Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
Inviato: Dom 10 Gen 2010, 11:42 Oggetto: Mammi "un pico".
ange Dom 10 Gen 2010, 11:42
Domanda, forse banale, ma ho qualche perplessità, la mammi spinosissima "un pico", in serra fredda come tutte le altre, da circa un mese ha cominciato ad emettere molti boccioli, ma non dovrebbe essere a riposo? grazie, ciao.
_________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Inviato: Dom 10 Gen 2010, 12:25 Oggetto: Re: Mammi "un pico".
calimera Dom 10 Gen 2010, 12:25
ange ha scritto:
Domanda, forse banale, ma ho qualche perplessità, la mammi spinosissima "un pico", in serra fredda come tutte le altre, da circa un mese ha cominciato ad emettere molti boccioli, ma non dovrebbe essere a riposo? grazie, ciao.
La mia invece se ne sta zitta zitta e dorme.... sarà mica sonno eterno? Tra me e An-zo non c'è troppa differenza climatica!!!
Ma quando dovrebbero "bocciolare" in teoria? E per fare questo avrebbero bisogno di tanta luce? La mia "serra" è veramente al "buio"!!!
Scusa Anzo ho invaso un pò il tuo spazio ma tanto Antonietta ti aveva già detto tutto!!!
Per mia esperienza alcune mammy cominciano a fiorire già da gennaio se la serra garantisce loro luce e temperature che di giorno si alzano sopra i 10-15° (grazie al sole).
Per mia esperienza alcune mammy cominciano a fiorire già da gennaio se la serra garantisce loro luce e temperature che di giorno si alzano sopra i 10-15° (grazie al sole).
Allora devo cominciarea pensare ad un'altra sistemazione più luminosa per le mammi? O se aspettano il sole di marzo è troppo tardi?
Grazie Anto
Beh, non è che sia troppo tardi, l'importante, credo, sia proteggerle adeguatamente nella stagione fredda. Poi, quando arrivano i fiori, li ammiriamo, non importa se due mesi prima o dopo.
Beh, non è che sia troppo tardi, l'importante, credo, sia proteggerle adeguatamente nella stagione fredda. Poi, quando arrivano i fiori, li ammiriamo, non importa se due mesi prima o dopo.
No no, non avevo mica fretta!!! Voglio solo trovare la soluzione migliore per loro, e visto che il mio terrazzo è asposto a nord e arriva poca luce mi chiedevo se dovessi trovare loro un posto più luminoso. Allegerire la copertura della serra o che so io!!! Ora le ho messe dove mi sembra siano più riparate, compatibilmente con la logistica del terrazzo, ma di luce ne arriva veramente poca, e mai diretta!!!
Inviato: Dom 10 Gen 2010, 12:40 Oggetto:
ange Dom 10 Gen 2010, 12:40
Allora devo cominciarea pensare ad un'altra sistemazione più luminosa per le mammi? O se aspettano il sole di marzo è troppo tardi?
Grazie Anto[/quote]
Credo che una sistemazione più luminosa gioverebbe, quante ore di luce prende la serra?
Ciao.
_________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Luce diffusa tutto il giorno, sono in terrazzo, mas non so li da te Ange, ma qui comunque il sole non si vede da un pò, ma anche se non ci fossero le nuvole, la mattina ad est i raggi non fanno in tempo ad arrivare, perchè i palazzi sono troppo alti e il sole troppo basso, il giro a sud passa alle nostre spalle, non dandoci neanche una carezza, e al tramonto si spegne prima che ci raggiunga. In primavera aumenterà un pò, alba e tramonto, con il sole che si alza e le giornate che si allungano, ma per ora confermo:
Luce diretta NIENTE tutto il giorno, per nessuna!!!
Inviato: Dom 10 Gen 2010, 12:53 Oggetto:
ange Dom 10 Gen 2010, 12:53
calimera ha scritto:
Luce diffusa tutto il giorno, sono in terrazzo, mas non so li da te Ange, ma qui comunque il sole non si vede da un pò, ma anche se non ci fossero le nuvole, la mattina ad est i raggi non fanno in tempo ad arrivare, perchè i palazzi sono troppo alti e il sole troppo basso, il giro a sud passa alle nostre spalle, non dandoci neanche una carezza, e al tramonto si spegne prima che ci raggiunga. In primavera aumenterà un pò, alba e tramonto, con il sole che si alza e le giornate che si allungano, ma per ora confermo:
Luce diretta NIENTE tutto il giorno, per nessuna!!!
All'incirca ho la stessa tua situazione, anche se il poggiolo è esposto a sud.
_________________ Enzo.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file