Inviato: Ven 25 Mar 2011, 23:25 Oggetto: Una domanda sul CITES
biro Ven 25 Mar 2011, 23:25
Se compero semi o piante all'interno della Comunità Europea, questi acquisti sono soggetti a CITES oppure no, visto che vorrei acquistare delle piante e dei semi in Germania e Inghilterra. Grazie per le risposte
_________________ Roberto
"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
Anche la movimentazione all'interno della Comunità europea di semi, talee o piante protette da CITES è soggetta a restrizioni.
Devi vedere se le piante o i semi delle specie che vuoi acquistare sono soggette a CITES e, in caso affermativo, in quale allegato (A o B) sono incluse.
Puoi consultare il database ufficiale qui:
Per quelle in allegato A tieni presente che:
.
Sono vietati l'acquisto, l'offerta di acquisto, l'acquisizione in qualunque forma a fini commerciali, l'esposizione in pubblico per fini commerciali, l'uso a scopo di lucro e l'alienazione nonché la detenzione, l'offerta o il trasporto a fini di alienazione, di esemplari delle specie elencate nell'allegato A.
Un'esenzione dai divieti di cui sopra può essere decisa, nel rispetto dei requisiti o altre normative comunitarie sulla conservazione della flora e della fauna selvatiche, con il rilascio di un certificato in tal senso da parte dell'organo di gestione dello Stato membro in cui gli esemplari si trovano, qualora gli esemplari siano esemplari nati e allevati in cattività di una specie animale o esemplari riprodotti artificialmente di una specie vegetale ovvero parti o prodotti derivati da tali esemplari.
Interpretando il testo, devi farti inviare dal fornitore copia del certificato CITES
Per quelle in allegato B:
Gli stessi divieti previsti per le piante in allegato A si applicano agli esemplari delle specie elencate nell'allegato B, salvo che all'autorità competente dello Stato membro interessato sia prodotta una prova sufficiente della loro acquisizione e, ove abbiano origine al di fuori della Comunità, della loro introduzione in conformità della legislazione vigente in materia di conservazione della flora e fauna selvatiche.
Interpretando il testo, dovresti farti inviare dal fornitore una dichiarazione in carta semplice che attesti la provenienza di semi e/o piante (località e field number).
Un fornitore serio ed in regola con la normativa non dovrebbe sollevare obiezioni.
Ciao
_________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file