La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

probabili muffe...

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 20 Gen 2010, 17:08   Oggetto: probabili muffe...
orcocactus! Mer 20 Gen 2010, 17:08

ciao a tutti, oggi guardando le mie prime semine mi è sembrato di vedere della muffa...i semi non sono ancora germinati (la semina è stata fatta 4 giorni fa). volevo chiedervi se possono essere recuperabili, e se serve trattare a questo punto, con un fungicida (se si, quale?).
questa è la mia prima semina, ho preferito provare a non trattare i semi, il terriccio e l'acqua ma forse avrei dovuto farlo...i vasi sono chiusi dalla pellicola...che dite, provo a toglierla e vedere se arieggiando la muffa se ne va? o ormai è inutile? è utile quindi dare un fungicida adesso, o se non l'ho fatto prima ora è superfluo?
grazie ciao!

vale_
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 20 Gen 2010, 17:49   Oggetto:
vale_ Mer 20 Gen 2010, 17:49

Secondo me la cosa migliore sarebbe sterelizzare tutto prima...ti evita un sacco di grane...però visto che ormai sei in fase due ti consiglierei di trattare con previcur...dovrebbe andare bene se alcuni dei semi sono molto ammuffiti toglili e togli anche la parte lì vicino....eviterà alle nuove nate di essere soffocate dalla muffa...volevo anche chiederti se hai messo un pò di funghicida nell'acqua che hai usato per bagnare gli inerti la prima volta...perchè di solito basta quello...
Fai sapere.ciaoo!!Ciao

lore.l
Prof
Prof

Inviato: Mer 20 Gen 2010, 17:54   Oggetto:
lore.l Mer 20 Gen 2010, 17:54

Io l'ho cercato ieri in un garden e mi hanno detto che non è più in vendita il Previcur è esatto o no???Non vorrei che non lo prendessero più loro e mi abbiano risp in quel modo!!!Cmq non ho trovato nemmeno un altro funghicida con lo stesso principio attivo!!!ciaoooo

http://s823.photobucket.com/home/lorecha/allalbums
http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/
http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/
Profilo Invia messaggio privato MSN
vale_
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 20 Gen 2010, 18:05   Oggetto:
vale_ Mer 20 Gen 2010, 18:05

lore.l ha scritto:
Io l'ho cercato ieri in un garden e mi hanno detto che non è più in vendita il Previcur è esatto o no???Non vorrei che non lo prendessero più loro e mi abbiano risp in quel modo!!!Cmq non ho trovato nemmeno un altro funghicida con lo stesso principio attivo!!!ciaoooo

non saprei dirti....io l'ho acquistato un mese fa a dir tanto...prova in posti più specializzati in sementi e piante da orto probabilmente lì ce l'hanno...

lore.l
Prof
Prof

Inviato: Mer 20 Gen 2010, 18:09   Oggetto:
lore.l Mer 20 Gen 2010, 18:09

Dove l'ho cercato io è uno dei più grandi e forniti in zona...proverò a Mantova!!!Grazieeee

http://s823.photobucket.com/home/lorecha/allalbums
http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/
http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/
Profilo Invia messaggio privato MSN
orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 20 Gen 2010, 18:16   Oggetto:
orcocactus! Mer 20 Gen 2010, 18:16

vale_ ha scritto:
Secondo me la cosa migliore sarebbe sterelizzare tutto prima...ti evita un sacco di grane...però visto che ormai sei in fase due ti consiglierei di trattare con previcur...dovrebbe andare bene se alcuni dei semi sono molto ammuffiti toglili e togli anche la parte lì vicino....eviterà alle nuove nate di essere soffocate dalla muffa...volevo anche chiederti se hai messo un pò di funghicida nell'acqua che hai usato per bagnare gli inerti la prima volta...perchè di solito basta quello...
Fai sapere.ciaoo!!Ciao

ciao no, come ho gia detto non ho trattato neanche l'acqua...
cmq secondo te provando a togliere la pellicola, anche se non sono ancora nati, potrei migliorare la situazione? la muffa potrebbe diminuire? nn ce n'è molta, ma vorrei evitare che si propaghi.
un'altra cosa: dove hai preso il previcur?

cicciose
Prof
Prof

Inviato: Mer 20 Gen 2010, 18:30   Oggetto:
cicciose Mer 20 Gen 2010, 18:30

anche da me è difficilissimo trovarlo...
per la muffa secondo me arieggiando un pò piano piano diminuirà...

Profilo Invia messaggio privato
vale_
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 20 Gen 2010, 19:02   Oggetto:
vale_ Mer 20 Gen 2010, 19:02

orcocactus! ha scritto:
vale_ ha scritto:
Fai sapere.ciaoo!!Ciao

ciao no, come ho gia detto non ho trattato neanche l'acqua...
cmq secondo te provando a togliere la pellicola, anche se non sono ancora nati, potrei migliorare la situazione? la muffa potrebbe diminuire? nn ce n'è molta, ma vorrei evitare che si propaghi.
un'altra cosa: dove hai preso il previcur?

Allora come dicevo il previcur l'ho preso in un negozio specializzato in prodotti per l'ortocoltura sai quelli dove magari vendono anche mangimi per uccelli piante daorto o simili? comunque il previcur è della bayer guarda chi è rivenditore nella tua zona...
Secondo me se anche togli la pellicola per il tempo necessario ad eliminare le parti con la muffa non succede niente, però secondo me lasciare aperto per aspettare che la muffa se ne vada rischia di compromettere la germinazione...io toglirei i semini infetti per cominciare nel frattempo cerchi il previcur e poi glielo dai...
ciaooo!

Jocactus
Senior
Senior

Inviato: Mer 20 Gen 2010, 19:28   Oggetto:
Jocactus Mer 20 Gen 2010, 19:28

In questi giorni anche a me, pur avendo sterilizzato tutto e trattato con propamocarb (stesso principio attivo del previcur), in due vasetti si sono presentate muffe!! Triste
Quindi, molto probabilmente, il propamocarb non è molto efficace in questi casi!!Confused Confused

Così ho tolto i semi e le piantine ammuffite ed ho trattato con iprodione (che serve contro le muffe grigie). Lo scorso anno ha funzionato. Spero anche quest'anno!!! Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
vale_
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 22 Gen 2010, 9:28   Oggetto:
vale_ Ven 22 Gen 2010, 9:28

A proposito di questo argomento volevo aggiungere che ieri girando ho acquistato dell'anticrittogamico in polvere...quando tra poco effetuerò la prossima semina voglio provare a trattare i semi con la polvere....secondo me dovrebbe funzionare....ho preso il flozeb della flortis.Ciao
vi farò sapere.

orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 22 Gen 2010, 12:59   Oggetto:
orcocactus! Ven 22 Gen 2010, 12:59

grazie a tutti delle info. ieri sera ho trattato tutto con previcur...i semi iniziano a germinare, speriamo non la vedano neanche, la muffa! Very Happy

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: