Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
_keeper_ Amatore

Registrato: 08/10/08 16:34 Età: 45 Messaggi: 612 Residenza: Giovinazzo -BA-
|
Inviato: Sab 09 Gen 2010, 13:33 Oggetto: Rinvaso cactacee
_keeper_ Sab 09 Gen 2010, 13:33
|
|
|
Ho un grosso dubbio: dovrei rinvasare alcune piante e vorrei semplicemente mettere un vaso più grande, quindi aggiungere solo substrato. Ora il problema è cercare di fare un substrato simile a quello che c'è già. Ma questo non è facile. Pensate ci possano essere problemi se ad esempio quello che aggiungo è più drenante? quello già presente non l'ho messo io. _________________ Basta al massacro di animali - http://www.nonlosapevo.com/
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
Domenico |
|
Top |
|
 |
giulietta Partecipante

|
Inviato: Sab 09 Gen 2010, 13:48 Oggetto:
giulietta Sab 09 Gen 2010, 13:48
|
|
|
Io penso non ci siano problemi a riguardo, anzi il fatto che dreni di più mi pare un vantaggio. Una domanda: non ho ben capito, vuoi riutilizzare la terra che c'è già e aggiungere inerti o cambi proprio composta? |
|
Top |
|
 |
artistichousewife Prof

|
Inviato: Sab 09 Gen 2010, 13:50 Oggetto: Re: Rinvaso cactacee
artistichousewife Sab 09 Gen 2010, 13:50
|
|
|
_keeper_ ha scritto: | Ho un grosso dubbio: dovrei rinvasare alcune piante e vorrei semplicemente mettere un vaso più grande, quindi aggiungere solo substrato. Ora il problema è cercare di fare un substrato simile a quello che c'è già. Ma questo non è facile. Pensate ci possano essere problemi se ad esempio quello che aggiungo è più drenante? quello già presente non l'ho messo io. |
di che piante si tratta?
il vecchio composto è ok?
torba presente? |
|
Top |
|
 |
jerry09 Senior

Registrato: 11/07/09 13:45 Messaggi: 903 Residenza: Pinerolo (TO)
|
Inviato: Sab 09 Gen 2010, 13:57 Oggetto:
jerry09 Sab 09 Gen 2010, 13:57
|
|
|
se posso darti un consiglio, anche se ho letto da qualche parte che si può riutilizzare il substrato vecchio adottando alcune procedure, ne metterei uno nuovo...se è drenante ne va a tutto vantaggio della pianta. per il substrato comunqua ascolta i pareri dei più esperti. _________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo |
|
Top |
|
 |
_keeper_ Amatore

|
Inviato: Sab 09 Gen 2010, 14:38 Oggetto:
_keeper_ Sab 09 Gen 2010, 14:38
|
|
|
Non mi sono spiegato bene forse. Allora innanzitutto si tratta di cactacee varie, una ventina. Il substrato attuale è composto da terra+ghiaietto. Non vi è torba. siccome devo metterle in vasi più grandi, vorrei soltanto aggiungere altra composta, senza toccare il vecchio. Quindi si tratta solo di aggiunta di composta. Il mio dubbio è dovuto al fatto di non riuscire a fare una composta simile a quella già presente. Per cui mi chiedevo...se è più drenante crea problemi? Mi sono posto questa domanda perchè, se bagno magari quella messa da me potrebbe asciugarsi prima rispetto all'altra presente. Spero di essermi spiegato. _________________ Basta al massacro di animali - http://www.nonlosapevo.com/
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
Domenico |
|
Top |
|
 |
ange Prof

Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
|
Inviato: Sab 09 Gen 2010, 14:54 Oggetto:
ange Sab 09 Gen 2010, 14:54
|
|
|
_keeper_ ha scritto: | Non mi sono spiegato bene forse. Allora innanzitutto si tratta di cactacee varie, una ventina. Il substrato attuale è composto da terra+ghiaietto. Non vi è torba. siccome devo metterle in vasi più grandi, vorrei soltanto aggiungere altra composta, senza toccare il vecchio. Quindi si tratta solo di aggiunta di composta. Il mio dubbio è dovuto al fatto di non riuscire a fare una composta simile a quella già presente. Per cui mi chiedevo...se è più drenante crea problemi? Mi sono posto questa domanda perchè, se bagno magari quella messa da me potrebbe asciugarsi prima rispetto all'altra presente. Spero di essermi spiegato. |
Domanda: ma sei costretto a rinvasare adesso? perchè se non hai urgenza, ti conviene aspettare ancora un pò, ciao. _________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio) |
|
Top |
|
 |
_keeper_ Amatore

|
Inviato: Sab 09 Gen 2010, 16:23 Oggetto:
_keeper_ Sab 09 Gen 2010, 16:23
|
|
|
Si perchè con tutti i rinvasi che devo fare, prima o poi devo cominciare, E poi se non si toccano le radici non vedo quale sia il problema _________________ Basta al massacro di animali - http://www.nonlosapevo.com/
Domenico |
|
Top |
|
 |
marinaia 63 Prof

Registrato: 31/07/08 18:11 Età: 61 Messaggi: 5236 Residenza: Genova
|
Inviato: Sab 09 Gen 2010, 16:28 Oggetto:
marinaia 63 Sab 09 Gen 2010, 16:28
|
|
|
Ciao Keeper...in effetti gennaio e febbraio sono i mesi migliori per fare i rinvasi...proprio perchè le piante sono a riposo e si possono svegliare nella nuova composta e affrontare la nuova stagione nel modo migliore....
Se devi sostituire la composta o aggiungerla cerca solo di utilizzare più o meno gli stessi materiali...le quantità usale come al solito in proporzione...e vedrai che và tutto bene...posiziona in basso e attorno la nuova composta, così non farai subire nessun trauma alle radici..  _________________ LA MARINAIA PATTY |
|
Top |
|
 |
artistichousewife Prof

|
Inviato: Sab 09 Gen 2010, 17:50 Oggetto:
artistichousewife Sab 09 Gen 2010, 17:50
|
|
|
allora, quoto marinaia...
io cambio sempre tutte le composte integralmente ma, se le piante non hanno mai avuto problemi di nessun tipo, l'aggiunta non gli creerà problemi se usi gli stessi inerti...
io vado a misurini (che è un vaso di cotto senza buco) e segno tutto nella mia super agenda del coltivatore pazzo ahahaha
quindi riuscirei a rifare la composta esattamente uguale.
Ma questa follia è data dal fatto che usiamo composte differenti per ogni genere e se non li segnassi.........
ora, quello che penso è che, se la tua composta è così inerte appena svasi la terra scivolerà per lo più dalla pianta e quindi potrai aggiungere a questa la quantità in più e mescoli il tutto.
così non avrai pensieri sulle diversità di ritenzione acqua possibile..
oh! scusatemi se faccio sempre dei poemi ok? _________________ ***Miss***
(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti |
|
Top |
|
 |
_keeper_ Amatore

|
Inviato: Sab 09 Gen 2010, 23:40 Oggetto:
_keeper_ Sab 09 Gen 2010, 23:40
|
|
|
Io utilizzo la stessa composta per tutti tranne gli ariocarpus. Invece per quanto riguarda i rinvasi, si tratta di piante acquistate, per cui la composta presente non è fatta da me. Se volessi togliere il vecchio substrato dovrei rovinare anche un po' le radici e non penso sia opportuno perchè le piante stanno benissimo. Le piante, per inciso, sono acquistate da un coltivatore, quindi si tratta di substrato "professionale". _________________ Basta al massacro di animali - http://www.nonlosapevo.com/
Domenico |
|
Top |
|
 |
giulietta Partecipante

|
Inviato: Dom 10 Gen 2010, 10:05 Oggetto:
giulietta Dom 10 Gen 2010, 10:05
|
|
|
Guarda, secondo me anche se le radici nel rinvaso vengono un pò rovinate, proprio perchè le piante stanno benissimo non c'è nessun problema. Conta che la maggior parte delle radici delle piante è già lignificata e non serve più per il trasporto di nutrienti ed acqua. |
|
Top |
|
 |
_keeper_ Amatore

|
Inviato: Dom 10 Gen 2010, 21:51 Oggetto:
_keeper_ Dom 10 Gen 2010, 21:51
|
|
|
Un'altra cosa vorrei chiedervi: quando si asporta il terreno ripulendo da vecchie radichette, se involontariamente si spezza o si lacera una radice, diciamo, più grande cosa fate? Io in genere do una spennellata di rame e ovviamente lascio asciugare una quindicina di giorni. Ma ho letto che qualcuno ci mette anche un po' di mastice cicatrizzante. _________________ Basta al massacro di animali - http://www.nonlosapevo.com/
Domenico |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Lun 11 Gen 2010, 1:05 Oggetto:
Groucho Lun 11 Gen 2010, 1:05
|
|
|
_keeper_ ha scritto: | Un'altra cosa vorrei chiedervi: quando si asporta il terreno ripulendo da vecchie radichette, se involontariamente si spezza o si lacera una radice, diciamo, più grande cosa fate? Io in genere do una spennellata di rame e ovviamente lascio asciugare una quindicina di giorni. Ma ho letto che qualcuno ci mette anche un po' di mastice cicatrizzante. |
Io uso lo zolfo in polvere direttamente sulle ferite. Se lasci ad asciugare 15gg non vedo a cosa serva il cicatrizzante. Forse, dovendo rinvasare in fretta.... ma l'asciugatura naturale credo sia la miglior cosa. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
_keeper_ Amatore

|
Inviato: Lun 11 Gen 2010, 14:48 Oggetto:
_keeper_ Lun 11 Gen 2010, 14:48
|
|
|
In genere lascio asciugare sempre le piante da rinvasare almeno 15 giorni, per sicurezza. _________________ Basta al massacro di animali - http://www.nonlosapevo.com/
Domenico |
|
Top |
|
 |
marco85 Partecipante

|
Inviato: Gio 14 Gen 2010, 18:59 Oggetto:
marco85 Gio 14 Gen 2010, 18:59
|
|
|
allora...
da non esperto, se ho capito bene,
per rinvasare la mia agave americana posso farlo ora (gennaio) o febbraio.
ma...devo lasciarla con le radici scoperte per 15 gg? ho capito bene?
mi pare una tortura. la pianta non muore? non posso posizionarla subito nel
nuovo vaso?
scusate la mia ignoranza!! |
|
Top |
|
 |
|
|
|