in questi giorni però, ho rivisto altre bellissime piante crestate, e ho l'impressione che mi stia tornando un pò quell'interesse..e dunque..
qual'è la verità ??? e se (come ho letto) può trattarsi anche di fenomeni naturali, come si fa a distinguere una mutazione naturale da una indotta ???
grazie _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
cicciose Prof

|
Inviato: Gio 14 Gen 2010, 12:49 Oggetto:
cicciose Gio 14 Gen 2010, 12:49
|
|
|
secondo me non in tutti i casi è indotta ... pensa a quando abbiamo da un pò una pianta, che ci sembrava crescere normalmente e comincia a crescare da noi, nessuno in quel caso l'ha indotta ... |
|
Top |
|
 |
giulietta Partecipante

|
Inviato: Gio 14 Gen 2010, 12:56 Oggetto:
giulietta Gio 14 Gen 2010, 12:56
|
|
|
Ciao! Da quel che so le piante crestate sono mutazioni genetiche che avvengono anche in natura, dovute appunto a "trasformazioni" di una o più parti del codice genetico della pianta. E' chiaro che, come nelle mutazioni genetiche che colpiscono l'uomo, un fattore che fa sì che i geni mutino è l'esposizione ad alcuni tipi di raggi. Non so precisamente se alcuni producano crestate usando le radiazioni, penso che però vivai seri e specializzati non ricorrano a questa mostruosità. Non credo nemmeno si possa distinguere ad occhio nudo una crestata "naturale" e una crestata "indotta"... Ciao! |
|
Top |
|
 |
cicciose Prof

|
Inviato: Gio 14 Gen 2010, 13:04 Oggetto:
cicciose Gio 14 Gen 2010, 13:04
|
|
|
è vero infatti ho visto delle foto di piante crestate in habitat |
|
Top |
|
 |
Giorgio Amministratore

Registrato: 29/12/07 16:12 Messaggi: 5407 Residenza: Ostiglia MN
|
Inviato: Gio 14 Gen 2010, 15:06 Oggetto:
Giorgio Gio 14 Gen 2010, 15:06
|
|
|
Per quanto riguarda le mutazioni indotte attraverso le radiazioni, vedasi anche i vari gymno ed altri rossi e gialli, non c'è nessun riscontro nel fatto che siano indotte artificialmente attraverso l'uso di radiazioni.
La crestatura è un fenomeno che interessa lo sviluppo apicale della pianta ed è un fenomeno del tutto naturale. _________________ Ciao, Giorgio |
|
Top |
|
 |
Nolorez Amatore

Registrato: 09/01/10 15:41 Età: 37 Messaggi: 630 Residenza: Scandiano (Reggio Emilia)
|
Inviato: Gio 14 Gen 2010, 15:16 Oggetto:
Nolorez Gio 14 Gen 2010, 15:16
|
|
|
"La mutazione spontanea è un evento raro, un'anomalia a carico del DNA della pianta che produce alterazioni nella crescita, nei colori dell'epidermide e nella forma dei fiori e dei frutti. Talvolta queste forme sono inquietanti, ma spesso possiedono un fascino particolare, specie se la pianta deforme non perde la capacità di crescere con vigore e fiorire abbondantemente. Quando questi casi si verificano, i coltivatori più abili provvedono subito a isolarli e moltiplicarli vegetativamente, per talea e innesto, al fine di renderli disponibili sul mercato." - Fonte: Le mie piante grasse / Edizioni Gribaudo
Quindi è un fatto raro, ma pienamente naturale, e i coltivatori non fanno altro che selezionare le deformazioni più particolari, moltiplicandole agamicamente per essere sicuri di avere cloni della pianta madre, conservando quindi la mutazione. Trovi altre info e foto qui: http://www.cactusmania.it/it/crestazioni.php# |
|
Top |
|
 |
overshot Master

|
Inviato: Gio 14 Gen 2010, 15:46 Oggetto:
overshot Gio 14 Gen 2010, 15:46
|
|
|
dunque..riassumendo un pò le vostre risposte vorrei fare altre 2 domande..
1) quindi, moltiplicando una pianta "crestata" si avranno sempre piante crestate ???
2) mi fa piacere sapere che il fenomeno della crestazione il più delle volte è naturale..però francamente non credo che non vi siano situazioni di mutazioni indotte artificialmente..da più parti (fonti anche abbastanza affidabili) ho letto spesso di queste pratiche..se così fosse, c'è un modo per distinguere crestazioni naturali da crestazioni artificiali ???
grazie ancora..gentilissimi..  _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
Giorgio Amministratore

Registrato: 29/12/07 16:12 Messaggi: 5407 Residenza: Ostiglia MN
|
Inviato: Gio 14 Gen 2010, 16:15 Oggetto:
Giorgio Gio 14 Gen 2010, 16:15
|
|
|
Il Rowley, che ha scritto pure un libro su queste malformazioni, dice che non ci sono riscontri scientifici dell'uso di radiazioni.
Facendo radicare una cresta si ottiene di nuovo una pianta crestata, ma non è detto che poi possa fare anche delle parti normali,che possono prendere il sopravvento e far morire la crestatura. Quindi, se è possibile, queste parti normali andrebbero sempre tolte. _________________ Ciao, Giorgio |
|
Top |
|
 |
daniele Master

Registrato: 20/09/08 12:29 Età: 38 Messaggi: 1335 Residenza: Agliano Terme
|
Inviato: Gio 14 Gen 2010, 16:28 Oggetto:
daniele Gio 14 Gen 2010, 16:28
|
|
|
Come dicono tutti gli altri...E' ben difficile ottenere una mutazione mirata con le radiazioni, che spesse volte si limitano ad intaccare la salute delle piante o a danneggiarne irremediabilmente i meccanismi fotosintetici. _________________ Life, it's seems will fade away, drifting further everyday... |
|
Top |
|
 |
overshot Master

|
Inviato: Gio 14 Gen 2010, 21:58 Oggetto:
overshot Gio 14 Gen 2010, 21:58
|
|
|
a quanto pare devo ricredermi..(ed è un grande piacere doverlo fare )..
dunque..sommando tutte le vostre risposte, le ulteriori conferme avute da alcuni addetti ai lavori, e alcune informazioni reperite su internet, si ottiene una risposta abbastanza univoca sull'argomento crestazioni: questo fenomeno sembra dunque essere abbastanza raro ma in qualche modo naturale, e le ricerche fatte fino ad ora mostrano che in nessun caso le mutazioni sono state indotte in maniera artificiale.. OLE'..
forse in passato ho sopravvalutato alcuni pareri..
grazie a tutti _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
|
|
|