Inviato: Mar 15 Dic 2009, 10:17 Oggetto: consigli cactus
horace Mar 15 Dic 2009, 10:17
ribadisco che sono un neofita in materia, vorrei qualche consiglio sui cactus più belli da coltivare, a me piacciono quelli grandi tipo echinocactus e quelli crestati colorati, grazie mille!
Ciao Horace
io ti consiglio di farti un bel giro nella gallery fotografica e segnarti ciò che ti piace. Poi, una bella ricerca nel forum potrà darti tutte le risposte. Se hai ancora dubbi, chiedi pure
E' difficile dirti "quali sono i cactus + belli", è molto soggettivo.
i cactus piu' belli sono quelli che appena li vedi rapiscono la tua attenzione e per i piu' svariati motivi ti fanno sognare.All'inizio anch'io ambivo a cactus grandi,ma pian piano ho scoperto che il mondo dei "piccoli" e' estremamente affascinante,li puoi prendere in mano ed osservare da varie angolazioni,concentrarti su particolari difficilmente visibili di primo acchito e vederli crescere con te e la tua passione.ciao
ciao, ce ne sono molte:
alcune Copiapoa assumono colorazioni diverse: ad esempio la cinerea è verde tendente al grigio, la humilis è quasi nera...
alcuni Gymnocalycium sono bruni, come il ragonesii, o violacei come lo stenopleurum (bellissimo) o il mihanovichii (non quello rosso innestato! quello è una cv. Hibotan e non te lo consiglio)
poi, c'è il Setiechinopsis mirabilis (bellissimo anche questo), sempre di color bruno scuro.
un'altra molto carina è la Sulcorebutia rauschii cv. Violacidermis, di colore viola (ma va?)...
poi ce ne sono parecchie che, pur avendo l'epidermide normalmente verde, hanno le spine talmente fitte, o pettinate, che tutta la pianta assume il colore di queste. ad esempio tutte le Epithelantha, la Mammillaria pectinifera e molte altre dello stesso genere...gli Oreocerus e il Cleistocactus strausii sono altri esempi di piante "bianche" a causa delle spine (o setole) fittissime...
insomma, se sfogli un po le pagine della galleria, scoprirai un sacco di colori
ovviamente ci sono le piante variegate, che assumono normalmente tonalità del giallo, per mancanza di clorofilla in alcune zone dell'epidermide...personalmente non mi piacciono quindi nn mi sento di consigliartele, poi vedi tu
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file