La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

aiuto urgente: Euphorbia trigona ingiallita...

Indice forum -> Euphorbiaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pollicenero

Inviato: Ven 13 Nov 2009, 9:02   Oggetto: aiuto urgente: Euphorbia trigona ingiallita...
pollicenero Ven 13 Nov 2009, 9:02

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta per salvare la mia pianta adorata.
dovrebbe essere una Euphorbia trigona e ho notato da qualche giono che un "ramo" è diventato giallo e sottile ...vi prego aiutatemi a capire perchè e come posso salvarla, sperando che sia ancora possibile...

grazie in anticipo a tutti

calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 13 Nov 2009, 10:37   Oggetto:
calimera Ven 13 Nov 2009, 10:37

io non posso aiutarti, di malattie so veramente poco, però anche tu... POLLICENERO... ti iscrivi per salvare la piantina e lo fai di Venerdì 13?
Very Happy Very Happy Very Happy Scherzo , ben venuto/a, ti anticipo già che ti chiederanno almeno una foto prima di farti una diagnosi e darti una eventuale cura, quindi se puoi organizzati e aspetta fiducioso/a,
altre domande possibili, le annaffi ancora?
La tieni in casa o fuori? Se fuori all'aperto o in serra? fredda o serra calda? Di che zona sei? (per orientarsi sulle temperature)
In che composta la tieni?
Raccogli più dati che puoi e vedrai che gli esperti sapranno darti le giuste dritte!!! intanto... Benvenuto!

Profilo Invia messaggio privato
pollicenero

Inviato: Ven 13 Nov 2009, 12:04   Oggetto:
pollicenero Ven 13 Nov 2009, 12:04

eheheh....hai ragione...non ci avevo pensato...
allora la tengo in casa in cucina dove ho da poco messo una stufa a legna (la tampertura può arrivare fino a 26 gradi di giorno e una decina quando non sono in casa) è vicino ad una finestra, l'ho comprata circa un anno fa e l'ha lasciata nel vaso che aveva al momento dell'acq...
la innaffiavo pochissimo, poi ho letto che bisognava dare acq due volte al mese e così ho fatto...sempre meno di un bicchiere alla volta...è l'unico cambiamento dell'ultimo periodo (insieme alla stufa)
cerco di procurarmi una foto al più presto

calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 13 Nov 2009, 12:46   Oggetto:
calimera Ven 13 Nov 2009, 12:46

in linea di massima posso dirti che tutte le piante grasse hanno bisogno di una composta drenante, quindi se è ancora nel vaso dove l'hai comprata è possibile che sia in torba, che soffoca le radici, dovresti cambiare la terra e mettere una composta con più inerti, qui sono espertissimi, io meno, ho affogato molte piante prima di iscrivermi a questo forum , e tutt'ora sto cercando di imparare. Tenendola in casa e annaffiandola con il terriccio sbagliato, un ristagno d'acqua può aver generato dei marciumi, che forse sono quello che sta accadendo alla tua pianta, se i tessuti sono mollicci. Non mi hai detto che temperature esterne ci sono dalle tue parti, perchè se leggi qua e là sul forum capirai presto che la gran parte delle piante grasse ha bisogno di fare un riposo vegetativo, di stare "a nanna" per tutto l'inverno, e questo accade se le lasci al freddo e senza acqua per quasi tutto l'inverno, credo proprio che 26 gradi siano troppi. Ma se le temperature esterne sono troppo basse alcune specie non reggono. Poi scrivi che è vicino ad una finestra, in questo caso se il sole diretto le arriva si potrebbe anche essere "bruciata". Di parassiti non so niente, Quindi aspettiamo ancora gli esperti, e se riesci a fare la foto loro sapranno sicuramente escludere a colpo d'occhio tante opzioni.
Ciao a presto!!!

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Ven 13 Nov 2009, 14:53   Oggetto:
marinaia 63 Ven 13 Nov 2009, 14:53

Ciao...credo che lo stare in casa non sia adatto a loro...ho paura che patiscano troppo....vero che a piacenza il clima non è una favola...ma se riuscissi a tenerle in un posto senza riscaldamento ma riparato a loro gioverebbe di sicuro....
Io le tengo le piccole in serra fredda, ma le grandi...fuori...e alcune sotto la neve...tipo la kibwezensis...che è molto simile alla tua...se riuscissi a fare qualche foto sarebbe meglio... Esatto ...io aspetto he...

beppe58
Amministratore

Inviato: Sab 14 Nov 2009, 1:34   Oggetto: Re: aiuto urgente: Euphorbia trigona ingiallita...
beppe58 Sab 14 Nov 2009, 1:34

pollicenero ha scritto:
..e ho notato da qualche giono che un "ramo" è diventato giallo e sottile ...

Ciao e benvenuto/a Benvenuto!
Guarda che se è solo "filata" ti sgridiamo senz'altro !! LOL LOL
Scherzi a parte... Very Happy Very Happy se puoi metti una foto e faremo il possibile.
Ciauu Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ale
Master
Master

Inviato: Lun 23 Nov 2009, 18:56   Oggetto:
Ale Lun 23 Nov 2009, 18:56

la trigona è molto resistente alla povertà di luce da non dare segni di sofferenza.
potrebbe esser che la mancanza di luce le abbia donato un aspetto meno verde/rosso tendente al giallo.
è molto consigliata ai principianti ed è per questo che anche con la terra vecchia sia ancora li viva. quindi cerca una composta più sabbiosa, drenante in cui farla vivere!!!!!!
BENVENUTA!!!!!!!!!!!!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Euphorbiaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: