Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pollicenero
|
Inviato: Ven 13 Nov 2009, 9:02 Oggetto: aiuto urgente: Euphorbia trigona ingiallita...
pollicenero Ven 13 Nov 2009, 9:02
|
|
|
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta per salvare la mia pianta adorata.
dovrebbe essere una Euphorbia trigona e ho notato da qualche giono che un "ramo" è diventato giallo e sottile ...vi prego aiutatemi a capire perchè e come posso salvarla, sperando che sia ancora possibile...
grazie in anticipo a tutti _________________ POLLICENERO  |
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
|
Top |
|
 |
pollicenero
|
Inviato: Ven 13 Nov 2009, 12:04 Oggetto:
pollicenero Ven 13 Nov 2009, 12:04
|
|
|
eheheh....hai ragione...non ci avevo pensato...
allora la tengo in casa in cucina dove ho da poco messo una stufa a legna (la tampertura può arrivare fino a 26 gradi di giorno e una decina quando non sono in casa) è vicino ad una finestra, l'ho comprata circa un anno fa e l'ha lasciata nel vaso che aveva al momento dell'acq...
la innaffiavo pochissimo, poi ho letto che bisognava dare acq due volte al mese e così ho fatto...sempre meno di un bicchiere alla volta...è l'unico cambiamento dell'ultimo periodo (insieme alla stufa)
cerco di procurarmi una foto al più presto _________________ POLLICENERO  |
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
Inviato: Ven 13 Nov 2009, 12:46 Oggetto:
calimera Ven 13 Nov 2009, 12:46
|
|
|
in linea di massima posso dirti che tutte le piante grasse hanno bisogno di una composta drenante, quindi se è ancora nel vaso dove l'hai comprata è possibile che sia in torba, che soffoca le radici, dovresti cambiare la terra e mettere una composta con più inerti, qui sono espertissimi, io meno, ho affogato molte piante prima di iscrivermi a questo forum , e tutt'ora sto cercando di imparare. Tenendola in casa e annaffiandola con il terriccio sbagliato, un ristagno d'acqua può aver generato dei marciumi, che forse sono quello che sta accadendo alla tua pianta, se i tessuti sono mollicci. Non mi hai detto che temperature esterne ci sono dalle tue parti, perchè se leggi qua e là sul forum capirai presto che la gran parte delle piante grasse ha bisogno di fare un riposo vegetativo, di stare "a nanna" per tutto l'inverno, e questo accade se le lasci al freddo e senza acqua per quasi tutto l'inverno, credo proprio che 26 gradi siano troppi. Ma se le temperature esterne sono troppo basse alcune specie non reggono. Poi scrivi che è vicino ad una finestra, in questo caso se il sole diretto le arriva si potrebbe anche essere "bruciata". Di parassiti non so niente, Quindi aspettiamo ancora gli esperti, e se riesci a fare la foto loro sapranno sicuramente escludere a colpo d'occhio tante opzioni.
Ciao a presto!!! |
|
Top |
|
 |
marinaia 63 Prof

Registrato: 31/07/08 18:11 Età: 61 Messaggi: 5236 Residenza: Genova
|
Inviato: Ven 13 Nov 2009, 14:53 Oggetto:
marinaia 63 Ven 13 Nov 2009, 14:53
|
|
|
Ciao...credo che lo stare in casa non sia adatto a loro...ho paura che patiscano troppo....vero che a piacenza il clima non è una favola...ma se riuscissi a tenerle in un posto senza riscaldamento ma riparato a loro gioverebbe di sicuro....
Io le tengo le piccole in serra fredda, ma le grandi...fuori...e alcune sotto la neve...tipo la kibwezensis...che è molto simile alla tua...se riuscissi a fare qualche foto sarebbe meglio... ...io aspetto he...  _________________ LA MARINAIA PATTY |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
|
Top |
|
 |
Ale Master

Registrato: 05/10/09 13:25 Età: 39 Messaggi: 1827 Residenza: Bassa modenese
|
Inviato: Lun 23 Nov 2009, 18:56 Oggetto:
Ale Lun 23 Nov 2009, 18:56
|
|
|
la trigona è molto resistente alla povertà di luce da non dare segni di sofferenza.
potrebbe esser che la mancanza di luce le abbia donato un aspetto meno verde/rosso tendente al giallo.
è molto consigliata ai principianti ed è per questo che anche con la terra vecchia sia ancora li viva. quindi cerca una composta più sabbiosa, drenante in cui farla vivere!!!!!!
BENVENUTA!!!!!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
|
|
|