Inviato: Sab 27 Ott 2007, 12:33 Oggetto: Euphorbie....
scriciolo_28 Sab 27 Ott 2007, 12:33
Domandina sulle euphorbie.
Le ho ritirate in casa tutte quelle che ho, pochissime in confronto a Beppe che ha riempito un'intera stanza e tocca a lui dormire fuori al freddo....
Dicevo, le tengo in casa, hanno abbastanza luce perchè vicino ad una finestra, al momento la temperatura è intorno ai 15°C
Come devo comportarmi con loro?
Devo dar acqua o aspetto la primavera?
In particolare:
il pachipodium è normale che perda tutte o quasi le foglie? Ha le punte secche.... e l'altro è molto raggrinzito anche se gli ho dato acqua poco tempo fa...
la Trigona (ha forma tringolare, prismatica) ha due lati che si sono come accartocciati....
l'aeonium arboreum è normale che perda così tante foglie delle rosette?
adesso posto qualche foto, tanto per capirsi
[immagine mancante] i22.tinypic.com/2hewrdi.jpg
tutto ciò è successo più o meno da quando le ho ritirate, circa tre settimane perchè faceva troppo freddo per loro.
se mi potete dare qualche dritta per come curarle ve ne sarei grata... vorrei evitare di perdere l'ennesimo aeonium....
Ciao Scricciolo, a chi ? Scherzi a parte:la maggior parte delle euph a 15° un paio di nebulizzate le puoi dare tranquillamente,sopratutto se le vedi molto raggrinzite.Con cautela si puo' anche inumidire appena il terriccio ognitanto se si disidratano troppo.La tua mi sembra in perfetta forma.
Anche l'aeonium,secondo me,si puo' bagnare ogni tanto,perderà meno le foglie.
Sui pachypodium non mi pronuncio,ne ho stecchiti troppi negli anni
Purtroppo è quello che è successo anche a me;
quelli che vedi nella foto sono il 3 o 4 esperimento. In estate mi crescono un sacco e in inverno mi muoiono....
Vediamo se quest'anno riesco a trovare il modo migliore per coltivarli o almeno farli sopravvire fino alla primavera successiva....
grazie per i consigli
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file