Inviato: Mer 24 Ott 2007, 12:10 Oggetto: fungo? cocciniglia?
brongesmai Mer 24 Ott 2007, 12:10
Ciao ragazzi sono la Laura ,vi chiedo se siete in grado di darmi una mano ad identificare la malattie che affliggono le mie piante:da precisare che le tengo tutte in una serretta esposta al sud e che le temperature in questi giorni ,durante la notte sono scese fino a 6C°
1 la prima ,euphorbia obesa ,sono per caso delle cocciniglie a scudetto
2 la seconda ,echinopisis subdenudata ,e' un fungo quella macchia nera?e' rigido e non molliccio a contatto
3 la terza ,echinocactus grusonii
4quarta,Euphorbia lactea
5quinta e ultima ,crassula
sono tristissima e super demoralizzata ,aiutatemi vi prego
tranquilla niente di così grave...nn sono esperto ma la prima sembra proprio cocciniglia a scudetto...h, l obesa essendo una pianta africana, la metterei in un posto più caldo, io per esempio l'ho levata dalla serra fredda e l'ho messa in una stanza della casa nn riscaldata....il grusonii sembra abbia delle scottature..gli altri direi fungo, ma nn azzardo di più...aspettiamo gli esperti!
ps...era meglio immagini leggermente più piccole...
Ciao Laura,
si,sono cocciniglie quelle sull'obesa,niente di grave.Con un pennellino o cotton-fioc,magari bagnato nell'alcool vengono via facilmente.
Sulla subdenudata sembrerebbe septoriosi.non dovrebbero crescere ulteriormente,al limite potrebbero moltiplicarsi. Una spruzzata di ossicloruro di rame penso sia sufficente,se in ambiente umido e se vedi di nuove piccole macchie allora è meglio un sistemico tipo"dodina"oppure "tiofane-metile"
Sul grusonii credo anch'io una scottatura,solo la parte esposta al sole ?
Sull'euph.e la crassula:Anch'io ho avuto macchie del genere su euph.,un fungo sicuramente ma non so di più.Avevo fatto una "cremina"bagnando appena della p.bordolese poi l'ho distribuita sulle macchie.Si sono fermate ma non ho la certezza che sia stato merito del trattamento.
per i funghi ci sono prodotti da contatto?
ho sentito della poltiglia bordolese,scusate la mia ignoranza,ma e' una sostanza liquida a base di solfato di rame ?diluita di solito all 1%?
Ciauu,alcuni p.a.anticrittogamici da contatto(i primi che mi ricordo..)
Mancozeb(anche ottimo cicatrizzante in caso di grandinate),Captano,Ziram;Tiram,Zolfo ventilato o idrosoludile(adatto per oidi e bortriti),tutti i derivati del rame:Ossicloruro di r.,idrossido di r.,solfato di rame(da cui la poltiglia bordolese,caffaro,già miscelati con calce spenta per neutralizzare l'acidità. Li ho sempre visti in polvere..).I dosaggi a memoria proprio Ciao
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file