La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

sistemazione invernale dentro-fuori

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
max73
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 21 Dic 2009, 17:58   Oggetto: sistemazione invernale dentro-fuori
max73 Lun 21 Dic 2009, 17:58

Qualcuno sa dirmi se è possibile rimettere le piante fuori dopo averle portate all'interno per un periodo? Mi spiego, siccome la temperatura anche in serra fredda si era fatta alquanto bassina (si è arrivati a -3) ho deciso di portare in appartamento le mie piantine. In prospettiva però vorrei rimetterle fuori, possono subire dei danni? La temperatura in casa è comunque alta (intorno ai 20°).

Profilo Invia messaggio privato
orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 21 Dic 2009, 20:19   Oggetto:
orcocactus! Lun 21 Dic 2009, 20:19

se hai cactacee non particolarmente freddolose non te lo consiglio per nulla, anche io ho le stesse tue temperature, e tutti mi hanno tranquillizzato dicendomi che a secco completo, le piante non avvertono alcun problema...semmai prova a usare uno dei tanti trucchetti per riscaldare un po la serra, come le candele o mettere coperte all'esterno...prova a dare un'occhiata qua:
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=11829

in generale non credo sia un bene portare le piante dentro a 20°, hanno bisogno cmq di un periodo di freddo per poter ripartire bene la primavera successiva! discorso a parte se hai Melocactus (in casa a 20° va bene) e succulente in genere (non sopportano il gelo ma non ti saprei indicare temperature giuste)...inoltre sbalzi freddo-caldo, fuori-dentro credo costituiscano fonte di stress maggiori rispetto a qualche settimana di gelo lieve come queste...vedi tu
Ciao

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 21 Dic 2009, 20:39   Oggetto:
beppe58 Lun 21 Dic 2009, 20:39

Secondo me non ci sono problemi,passato il grande freddo puoi rimetterle tranquillamente dov'erano,ovviamente i generi che reggono le basse temperature.Per brevi periodi non è necessario neanche prestare attenzione alle scottature,frequenti dopo il ricovero invernale con poca luce. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alleathos
Master
Master

Inviato: Lun 21 Dic 2009, 20:41   Oggetto:
alleathos Lun 21 Dic 2009, 20:41

ho ritirato tutto in casa.
le mie piante sono state tra lo 0 e i -2 per oltre una settimana ed il mio balcone è sottoposto sempre ad un forte vento.
attualmente da me questo è il terzo giorno a -15.... la massima giornaliera oggi è stata -9...
ieri sera la nebbia si ghiacciava sulla pelle... mai visto una roba così...il mio cane si è bruciato i piedi sul ghiaccio che nelle strade è spesso circa 20 cm...

alcune, le già provate e datate, forse potrebbero resistere ma le piante giovani non saprei.
Per questo ho preferito ritirarle per qualche giorno. Non so se riuscirei ad accettare di perderne tante o tutte vorrà dire che fioriranno meno...

Groucho
Amministratore

Inviato: Lun 21 Dic 2009, 21:06   Oggetto:
Groucho Lun 21 Dic 2009, 21:06

Oggi mi sono accorto che una lopho mi sta lasciando. Le altre tre hanno resistito.

Thomas Gray
orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 21 Dic 2009, 21:34   Oggetto:
orcocactus! Lun 21 Dic 2009, 21:34

alleathos ha scritto:
vorrà dire che fioriranno meno...

a questo proposito, chi mi sa dire come e quanto influisce la temperatura invernale sulla fioritura? è proprio il freddo che stimola la produzione l'anno seguente? vale un po per tutte le cactacee "da freddo"?
vorrei sapere se devo aspettarmi delle copiose fioriture l'anno prossimo Sorriso Sorriso Sorriso (è il mio primo inverno da cactofilo, gli altri anni tenevo in casa le tre piante che avevo e non hanno mai fiorito)

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Mar 22 Dic 2009, 9:58   Oggetto:
marinaia 63 Mar 22 Dic 2009, 9:58

Ciao...qui stanotte eravamo a -6...le mie piante sono tutte in serra fredda e ho deciso di non spostarle proprio perchè dar loro lo sbalzo termico credo sia più dannoso che altro...ovviamente a mio rischio e pericolo...ma asciutte da settembre non dovrebbero avere problemi...e per quanto riguarda la fioritura...sì, a mia esperienza a primavera sono più stimolate dopo un sano riposo... Esatto

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: