Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 47 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
Inviato: Lun 11 Gen 2010, 18:31 Oggetto: Lapillo: metodo più semplice per sminuzzare/triturare ???
overshot Lun 11 Gen 2010, 18:31
|
|
|
Qualche settimana fa ho comprato un grosso sacco di lapillo vulcanico di granulometria molto varia, dai 3/5 ai 10/15 millimetri..avrei bisogno di ridurre un pò la grandezza dei pezzi medio/grandi..
qual'è il metodo da voi collaudato più efficace e più rapido per sminuzzare/triturare il lapillo ???
e non c'è il pericolo che parti sminuzzate risultino leggermente "affilate" e "taglienti" per l'apparato radicale ???
grazie _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
Maristella Master

Registrato: 15/01/09 15:18 Età: 64 Messaggi: 1835 Residenza: Policoro (mt)
|
Inviato: Lun 11 Gen 2010, 18:44 Oggetto: Re: Lapillo: metodo più semplice per sminuzzare/triturare ??
Maristella Lun 11 Gen 2010, 18:44
|
|
|
overshot ha scritto: | Qualche settimana fa ho comprato un grosso sacco di lapillo vulcanico di granulometria molto varia, dai 3/5 ai 10/15 millimetri..avrei bisogno di ridurre un pò la grandezza dei pezzi medio/grandi..
qual'è il metodo da voi collaudato più efficace e più rapido per sminuzzare/triturare il lapillo ???
e non c'è il pericolo che parti sminuzzate risultino leggermente "affilate" e "taglienti" per l'apparato radicale ???
grazie |
Io ti do il mio e quello di Ilga, non so se sia o meno il più efficace, e non so nemmeno se sia il più consono, ma noi facciamo cosi.
Lapillo in una gamba di un vecchio jeans, vai col martello, e poi con 2 settacci, maglie grandi e piccole!! Che fantasia eh
Non c'è pericolo che siano affilate, nè tantomeno che feriscano l'apparato radicale! Al proposito io di norma il lapillo lo metto in fondo al vaso e intorno al colletto!!
Attenzione, attendi comunque i più esperti..............che così aspetto una dritta anch'io!!!!!!!!!!!  |
|
Top |
|
 |
orcocactus! Partecipante

Registrato: 02/09/09 00:33 Età: 36 Messaggi: 436 Residenza: Mirano (VE)
|
Inviato: Lun 11 Gen 2010, 18:50 Oggetto:
orcocactus! Lun 11 Gen 2010, 18:50
|
|
|
ciao, anche io ti riporto "il mio metodo"... semplicemente uso il martello e frantumo...non applico una forza particolarmente grande, ho notato che basta un colpetto nel punto giusto e il lapillo si sgretola...anche perche con troppa forza si produce troppa polvere...ecco, l'unico inconveniente è questo, è inevitabile sprecare un po di materiale in questo modo, poichè frantumarlo senza fare polvere è praticamente impossibile...ti consiglio appunto di dare colpi non troppo forti per limitare lo spreco...poi ovviamente lo lavo e separo impurità e polvere vagliandolo con dei setacci...per il lapillo da semina ho usato tranquillamente un colino da cucina in ogni caso ti consiglio di lavarlo molte volte, è incredibile quanta polvere ne esca fuori!
non credo le radici si lascino intimorire dal substrato, qualunque esso sia...considera sempre che in natura le piante si beccano quello che trovano! e le radici delle piante sono programmate proprio per penetrare e aggrapparsi in qualunque situazione! sono organi molto piu forti e resistenti di quanto si pensi!
 _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
daniele Master

Registrato: 20/09/08 12:29 Età: 38 Messaggi: 1335 Residenza: Agliano Terme
|
Inviato: Lun 11 Gen 2010, 19:57 Oggetto:
daniele Lun 11 Gen 2010, 19:57
|
|
|
Il mio metodo invece farà strabuzzare gli occhi ai più, ma l'idea l'ha avuta mio padre, quindi non è colpa mia Sapete le piccole macchinette usate per tirare la pasta, per fare le tagliatelle ecc.?Ne avevo una vecchissima, già sostituita da parecchi anni...Ebbene, impostando la distanza fra i rulli si ottengono tutte le granulometrie desiderate, con poca polvere e pezzetti per nulla taglienti. Uno schiacciapietre in miniatura! _________________ Life, it's seems will fade away, drifting further everyday... |
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
Inviato: Lun 11 Gen 2010, 20:09 Oggetto:
calimera Lun 11 Gen 2010, 20:09
|
|
|
orcocactus! ha scritto: | ...poi ovviamente lo lavo e separo impurità e polvere vagliandolo con dei setacci...per il lapillo da semina ho usato tranquillamente un colino da cucina in ogni caso ti consiglio di lavarlo molte volte, è incredibile quanta polvere ne esca fuori!
|
ma la polvere di lapillo è così fastidiosa per le piante? |
|
Top |
|
 |
lilson Prof

Registrato: 21/07/08 11:56 Età: 51 Messaggi: 2355 Residenza: Agrigento
|
Inviato: Lun 11 Gen 2010, 20:25 Oggetto:
lilson Lun 11 Gen 2010, 20:25
|
|
|
calimera ha scritto: | ma la polvere di lapillo è così fastidiosa per le piante? |
Tutta la polvere lo è se è tanta. Tende a compattare la composta e ad asfissiare le radici. _________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
I miei Ferocactus |
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Lun 11 Gen 2010, 20:34 Oggetto:
cactofilo Lun 11 Gen 2010, 20:34
|
|
|
calimera ha scritto: | orcocactus! ha scritto: | ...poi ovviamente lo lavo e separo impurità e polvere vagliandolo con dei setacci...per il lapillo da semina ho usato tranquillamente un colino da cucina in ogni caso ti consiglio di lavarlo molte volte, è incredibile quanta polvere ne esca fuori!
|
ma la polvere di lapillo è così fastidiosa per le piante? |
Ciao Chiara...
Si troppa polvere nella composta (di qualunque natura essa sia, lapillo,
pomice, sabbia, terra, ecc), è deleteria per le piante grasse, perche
rende la composta asfittica per le radici, non consentendo il loro
ottimale sviluppo.... ma soprattutto ritarda l'asciugatura della stessa una
volta bagnata, con conseguente rischio di marciumi per le radici...
In parole povere, meno sostanza polverosa c'è nella composta,
meglio è!!  |
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
Inviato: Lun 11 Gen 2010, 21:29 Oggetto:
calimera Lun 11 Gen 2010, 21:29
|
|
|
Lillo e Fero, RICEVUTO,
grazie mille, io la mescolavo pensando facesse "sostanza".
D'ora in poi... POLVERE NO. POLVERE BRUTTA
Grazie ragazzi |
|
Top |
|
 |
ange Prof

Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
|
Inviato: Mar 12 Gen 2010, 10:43 Oggetto:
ange Mar 12 Gen 2010, 10:43
|
|
|
daniele ha scritto: | Il mio metodo invece farà strabuzzare gli occhi ai più, ma l'idea l'ha avuta mio padre, quindi non è colpa mia Sapete le piccole macchinette usate per tirare la pasta, per fare le tagliatelle ecc.?Ne avevo una vecchissima, già sostituita da parecchi anni...Ebbene, impostando la distanza fra i rulli si ottengono tutte le granulometrie desiderate, con poca polvere e pezzetti per nulla taglienti. Uno schiacciapietre in miniatura! |
Però...mica male come idea!
Tagliatelle al lapillo, niente male, ho l'acquolina in bocca!  _________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio) |
|
Top |
|
 |
tatella2000 Amministratore

Registrato: 30/05/08 17:15 Età: 66 Messaggi: 5130 Residenza: Lucca
|
|
Top |
|
 |
overshot Master

|
|
Top |
|
 |
daniele Master

Registrato: 20/09/08 12:29 Età: 38 Messaggi: 1335 Residenza: Agliano Terme
|
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Mer 13 Gen 2010, 2:56 Oggetto:
Groucho Mer 13 Gen 2010, 2:56
|
|
|
L'idea della macchinetta per la pasta è spettacolo. Io avevo provato con un frullatore facendolo funzionare a colpetti. Fintanto ho sminuzzato la pomice tutto ok, poi con il lapillo non ha retto. Si è rotta la plastica del cestello, sciupata la lama e adesso è completamente inutilizzabile. La moglie ha detto che non sono normale....forse ha ragione. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
overshot Master

|
Inviato: Mer 13 Gen 2010, 8:37 Oggetto:
overshot Mer 13 Gen 2010, 8:37
|
|
|
certo Groucho..effettivamente alcuni pezzi di lapillo sono abbastanza tosti..
naturalmente il metodo tradizionale della "martellata" resta ancora validissimo, l'importante probabilmente è trovare qualcosa di adatto in cui mettere il lapillo prima di colpire (tipo gamba del jeans: metodo Maristella) per non fare troppa polvere e per riparare gli occhi..
grazie a tutti..
e se qualcuno ha sperimentato metodi più efficaci siamo quì.. _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
|
|
|