Inviato: Dom 21 Ott 2007, 11:19 Oggetto: Mammillaria e Cocciniglia
Marco F. Dom 21 Ott 2007, 11:19
Un ciao a tutti...stamattina ho acquistato un esemplare di mammilaria gracilis.La pianta sembrava sana anche se il pane di terra esageratamente umido.Appena tornato a casa ho fatto la mia solita ispezione delle radici notando la presenza di cocciniglia.Per il momento l'ho solo rimossa manualmente (uova principalmnete)ma non mi sono spinto nel rompere il pane di terra.So che l'ideale sarebbe ripulire le radici dal vecchio terriccio e lasciare la pianta in ammollo per un pò in una soluzione ma non mi sembra il periodo migliore per fare questo.Voi cosa mi consigliate di fare?Un grazie anticipato
Ciao Marco,Se costretto puoi lavare le radici in acqua dove avrai aggiunto un anticrittogamico(tipo Propamocarb,Fosetil-alluminio)e un anticocciniglia,sono miscelabili.Così fai tutto in una volta sola...Fai asciugare bene,se ritieni,per accellerare, anche un giorno sulla mensola di un termosifone avvolta in "scottex" poi rinvasi in terriccio asciutto.Tienila tranquillamente fuori,ovviamente riparata,proprio non teme i sottozero.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file