La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

altri nuovi problemi

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jerry09
Senior
Senior

Inviato: Dom 03 Gen 2010, 18:14   Oggetto: altri nuovi problemi
jerry09 Dom 03 Gen 2010, 18:14

sembra che la sfortuna mi perseguiti in questi giorni...controllando le mie piante ho notato alcuni particolari che non mi piacciono...

foto 1) alla base della mia euphorbia c'è una piccola parte morbida, non è marcia, il colore è più chiaro rispetto alla pianta. è a secco da molto le ho dato un pò d'acqua solo ieri.

foto 2) anche in questa parte è la stessa cosa

foto 3) nella euphorbia trigona la stessa cosa dell'altra, a secco da molto...non riceve acqua da tanto...

foto 4) in questa invece si notano delle piccole macchie rossicce...

forse sono malate o solo sofferenti per la mancanza di acqua!?

foto 1
    foto 2
    foto 3
    foto 4

Profilo Invia messaggio privato
cactofilo
Ospite

Inviato: Dom 03 Gen 2010, 18:23   Oggetto:
cactofilo Dom 03 Gen 2010, 18:23

Aspetta Beppe...saprà darti sicuramente un consiglio...
Ti sposto in malattie... Sorriso

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 04 Gen 2010, 2:26   Oggetto:
beppe58 Lun 04 Gen 2010, 2:26

Ciao Jerri,più che sfortuna è il periodo.. poi apro un post con alcuni miei cadaveri.Magari fossero solo troppo asciutte !!
La 1° prova a pungerla li dov'è grigia,temo che non uscirà più lattice.Se vedi che il "grigio" si espande non esitare a tagliare almeno un paio di cm più in alto,oppure fin quando non vedi che fuoriesce il lattice.L'ultimo taglio disinfetta prima la lama. Anche nella foto 2 io asporterei l'articolo malato.asciugato il lattice cospargi la ferita con un rameico.
La "strozzatura" della trigona è recente ? Per precauzione potresti nebulizzarla ,anche in questo periodo, con un rameico,se ci aggiungi li p.a Dodina ancora meglio,anche se con piante in riposo ha dei limiti.
Sul portainnesto mi sembrano semplici "ruggini",oltre a ambiente più asciutto dovrebbe bastare una nebulizzata di un rameico. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
jerry09
Senior
Senior

Inviato: Lun 04 Gen 2010, 9:01   Oggetto:
jerry09 Lun 04 Gen 2010, 9:01

ok...seguirò i tuoi consigli e ti terrò aggiornato....sono già intervenuto pesante su una mia euphorbia lactea sperando di salvarla ma ne dubito...

jerry09
Senior
Senior

Inviato: Lun 04 Gen 2010, 17:28   Oggetto:
jerry09 Lun 04 Gen 2010, 17:28

ho tagliato la parte malata ad entrambe le euphorbie, dalla trigona penso di essere riuscito a salvare un buon pezzo per una talea...il tutto trattato con rameico...vedremo nei prossimi giorni. grazie per i preziosi consigli

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 04 Gen 2010, 18:21   Oggetto:
beppe58 Lun 04 Gen 2010, 18:21

jerry09 ha scritto:
...vedremo nei prossimi giorni. grazie per i preziosi consigli

Ciao Jerry, Dubbioso Che siano preziosi consigli ho molti dubbi. Spesso pur con buona volontà e buona fede non riusciamo a salvarle.Purtroppo fa parte del gioco Arrabbiato Anche alla mia vecchia Euph.tirucalli "stick on fire" ho fatto il funerale !!
Dopo tante talee è schiattata.Senz'altro il problema è già iniziato in tarda estate dalle radici, e non c'è stato verso di uscirne. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
jerry09
Senior
Senior

Inviato: Lun 04 Gen 2010, 20:28   Oggetto:
jerry09 Lun 04 Gen 2010, 20:28

come posso posterò delle foto dell'euphorbia candelabrum, ho dovuto lavorare un pò per eliminare le parti malate...ma in compenso oggi mi sono regalato delle nuove piantine...cerco prima di identificarle da me (poi dovrò chiedere una mano come al solito)...

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Lun 04 Gen 2010, 20:44   Oggetto:
marinaia 63 Lun 04 Gen 2010, 20:44

beppe58 ha scritto:
jerry09 ha scritto:
...vedremo nei prossimi giorni. grazie per i preziosi consigli

Ciao Jerry, Dubbioso Che siano preziosi consigli ho molti dubbi. Spesso pur con buona volontà e buona fede non riusciamo a salvarle.Purtroppo fa parte del gioco Arrabbiato Anche alla mia vecchia Euph.tirucalli "stick on fire" ho fatto il funerale !!
Dopo tante talee è schiattata.Senz'altro il problema è già iniziato in tarda estate dalle radici, e non c'è stato verso di uscirne. Ciao

Beppe...per la stick on fire...la tua piccola cresce che è una meraviglia...quindi magari... Wink
Jerry...le euphorbie secondo me sono piante forti...basta tenerle alla luce ma non sole diretto...bagnarle ogni 40 50 giorni circa...e tenerle al freddo..ma non al gelo... Esatto Esatto
Almeno...questo è come faccio io...e per ora...tutto ok... Esatto

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: