Inviato: Mar 12 Gen 2010, 1:59 Oggetto: E. japonica ed E. pulvinata perdono le foglie
Nolorez Mar 12 Gen 2010, 1:59
Spero di scrivere nella categoria giusta!
Volevo porvi un quesito: ho una Euphorbia japonica e una Euphorbia pulvinata (visibili in questa foto autunnale: http://i608.photobucket.com/albums/tt165/nolorez/IMG_3068.jpg) che ho ritirato in mansarda non riscaldata a novembre.
Attualmente sono ad una temperatura di 12° C, e non bevono da settimane. Già poco prima che le portassi lì, suppongo a causa dei primi freddi, stavano cominciando a seccare le foglioline. La E. pulvinata è rimasta con tutte le foglioline secche, ma il fusto è verde e sodo come sempre. Idem per la E. japonica, alla quale però sono rimaste ancora alcune foglie verdi.
In pratica vorrei sapere se la caduta delle foglie è preoccupante, o se è solo una conseguenza del ridottissimo apporto idrico e della temperatura più bassa. Ripeto che il fusto è rimasto come lo vedete in foto, solo che le foglie sono secche.
Grazie mille!!
L'ultima modifica di Nolorez il Mar 12 Gen 2010, 3:27, modificato 1 volta
Capita che le Euphorbia d'inverno perdano le foglioline, non è niente di preoccupante. Tenendole ad una temperatura di 12°, una o due volte nel corso dell'inverno potresti dare loro un goccio d'acqua.
Ma aspetta Beppe, per sicurezza, è lui l'esperto delle euphorbia.
Quoto Anto !! E' normale che posino la maggior parte,a volte anche tutte le foglie.Se l'ambiente è molto secco va bene un po' d'acqua,ma se il fusto è sodo come dici, io aspetterei ancora ad innaffiarle.
In mansarda c'è un deumidificatore. Ci serve principalmente per evitare che venga la muffa sui muri, e anche alla mamma per stendere il bucato d'inverno ma svolge una molteplice funzione perché tiene all'asciutto anche le mie piantine! Non ho un igrometro, ma vedo che non si forma condensa sul lucernario, quindi penso che faccia il suo lavoro.
Ricordo di aver dato alle Euphorbiucce un po' da bere in dicembre, ma ora stanno bene (a parte le foglie ). Vedo che la japonica ha tanti minuscoli nuovi getti laterali!
Grazie mille delle rassicurazioni!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file