Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
_keeper_ Amatore

Registrato: 08/10/08 16:34 Età: 45 Messaggi: 612 Residenza: Giovinazzo -BA-
|
Inviato: Gio 17 Dic 2009, 16:56 Oggetto: Rinvaso
_keeper_ Gio 17 Dic 2009, 16:56
|
|
|
Sto iniziando a fare qualche rinvaso e volevo chiedervi qualche dubbio. In alcuni casi è necessario eliminare il vecchio substrato e sostituirlo con quello nuovo. Questa operazione si potrebbe fare con un pennello, ma chiaramente il tempo impiegato sarebbe molto, per cui è più semplice mettere le radici sotto acqua corrente in modo da eliminare tutto. Tuttavia il risultato che si ottiene è qualcosa di simile:
A questo punto che fare? Qualcuno dice di tagliare tutte le radichette aggrovigliate, lasciando quindi solo quelle più grandi; ma in questo caso non vi è il rischio ce la pianta non riesca facilmente ad assorbire l'acqua e quindi aumentano le possibilità di marciumi (anche perchè i tagli sono comunque cicatrici, anche se asciugate)? Altri dicono di rinvasare così, in quanto i granellini più piccoli di terriccio andranno comunque ad insinuarsi tra quelle radichette. _________________ Basta al massacro di animali - http://www.nonlosapevo.com/
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
Domenico |
|
Top |
|
 |
giulietta Partecipante

|
Inviato: Gio 17 Dic 2009, 20:07 Oggetto:
giulietta Gio 17 Dic 2009, 20:07
|
|
|
Io sinceramente non toglierei le radici, ci penserà la pianta a produrne altre quando riprenderà la stagione vegetativa. Inoltre anche se i granellini di terriccio non si insinuassero tra le radici, la pianta presumo non farebbe altro che estenderne di nuove... Io per la mia poca esperienza, molto probabilmente, lascerei lì, in fin dei conti sono pure loro organismi che riescono a cavarsela anche senza tutte queste cure particolari. Chiaramente non sono un'esperta quindi prendi con le pinze quello che ho detto...
Ps: me ne stavo dimenticando, la pianta assorbe acqua solo dalle radici più piccole perchè quelle più grandi sono già lignificate e servono solo ad ancoraggio al terreno... |
|
Top |
|
 |
paolozac Collaboratore

Registrato: 27/10/09 14:30 Età: 59 Messaggi: 78 Residenza: Caravaggio (Bg)
|
Inviato: Ven 18 Dic 2009, 16:16 Oggetto:
paolozac Ven 18 Dic 2009, 16:16
|
|
|
Avevo anch'io lo stesso dubbio ed ho deciso di pulire, per questione di tempo, le radici dal terriccio dapprima a secco ma se la cosa diventa troppo laboriosa, lavo delicatamente il tutto cercando di ottenere un buon risultato senza però torturare troppo le radici, in altre parole se rimane un po' del vecchio terriccio attacato lo lascio. Così non ho mai avuto problemi.
Ciao _________________ Paolo |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Sab 19 Dic 2009, 2:07 Oggetto:
Groucho Sab 19 Dic 2009, 2:07
|
|
|
Io non taglio mai le radici, la pianta pensa da sola quale far seccare per produrne di nuove poi a primavera. E' un ciclo normale che la pianta fa anche in natura il rinnovo delle radici per assorbire acqua, cioè quelle piccoline e pelosette.
Io se non vedo problemi e la composta è la mia non rompo nemmeno il panetto ma solo una leggera allentatina. Le radici grosse sono ben ancorate, il nuovo composto lo metto nel vaso più grande sotto e ai bordi e le nuove radichette andranno a cercarselo da sole.
Per me, salvo panetto di torba, è meglio non stuzzicarle mai troppo le radici, parere personale. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
Lele123 Master

