Inviato: Mar 15 Dic 2009, 10:17 Oggetto: consigli cactus
horace Mar 15 Dic 2009, 10:17
ribadisco che sono un neofita in materia, vorrei qualche consiglio sui cactus più belli da coltivare, a me piacciono quelli grandi tipo echinocactus e quelli crestati colorati, grazie mille!
Ciao Horace
io ti consiglio di farti un bel giro nella gallery fotografica e segnarti ciò che ti piace. Poi, una bella ricerca nel forum potrà darti tutte le risposte. Se hai ancora dubbi, chiedi pure
E' difficile dirti "quali sono i cactus + belli", è molto soggettivo.
i cactus piu' belli sono quelli che appena li vedi rapiscono la tua attenzione e per i piu' svariati motivi ti fanno sognare.All'inizio anch'io ambivo a cactus grandi,ma pian piano ho scoperto che il mondo dei "piccoli" e' estremamente affascinante,li puoi prendere in mano ed osservare da varie angolazioni,concentrarti su particolari difficilmente visibili di primo acchito e vederli crescere con te e la tua passione.ciao
ciao, ce ne sono molte:
alcune Copiapoa assumono colorazioni diverse: ad esempio la cinerea è verde tendente al grigio, la humilis è quasi nera...
alcuni Gymnocalycium sono bruni, come il ragonesii, o violacei come lo stenopleurum (bellissimo) o il mihanovichii (non quello rosso innestato! quello è una cv. Hibotan e non te lo consiglio)
poi, c'è il Setiechinopsis mirabilis (bellissimo anche questo), sempre di color bruno scuro.
un'altra molto carina è la Sulcorebutia rauschii cv. Violacidermis, di colore viola (ma va?)...
poi ce ne sono parecchie che, pur avendo l'epidermide normalmente verde, hanno le spine talmente fitte, o pettinate, che tutta la pianta assume il colore di queste. ad esempio tutte le Epithelantha, la Mammillaria pectinifera e molte altre dello stesso genere...gli Oreocerus e il Cleistocactus strausii sono altri esempi di piante "bianche" a causa delle spine (o setole) fittissime...
insomma, se sfogli un po le pagine della galleria, scoprirai un sacco di colori