Inviato: Ven 25 Dic 2009, 18:40 Oggetto: La strage delle innocenti, cerco semi
simike87 Ven 25 Dic 2009, 18:40
Oggi si è sciolta totalmente la neve qua da me e sono uscito a vedere com'era la situazione e ho trovato 22 piante grasse o succulente che sia tutte nere, non so se bruciate o marce, comunque, fatto sta che sono morte siccome che ne ho ancora un pò, circa una 30ina, poi chiederò come coltivarle al meglio nelle varie sezioni...ma siccome che non voglio che capiti più una cosa del genere, vorrei imparare a coltivare le piante grasse e quale metodo è migliore dell'inizio da seme!
siccome che non so dove comprarli perchè sui negozi online ho preso una marea di fregature sugli acquisti di semi per bonsai e altre piante, vorrei chiedere a voi se avete qualche seme da vendermi! non semi da 50 euro l'uno eh! vorrei iniziare con normalissimi semi di piante semplici da coltivare e adatte a un principiante!
Grazie mille Giorgio! avevo messo qua il messaggio perchè essendo un principiante non conosco le piante, infatti adesso ci ho dato un'occhiata alla lista ma non ci ho capito poi moltissimo e non so nemmeno quali piante possano fare per me...comunque adesso vedo meglio la lista! grazie ancora!
ho contato le vittime della neve.
22 bruciate/marcite immediatamente appena sciolta la neve
13 marcite dall'interno dopo che si è sciolta la neve
4 agavi da buttare tutte floscie, anche loro marcite dall'interno mi sa
39 piante grasse, non so poche accidenti e ce n'erano certe veramente belle, sono senza parole.
ma hanno preso acqua?
intendo neve sciolta all'interno della serra che le ha bagnate?
e poi le temperature basse hanno fatto il resto!!
o hai piante delicate come minime?
Ti domando solo per capire come mai....
da me nevica abitualmente, le mie minime sono sempre basse (-10°C etc), le temgo in serra fredda, acqua nisba da settembre
Ho sempre qualche perdita ma mai ad arrivare a 39; sono tantissime!
mi spiace un sacco...
_________________ Felice chi, avendo veduto quelle cose,
va sotto la terra;
Egli sa della vita termine ed inizio, entrambi dati da Zeus.
scriciolo, diciamo che non mi curavo molto delle piante grasse prima di vedere tutte quelle morte purtroppo. credevo avessero solo bisogno di un pò d'acqua e fertilizzante ogni tanto e basta, invece non era così e me ne sono accorto...
le piante che ritenevo più delicate le ho messe in casa, in serra e in garage, quelle che ho ritenuto che non avessero problemi a stare fuori le ho lasciate all'esterno scoperte, ed era tutto ok prima che nevicasse! poi ha nevicato, sono state coperte dalla neve per 4 giorni e quando si è sciolta la neve ho visto la strage, mi sono letteralmente sentito esplodere dentro, avevo un dispiacere addosso che non ti dico...tutte quelle piante morte...che peccato, ci sono rimasto malissimo e non voglio si ripeta più uno scempio del genere e pensare che in serra avevo messo dei bonsai che manco ne avevano bisogno, potevo metterci le grasse....mannaggia.
è colpa mia, lo riconosco, però imparerò a coltivare le grasse affinchè cose del genere non capitino più
simike87, mi dispiace tanto per te e le tue piantine, l'anno scorso mi è successo quasi lo stesso, non so se fossero 39 le decedute, ma comunque tante, comunque tutte o quasi le mie grasse, da quando leggo i consigli di questo forum ho capito tante cose, a volte non è solo "la neve" o solo la "gelata", ma tutto quello che abbiamo fatto o non fatto prima, il terriccio sbagliato, le annaffiature continue ecc ecc, io in estate ho annaffiato sempre tutti i giorni, a volte anche 2 volte al giorno... ho sete io (e sono ciccia ) avranno sete anche loro, poi arrivano ai primi freddi gonfie d'acqua e si spacca tutto. Se sei qui vuol dire che vuoi imparare e sono certa che il prossimo inverno non ti coglierà di sorpresa!!! Buon lavoro
beh lo spero proprio che quest'altr'anno non capiti più una strage del genere!!! caspita, c'è veramente da starci male a vedere tutte quelle povere paintine nere! porelle...
comunque la strage non era finita, sono andato nella serra per dare da bere ai prebonsai, e in quella serra ci tenevo anche delle grasse....tutte morte ovviamente....altre 10 si aggiungono alla lista. 49 piante grasse. mai vista una strage del genere, e senza sommarci anche il numero delle piante e dei fiori morti anche loro per la neve....uff...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file