La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

consigli cactus

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
horace

Inviato: Mar 15 Dic 2009, 10:17   Oggetto: consigli cactus
horace Mar 15 Dic 2009, 10:17

ribadisco che sono un neofita in materia, vorrei qualche consiglio sui cactus più belli da coltivare, a me piacciono quelli grandi tipo echinocactus e quelli crestati colorati, grazie mille!

Profilo Invia messaggio privato
Claudio.cal
Senior
Senior

Inviato: Mar 15 Dic 2009, 10:26   Oggetto:
Claudio.cal Mar 15 Dic 2009, 10:26

Ciao Horace
io ti consiglio di farti un bel giro nella gallery fotografica e segnarti ciò che ti piace. Poi, una bella ricerca nel forum potrà darti tutte le risposte. Se hai ancora dubbi, chiedi pure Intesa
E' difficile dirti "quali sono i cactus + belli", è molto soggettivo.

Luca
Amministratore

Inviato: Mar 15 Dic 2009, 10:36   Oggetto:
Luca Mar 15 Dic 2009, 10:36

i cactus piu' belli sono quelli che appena li vedi rapiscono la tua attenzione e per i piu' svariati motivi ti fanno sognare.All'inizio anch'io ambivo a cactus grandi,ma pian piano ho scoperto che il mondo dei "piccoli" e' estremamente affascinante,li puoi prendere in mano ed osservare da varie angolazioni,concentrarti su particolari difficilmente visibili di primo acchito e vederli crescere con te e la tua passione.ciao

horace

Inviato: Mar 15 Dic 2009, 11:44   Oggetto:
horace Mar 15 Dic 2009, 11:44

avete ragione, sapete dirmi alcuni cactus che assumono colorazioni particolari diverse dal verde o dal glauco?

orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 15 Dic 2009, 13:59   Oggetto:
orcocactus! Mar 15 Dic 2009, 13:59

ciao, ce ne sono molte:
alcune Copiapoa assumono colorazioni diverse: ad esempio la cinerea è verde tendente al grigio, la humilis è quasi nera...
alcuni Gymnocalycium sono bruni, come il ragonesii, o violacei come lo stenopleurum (bellissimo) o il mihanovichii (non quello rosso innestato! quello è una cv. Hibotan e non te lo consiglio)
poi, c'è il Setiechinopsis mirabilis (bellissimo anche questo), sempre di color bruno scuro.
un'altra molto carina è la Sulcorebutia rauschii cv. Violacidermis, di colore viola (ma va?)...
poi ce ne sono parecchie che, pur avendo l'epidermide normalmente verde, hanno le spine talmente fitte, o pettinate, che tutta la pianta assume il colore di queste. ad esempio tutte le Epithelantha, la Mammillaria pectinifera e molte altre dello stesso genere...gli Oreocerus e il Cleistocactus strausii sono altri esempi di piante "bianche" a causa delle spine (o setole) fittissime...
insomma, se sfogli un po le pagine della galleria, scoprirai un sacco di colori Sorriso
ovviamente ci sono le piante variegate, che assumono normalmente tonalità del giallo, per mancanza di clorofilla in alcune zone dell'epidermide...personalmente non mi piacciono quindi nn mi sento di consigliartele, poi vedi tu Wink

spero di esserti stato d'aiuto Ciao

horace

Inviato: Ven 18 Dic 2009, 8:32   Oggetto:
horace Ven 18 Dic 2009, 8:32

grazie mille, molto gentile!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: