Inviato: Mar 24 Nov 2009, 22:16 Oggetto: cereus malato
nic.l.82 Mar 24 Nov 2009, 22:16
ciao a tutti,
mi trovo in difficoltà con questa pianta affetta da una macchia nera che non riescoa sanare chissà se qualcuno di voi mi sa dare una cura?
premetto che il mio tentativo di asportare è fallito e l'ossicloruro di rame è risultato inutile
grazie
Io ti dico la mia, in attesa che qualcuno un po' più esperto in fitopatologie passi di qui: vista la situazione, taglierei tutto fino a trovare tessuto sano. L'eventuale punta, se sana, puoi farla radicare.
purtroppo claudio buchi simili arrivano sino alla base. però la cima è sana! potrei provare, anche se mi piange il cuore a tagliarla, è molto vecchia avrà 12 anni e inizia adesso a ramificare
Arriciao Nic,sempre la stessa di http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=11245 vero ?
Avrei voluto vedere il taglio ben "pitturato di blu".Temo che ormai sia troppo esteso e in profondità. Se fosse mia tenterei di salvare il salvabile,mi spiace Ciauu :ciao
si beppe è sempre la stessa ma aspetta perchè ho novità. in effetti mi sono deciso a fare un macello e l'ho scorticata fin dove le areole erano nere e mi sa che ha funzionato perchè le ferite rimangono del loro colore. secondo me il marcio proveniva dalle areole. appena possibile metto una foto. ciao ciao
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file