Inviato: Gio 24 Dic 2009, 14:03 Oggetto: non posso perderle
elisabetta Gio 24 Dic 2009, 14:03
ciao a tutti, sono disperata, non posso perderle!
TUTTE le mie piante grasse e succulente stanno affogando: quelle nella serra fredda, quelle coperte con tessuto non tessuto, quelle scoperte, quelle al sole e quelle all'ombra, indistintamente, mostrano gli stessi sintomi, sono molle, si afflosciano, cosa posso fare,le porto in casa? ma l'unico posto tiepido e luminoso è la tromba delle scale(=corrente d'aria) non posso perderle tutte!!!!!
La temperatura minima per un paio di giorni è stata di -13 e la massima di -2, le piante hanno un'età variabile dai pochi mesi ai 10 anni, non gli do da bere da quando ha iniziato a fare freddo, ma cos'ho sbagliato?
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Gio 24 Dic 2009, 14:07 Oggetto:
Gianna Gio 24 Dic 2009, 14:07
Ciao e benvenuta! Purtroppo quest'anno non sarai la sola a subire delle perdite , forse hai avuto troppa umidità dentro in serra? Io li metterei nella tromba delle scale, dove sicuramente ci sarà fresco ma non troppo. Aspetta comunque i pareri dei più esperti e spero che le piante si riprendano
Ciao Elisabetta...
Mi spiace per le tue piante, purtroppo quei 2-3 giorni con temperature
sempre costantemente sotto lo zero, temo che per chi non aveva
una serra con un minimo di riscaldamento, abbiano lasciato il segno....
Temo inoltre che i "sintomi" che mostrano, lascino poche speranze
Però puoi provare a ricoverarle in casa, ma in un luogo non riscaldato...
Ciao Elisabetta,metti un paio di foto se puoi. Anche le mie sono afflosciate,raggrinzite,ma non sono congelate. Sono solo molto asciutte.
Se sono congelate,al risalire delle temperature trasudano liquido e si sfaldano,come se le avessi lessate.
grazie a tutti per avermi risposto, ho messo nelle scale di casa (15°) 4 piante, le più vecchie, ho cambiato la terra, e legate, giusto per dargli un po' di coraggio, vediamo cosa succede; dopo 3 giorni dalla terribile scoperta, trasudano ancora liquido se le si comprime
da quanto è che sono all'asciutto? cioè intendo che non le bagni?
delle foto aiuterebbero a capirci, ma da come le descrivi sembrano "marce"
ovviamente senza foto si fa un bel po' di fatica
_________________ Felice chi, avendo veduto quelle cose,
va sotto la terra;
Egli sa della vita termine ed inizio, entrambi dati da Zeus.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file