Registrato: 13/10/08 21:13 Età: 39 Messaggi: 1464 Residenza: pavia-milano
|
Inviato: Dom 20 Dic 2009, 1:23 Oggetto:
Lele123 Dom 20 Dic 2009, 1:23
|
|
|
Groucho ha scritto: | Io non taglio mai le radici, la pianta pensa da sola quale far seccare per produrne di nuove poi a primavera. E' un ciclo normale che la pianta fa anche in natura il rinnovo delle radici per assorbire acqua, cioè quelle piccoline e pelosette.
Io se non vedo problemi e la composta è la mia non rompo nemmeno il panetto ma solo una leggera allentatina. Le radici grosse sono ben ancorate, il nuovo composto lo metto nel vaso più grande sotto e ai bordi e le nuove radichette andranno a cercarselo da sole.
Per me, salvo panetto di torba, è meglio non stuzzicarle mai troppo le radici, parere personale. |
quoto in tutto sempre meglio non rischiare...poi magari più radichette = maggior rischio di "varchi" non cicatrizzati per le malattie...ma basta aspettare 7-8 giorni e non ho visto danni |
|
Top |
|
 |
_keeper_ Amatore

|
Inviato: Dom 20 Dic 2009, 9:32 Oggetto:
_keeper_ Dom 20 Dic 2009, 9:32
|
|
|
Sicuramente aspetterò anche un paio di settimane prima di rinvasarli. In genere ho sempre fatto questo tipo di operazione e non ho mai avuto problemi. _________________ Basta al massacro di animali - http://www.nonlosapevo.com/
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
Domenico |
|
Top |
|
 |
_keeper_ Amatore

|
Inviato: Dom 20 Dic 2009, 9:37 Oggetto:
_keeper_ Dom 20 Dic 2009, 9:37
|
|
|
Cmq un paio di giorni fa ho allentato le radici con uno stuzzicadenti. Chiaramente qualche radichetta si è spezzata ma diciamo che ora ho un groviglio meno aggrovigliato. _________________ Basta al massacro di animali - http://www.nonlosapevo.com/
Domenico |
|
Top |
|
 |
alby Partecipante

Registrato: 04/08/09 12:52 Età: 66 Messaggi: 171 Residenza: Malnate (Va)
|
Inviato: Dom 20 Dic 2009, 18:11 Oggetto:
alby Dom 20 Dic 2009, 18:11
|
|
|
anch'io Keeper mi aiuto con uno stuzzicadenti. se posso non passo le radici sotto l'acqua, a volte viene fuori un bel pastone e bisogna lavare più volte. tolgo il terriccio vecchio e se non viene via tutto lascio ulteriormente ad asciugare poi, come detto, mi aiuto con uno stuzzicadenti, dolcemente. credo che non spezzare qualche radice sia quasi impossibile, ma poi lascio asciugare molto bene, min. 7/8 giorni, e rinvaso. fino ad ora è andata bene. ciao _________________ Alberto |
|
Top |
|
 |
cortona Collaboratore

|
Inviato: Mer 23 Dic 2009, 20:39 Oggetto:
cortona Mer 23 Dic 2009, 20:39
|
|
|
giusto i miei 20centesimi di esperienza, io aspetto un pò di più dei 7/8 giorni, anche un mesetto per la verità.... le piante nn hanno mai avuto problemi e io son sicuro di nn creare problemi alla pianta con maricumi e co! |
|
Top |
|
 |
daniele Master

Registrato: 20/09/08 12:29 Età: 38 Messaggi: 1335 Residenza: Agliano Terme
|
Inviato: Mer 23 Dic 2009, 20:49 Oggetto:
daniele Mer 23 Dic 2009, 20:49
|
|
|
Per i prossimi svasi, mi sento di consigliarti di evitare l'acqua. Anch'io la usavo sempre con gli stessi risultati, ma mi sembrava improponibile non utilizzarla!Invece dopo averne parlato con Milena Audisio, che mi ha consigliato la modalità a secco, ho provato ed in effetti, sebbene si spacchino inevitabilmente un po' di radichette, è molto migliore, anche nei casi di pura torba...Provare per credere! _________________ Life, it's seems will fade away, drifting further everyday... |
|
Top |
|
 |
|
|
|