Inviato: Mar 17 Nov 2009, 9:56 Oggetto: FOTO EUPHORBIA X SIG. BEPPE
LUANA Mar 17 Nov 2009, 9:56
Eccomi con altre foto che evidenziano la parte piegata verso il basso di questi articoli.
In una foto si vede un pò di latte che esce dove ho bucato, ma ne è uscita davvero solo qualche goccia ! Infatti tutta questa pianta suona proprio vuota in confronto all'altra, che si sente è bella piena al suo interno. Cosa significa se ha poco latte all'interno?
Può essere che le ho bagnate troppo poco qust'estate x paura di marcirle ? (l'altra pianta sana però ha anche allungato le sue parti, percui si è trovata bene, anche se però non ha ancora x niente attecchito al terreno !)
Cosa succede se inizio a bagnarle un pò, magari 1 volta ogni 15-20 giorni ? Oppure è tassativo il riposo in stanza non riscaldata e senza acqua?
Gli scudetti che vedi di cocciniglia sono tutti morti, sono rinsecchiti e si staccano con l'unghia, non penso siano più pericolosi, giusto ?
in estate dove è meglio posizionarle ? GRAZIE infinite !!!
Ciauu Luana,grazie per il Sig.
Così si vede meglio... Prova a tagliare nel punto più raggrinzito l'articolo più in basso e più piegato.Dubito che li passi ancora linfa,non credo troverai il lattice.Poi se effettivamente non c'è il lattice continui ad "affettare" il moncone fin quando lo troverai.A quel punto asciuga il lattice e copri la ferita con un rameico.Idem per il pezzo staccato,invece di medicare lo fai asciugare e lo metti a radicare. Se ti può consolare.. L'ho fatto da pochi giorni sull'euph. nigrispina...
..ci sai spiegare anche perchè accadano cose del genere? Magari sapendolo possiamo prevenire?
No,mi spiace.. prende gli articoli delle euph.,generalmente senza far morire la pianta andando verso la base. Trattare prevetivamente ? Già.. Ma con cosa ? Curare? Quando ti accorgi che il ramo si accascia è tardi.Non rimane che provare a far radicare la parte di apice sano.
In genere il marciume nell'Euphorbiaceae, ma anche su tutte le altre "grasse" è dovuto all'eccesiva umidità e al freddo.
Spesso è dovuto alla mancanza di drenaggio nel terriccio. Nelle Euphorbia si usa spesso coltivarle in solo lapillo e pomice.
Ciao
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file