La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Autocostruirsi uno sfondo fotografico
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> OT
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3221
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Ven 26 Ott 2007, 13:13   Oggetto: Autocostruirsi uno sfondo fotografico
Lakota Ven 26 Ott 2007, 13:13
Rispondi citando

Autocostruirsi uno sfondo con poca spesa, per fotografare le nostre piante

Il mio vecchio sfondo per fotografare le piante non reggeva più, ormai era diventato inutilizzabile. Triste
Si trattava di un pannello in cartone pressato, il frontale di una vecchia lavastoviglie ormai demolita, usato come retro e sorretto durante l'uso da qualsiasi cosa che fosse abbastanza pesante da non essere spostata dal peso seppur minimo dello stesso e come base un 'altro cartone pressato, ambedue verniciati con una bomboletta di nero opaco,
quello usato per i tubi di scappamento.
Eh! quello avevo Very Happy
I due pannelli erano indipendenti in modo che una volta inutilizzati si potessero ritirare senza ingombro
Come vedete una cosa super spartana, che cmq ha svolto la sua funzione per ben tre anni.
A questo punto urgeva costruirne un' altro e siccome la tecnologia avanza, bisognava progredire, cmq badando alla spesa.
Limitando il piu possibile la spesa e avendo il massimo risultato in termini di utilizzo e in termini di occupazione dello spazio una volta terminato di fotografare.
Ho deciso di costruire uno sfondo un po piu serio ma che non costasse un gran che .
Uno sfondo che una volta aperto si sorreggesse da se, con la possibilità di essere chiuso su se stesso e diventare così, una tavola doppia dello spessore totale di di 2 cm.
Ho acquistato al fai da te, due pezzi di legno multistrato da mm 600 x 800 per mm 10 di spessore perchè abbastanza rigido e leggero e le misure sono sufficeti per fotografare piante anche di considerevoli dimensioni.
Due cerniere con apertura a 90° una catenella lunga m 1,50, 4 gancini da legno, viti varie per il fissaggio delle cerniere.
Le solite bombolette (2) di nero opaco. Panno nero pesante ( non si deve vedere la trama del tessuto) da stendere sul legno.
Il montaggio è stato effettuato in questo modo.
Lo sfondo si deve poter chiudere per essere ritirato e deve stare aperto autoreggendosi, essendo la chiusura, bloccata dalle catenelle alle estremità.
Le cerniere danno la possibilità allo sfondo di ripiegarsi all'indietro per poterlo chiudre, ma quando i pannelli sono aperti a 90° e fermati con le catenelle, lo sfondo diventa autopotrante.
Il tutto verniciato di nero opaco.
Spesa 20 € circa piu 10 euro del panno nero
ecco le foto
Lo sfondo aperto senza telo nero opaco



Catenella di fissaggio, per mantenere l'apertura, se no
cadrebbe all'indietro, le catenelle sono presenti sui due lati



Cerniera a 90° che si puo ribaltare totalmente all'indietro per permettere alle due parti dello sfondo di combaciare.
Una volta aperta a 90°si blocca e non si apre oltre,non permettendo alle due parti di ricadere su se stesse in avanti mentre le catenelle fissate ai ganci bloccano il ribaltamento indietro della parte in piedi



Una volta sganciate le catenelle lo sfondo si ribalta all'indierto a libro facendo combaciare le due parti.

Lo sfondo chiuso, pronto per essere ritirato occupando poco spazio

Per rendere morbide le immagini, sarà necessario stendere un panno nero o di altro colore a piacimento, l'iportante che sia un tessuto che non rifletta la luce
Il panno, volendo, lo si può fissare con del velcro adesivo al legno dello sfondo


Spero che le spiegazioni siano abbastanza comprensibili e che possano cmq servire a chi volesse costruirsi uno sfondo poco ingombrante per fotografare le piante


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura


L'ultima modifica di Lakota il Gio 07 Gen 2010, 14:07, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Ven 26 Ott 2007, 13:28   Oggetto:
fegele Ven 26 Ott 2007, 13:28
Rispondi citando

Bella idea lopho !
Il tuo è professionale !
Mi sa che mi cimenterò anche io, ma proverò a farlo più sgrauso, con del cartoncino nero e con dello spago.
Una lavoro da femminucce, insomma ....

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
eneemha
Amatore
Amatore


Registrato: 07/09/07 18:08
Età: 36
Messaggi: 597
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 26 Ott 2007, 13:31   Oggetto:
eneemha Ven 26 Ott 2007, 13:31
Rispondi citando

grandissima idea! anche io l'ho costruito e devo dire che è utilissimo!
io nn ho usato cerniere e al posto della catenella ho messo un altro oggetto che adesso nn so quale nome abbia...tipo quelle asticelle rigide che si piegano a metà, che ci sono sulle caprette per intendersi...grazie mille dell'ottima guida!
ora la prossima "Come rubare una digitale reflex" oppure, per i più onesti "Come costruirsi una digirale reflex" presa da una puntata di McGyver
Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
fabionline su cactus&co...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Ven 26 Ott 2007, 15:10   Oggetto:
Groucho Ven 26 Ott 2007, 15:10
Rispondi citando

anche questo è nei miei progetti.
Ottima descrizione Marco. solo una cosa: ma il panno nero come lo hai utilizzato? Acosa serve?

Io pensavo di utilizzare delle lastre di plexiglass anch'esse sbombolettate di nero ma sfumandolo leggermente. poi vi farò vedere anch'io.
oh!...senza fretta èh?! Wink

ciaociao


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
eneemha
Amatore
Amatore


Registrato: 07/09/07 18:08
Età: 36
Messaggi: 597
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 26 Ott 2007, 16:11   Oggetto:
eneemha Ven 26 Ott 2007, 16:11
Rispondi citando

tho bella idea...il panno nero serve per nn far vedere "la pelle del legno" che si continua a vedere sotto il nero...almeno per me è così! il plexiglass forse elimina il problema alla radice...ma però rimane un minimo trasparente...no?


_________________
fabionline su cactus&co...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Ven 26 Ott 2007, 16:42   Oggetto:
Groucho Ven 26 Ott 2007, 16:42
Rispondi citando

si, rimane un minimo trasparente, ma è da provare. Mi ricordo in un topic precedente, mi pare postato da Momy riguardo una fioritura di ferocactus, in cui si era utilizzato il plexiglass colorato di azzurro in varie tonalità. se sapessi come fate a far apparire i link Molto arrabbiato , te lo metterei, ma posso dirti il titolo:"ferocactus, l'ultimo entrato..." in mr spina. ok?

io farò un pò di prove, vedremo cosa viene fuori. A me piace quella luminosità che c'è sullo sfondo. Vai a vedere fabio. Wink

ciaociao...


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
eneemha
Amatore
Amatore


Registrato: 07/09/07 18:08
Età: 36
Messaggi: 597
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 26 Ott 2007, 16:54   Oggetto:
eneemha Ven 26 Ott 2007, 16:54
Rispondi citando

ok grazie, per mettere il link basta che copi il link della pagina e fai incolla...


_________________
fabionline su cactus&co...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3221
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Ven 26 Ott 2007, 20:47   Oggetto:
Lakota Ven 26 Ott 2007, 20:47
Rispondi citando

fegele ha scritto:
Mi sa che mi cimenterò anche io, ma proverò a farlo più sgrauso, con del cartoncino nero e con dello spago

Ma non è per fare un lavoro da femminuccia o da maschietto questo è molto facile da fere.
è che quello di cartoncino è ballerino e poi non dura ti conviene fare un lavoro un po piu definitivo Confused

groucho ha scritto:
Io pensavo di utilizzare delle lastre di plexiglass anch'esse sbombolettate di nero ma sfumandolo leggermente. poi vi farò vedere anch'io.

Ha regione eneehma, per non fare vedere le venature del legno anche perchè anche se opaco le venature si vedono sempre.
Usando il plexiglas, anche se bombolettato, riflette sempre un pochino mentre il panno nero e opaco assorbe la luce e non la riflette e da all'immagine un tono piu morbido.
Lo puoi stendere poi sul piano e sulla parete facendolo ricadere dierto oppre fissrlo con del velcro l'impotrante è usare un unico panno o ancora meglio velluto nero Confused

eneemha ha scritto:
io nn ho usato cerniere e al posto della catenella ho messo un altro oggetto che adesso nn so quale nome abbia...tipo quelle asticelle rigide che si piegano a metà, che ci sono sulle caprette per intendersi

io volevo usare le asticelle delle finestre delle roulotte sai quelle che si aprono a scatto e tengono sollevata la finestra, ma non le ho trovate allora per sopperire ho usato la catenella Very Happy
Ciao


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
eneemha
Amatore
Amatore


Registrato: 07/09/07 18:08
Età: 36
Messaggi: 597
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 26 Ott 2007, 21:05   Oggetto:
eneemha Ven 26 Ott 2007, 21:05
Rispondi citando

ecco...mi sa intendo quelle io...domani posto una foto del mio lavoro!


_________________
fabionline su cactus&co...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Ven 26 Ott 2007, 22:17   Oggetto:
Momy Ven 26 Ott 2007, 22:17
Rispondi citando

Groucho ha scritto:
Mi ricordo in un topic precedente, mi pare postato da Momy riguardo una fioritura di ferocactus, in cui si era utilizzato il plexiglass colorato di azzurro in varie tonalità.


Sono contenta ti sia piaciuto, Groucho, ma quello è così, non sfumato!

Forse l'effetto tonalità lo dà la luce....

Bellissima idea, Marco, sicuramente da.... copiare!!!

Evil or Very Mad Grazie!


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Ven 26 Ott 2007, 22:36   Oggetto:
Groucho Ven 26 Ott 2007, 22:36
Rispondi citando

Citazione:
[momy]
Sono contenta ti sia piaciuto, Groucho, ma quello è così, non sfumato!

Forse l'effetto tonalità lo dà la luce....



Si è vero, ora non mi ricordavo di preciso, ma mi ricordavo un bell'effetto di luce che trasmetteva molta vitalità (merito anche di quel bellissimo fiore).
chi volesse tornare a vederlo: http://cactus.mastertopforum.net/viewtopic.php?t=972

avrò fatto tutto bene ad inserire il link? Invia e vediamo che succede.


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Ven 26 Ott 2007, 22:41   Oggetto:
Groucho Ven 26 Ott 2007, 22:41
Rispondi citando

Grande!!! he he!!! Applauso

passiamo alla lezione n°2:
-Come si fa a inserire un link scrivendo solo una parola? ad esempio quando trovo scritto: "leggi QUI" dove la parola qui è il link??

dai che divento un mago del pc Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
eneemha
Amatore
Amatore


Registrato: 07/09/07 18:08
Età: 36
Messaggi: 597
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 27 Ott 2007, 0:56   Oggetto:
eneemha Sab 27 Ott 2007, 0:56
Rispondi citando

ci dovrebbe essere un tasto sull'editor di testo con scritto link, ma in questo forum manca purtroppo...appena trovo la tag da utilizzare la posto


_________________
fabionline su cactus&co...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 27 Ott 2007, 2:35   Oggetto:
cactus Sab 27 Ott 2007, 2:35
Rispondi citando

Bellissima idea e grazie della spiegazione Marco. Applauso Applauso

Ma come posizioni l'obiettivo rispetto alla luce quando scatti?
Io di solito quando scatto ho la luce alle spalle e per questo mi escono le rughe sullo sfondo se non metto a fuoco da lontano.

Qualcuno si dispone.... pannello a coprire il sole, obiettivo contro luce e flash Pensieroso .... però mi sembra molto innaturale, anche se il risultato non è piatto.

Tu come ti regoli?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Sab 27 Ott 2007, 8:01   Oggetto:
Groucho Sab 27 Ott 2007, 8:01
Rispondi citando

Con un unico flash il risultato è piatto per forza. Servirebbero dei flash sincronizzati laterali e luci filtrate da dietro per addolcire le ombre, ma il giochino si complica assai Sorriso


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> OT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it