Inviato: Dom 21 Ott 2007, 17:16 Oggetto: Alcune nuove grassocce dalla fiera di Villapotenza
Antonietta Dom 21 Ott 2007, 17:16
Stamattina sono andata, con Momy, alla fiera di Villapotenza e ho aggiunto diverse piante a far compagnia a quelle che già ho. Inutile dirvi che ho passato una mattinata splendida già solo per la compagnia di Momy, a cui si è aggiunta la visione, strabiliante, delle piante in mostra (di cui Momy posterà le foto, io avevo la digitale con le batterie scariche ) e, dulcis in fundo, i giri per i vivaisti.
Ecco le foto di alcuni dei miei acquisti.
Agave leopoldii (la foto non le rende giustizia perché è scattato il flash che ha riflesso la luce sulle foglie, in realtà di colore verde scuro)
Astrophytum asterias (con certificato Cites)
Huernia pillansii x macrocarpa
Huernia primulina
Mi sa che ho esagerato, vero? Ma era troppa la voglia di farvele vedere! E non sono tutte, ce n'è qualche altra... ma ve le risparmio.
Buona serata a tutti.

Euphorbia aeruginosa  
Euphorbia obesa  
Gymnocalycium knollii  
Lithops julii cv. fuscous form  
Lithops fulviceps C 170  
Lithops gracilidelineata C 309  
Lithops lesliei cv. Luteoviridis  
Melocactus matanzanus  
_________________ Antonietta
L'ultima modifica di Antonietta il Dom 24 Feb 2008, 14:18, modificato 4 volte
Ciao Antonietta,come già detto a Momy,grandi compere.. lo so impossibile resistere...Sulla piccola con l'obesa:Booh ? Un'altra obesa o simile.Di certo non una cactacea,avrebbe ormai alcune spine.
Il piacere + grande è stato dato dalla tua compagnia!
Anche per me, Momy, è stato così! Grazie!
cactus ha scritto:
Non credo sia un'asterias puro, ma molto più bello.
Molto facilmente potresti riciclare il tuo ?certificato? CITES con un'altra pianta, ma non so bene come funzioni per gli ibridi.
Da quanto ne sapevo non hanno bisogno di essere certificati.
Anche per me è un ibrido (e quindi non era necessario il certificato Cites), ed è stato amore a prima vista! Quanto a riciclare il certificato, non credo sia possibile, perché c'è riportato il numero del registro di carico/scarico (non so se si chiami proprio così, spero di farmi capire) delle piante in Cites del rivenditore, al quale ho chiesto, quando ho visto che preparava il certificato, se si trattasse proprio di un asterias, e mi ha risposto di sì. Io continuo a non essere convinta, ma magari mi sbaglio.
fegele ha scritto:
A me piace molto la leopoldii
Anche a me piace molto, è, secondo me, una delle agavi più belle e la cercavo da un bel po' di tempo.
Groucho ha scritto:
una domanda, di preciso che cos'è il certificato cites??
A gentile richiesta di Groucho, ecco le foto di qualche altro acquisto
Escobaria, non so la specie, ahimé!, qualcuno la sa identificare? Grazie.
Parodia sanguiniflora
[immagine mancante] i24.tinypic.com/166kol0.jpg
Un'altra asclepiadacea, una Tavaresia (la specie? ), un genere, questo, che ultimamente mi sta prendendo molto, come i lithops
una Opuntia (quale?)
un piccolo tephrocactus (anche in questo caso, qualcuno lo riconosce?)
E sono tutte. Quasi...
Anche per me è un ibrido (e quindi non era necessario il certificato Cites), ed è stato amore a prima vista! Quanto a riciclare il certificato, non credo sia possibile, perché c'è riportato il numero del registro di carico/scarico (non so se si chiami proprio così, spero di farmi capire) delle piante in Cites del rivenditore, al quale ho chiesto, quando ho visto che preparava il certificato, se si trattasse proprio di un asterias, e mi ha risposto di sì. Io continuo a non essere convinta, ma magari mi sbaglio.
Vabbe ma un esemplare vale l'altro.
Paradossalmente se la pianta non è un asterias, il certificato non è valido.
Allora lo associ ad un altra pianta e la metti in regola, non credo ci sia la foto segnaletica.
A parte tutto non sono nemmeno convinto ci voglia il certificato CITES se la pianta è da coltivazione, basta uno scontrino o prova d'acquisto.
In effetti è una ricevuta, da un bollettario numerato, con su scritto il nome della pianta, il prezzo, e il numero della pianta che corrisponde a quello nel registro del rivenditore.
Citazione:
Vabbe ma un esemplare vale l'altro.
Hai ragione, solo che non ho un altro asterias... e se mai lo avrò, saprò come regolarmi. _________________ Antonietta
Inviato: Mar 23 Ott 2007, 9:40 Oggetto:
fegele Mar 23 Ott 2007, 9:40
Purtroppo non ti so aiutare con l'identificazione però l'escobaria è molto bella. Non la conoscevo affatto.
C'è una cosa che non riesco a capire, il certificato CITES sarebbe una garanzia del fatto che la pianta non è stata colta nel proprio habitat perchè a rischio di estinzione. ok. E' quindi una regola del buon senso richiedere il certificato per questo tipo di specie o si incorre in sanzioni? E se tu adesso dovessi far riprodurre la tua piantina, i nuovi nati li devi dichiarare?
E poi ... perché abbinare un certificato CITES ad un'altra pianta ?
Scusate le domande ma non avevo mai sentito parlare di cites.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file