La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Illuminazione e costruzione germinatoio

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Claudio.cal
Senior
Senior

Inviato: Ven 30 Ott 2009, 10:53   Oggetto: Illuminazione e costruzione germinatoio
Claudio.cal Ven 30 Ott 2009, 10:53

Ciao a tutti
avrei da chiedere consigli per quanto riguarda un germinatoio autocostruito, un progetto senza moltissime pretese (cavetto riscaldante/termostato/lampade al neon/struttura in plastica), ho ricevuto oggi semi di Ariocarpus e co. e ammetto che la tentazione di non aspettare fino ad aprile è tanta...

La cosa che più mi perplime è l'illuminazione: esistono in commercio plafoniere al neon belle che pronte (sono una frana nel bricolage/cablaggi di ogni tipo), tipo queste: http://shopping.kelkoo.it/ssc-138201-plafoniera-soffitto.html

La mia domanda è: è possibile rimuovere quella copertura di plastica , solitamente opaca e quindi che, presumibilmente, trattiene parte della luce emessa? Chiedo questo perchè: 1 non ne ho idea, 2 per paura che la condensa possa danneggiare lampade e plafoniera.
L'idea era appunto quella di rimuovere la copertura, fissare le due plafoniere (pensavo 2 da 15 W o 18 W, a seconda della dimensione) sul coperchio del "germinatoio", coperchio sul quale penso che procurerò alcune finestre per permettere un po' di scambio gassoso.

Grazie mille

Profilo Invia messaggio privato
orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 30 Ott 2009, 15:23   Oggetto:
orcocactus! Ven 30 Ott 2009, 15:23

ciao, anche io mi sto cimentando nella costruzione di un germinatoio...ti posso dire che ho preso delle plafoniere con la schermatura trasparente proprio per evitare questo problema...non ti conviene toglierle perche rischi di far venire a contatto il neon con l'acqua...e nn credo sia bene.
ma d'altra parte se son molto opache molta luce verrebbe filtrata...per questo io prenderei plafoniere con la plastica trasparente (ho dovuto faticare un po per trovarle, soprattutto perche da 15W non sono comunissime, ma alla fine sn riuscito a farmele ordinare da un elettricista)

tra l'altro vedo adesso che ci sn anche su ebay (stesso identico modello delle mie) ad un prezzo anche minore ( Molto arrabbiato Molto arrabbiato ) guarda qua
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300246247652

Ciao

Claudio.cal
Senior
Senior

Inviato: Ven 30 Ott 2009, 16:44   Oggetto:
Claudio.cal Ven 30 Ott 2009, 16:44

Ti ringrazio molto Luca.
Mi son informato un po' mentre aspettavo risposte (avrei dovuto farlo prima Very Happy) e ho visto che ne esistono da interni e stagne (ho scoperto l'acqua calda...). Quindi, non è proprio il caso di scoperchiarle..
Tu pensi che non stagne resisterebbero comunque dentro un germinatoio??
Io ho trovato on-line una 2x18W a 12 euro, ma non è stagna, e non riesco nemmeno a capire se ha il coperchio sulle lampade.. e se ha o meno i neon in dotazione..
Qualche tempo fa presso un Obi di zona ho visto delle 1x18 w a poco più di 7 euro, mi pare, devo tornare a controllare.. presto perchè i semini fremono!

orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 30 Ott 2009, 19:19   Oggetto:
orcocactus! Ven 30 Ott 2009, 19:19

Claudio.cal ha scritto:
presto perchè i semini fremono!

non so se fremono piu loro o io! Very Happy Very Happy Very Happy
mi sn chiesto molte volte se c'è un reale pericolo a scoperchiare le plafoniere...il negoziante a cui mi sn rivolto me l'ha sconsigliato vivamente (mi ha parlato di tragiche esplosioni Very Happy )
nn so se sussista un reale pericolo...non è che nel germinatorio ci piove...certo è che i semenzali hanno bisogno di un ambiente con umidità prossima al 100%...e visto che non ho altri soldi nè tempo da spendere in un eventuale germinatoio sostitutivo, ho preferito nn rischiare...e secondo me con un po di euro in piu, puoi installare anche tu plafoniere stagne senza problemi...quelle che ti ho mostrato io le ho prese a 30 euro l'una ( Molto arrabbiato Molto arrabbiato Molto arrabbiato Molto arrabbiato Molto arrabbiato Molto arrabbiato Molto arrabbiato ) ma su ebay evidentemente le trovi a meno...e sn ottime (devo ancora provarle ma promettono bene per solidita Sorriso )
ps: che cosa semini? in caso, ti andrebbe di fare qualche piccolo scambio ?(non ho chissa quale disponibilità, ma se ci interessano piante che l'altro ha, potremmo organizzarci!)

Ciao

cicciose
Prof
Prof

Inviato: Ven 30 Ott 2009, 19:52   Oggetto:
cicciose Ven 30 Ott 2009, 19:52

i semenzali hanno bisogno di umidità al 100% solo all'inizio( e si possono tenere i vasetti in sacchetto) poi l'umidità deve essere più bassa fino ad arrivare al 60-50% quindi non dovrebbero esserci troppi problemi...

Claudio.cal
Senior
Senior

Inviato: Ven 30 Ott 2009, 22:18   Oggetto:
Claudio.cal Ven 30 Ott 2009, 22:18

Grazie Cicciose per il chiarimento, speriamo che quel 60% di umidità non mi faccia fuori le plafoniere Very Happy
Luca, ho da seminare un po' di specie di Ario, qualche Asclepiadacea, Discocactus e qualche specie di Agave. Purtroppo però ho disponibilità limitatissime (appena comperati, 10 semi ciascuna specie) eccetto Ario fissuratus fissuratus e Frailea spp (che non so se seminerò, non mi piacciono molto)
Sto per fare un acquisto da Kohres, le ultimissime cose Very Happy Pelechypora e un paio di altre specie di Discocactus, per vedere quanta roba non mi nasce Very Happy
Domani faccio una lista di quel che posso nel caso scambiare, te la invio tramite mp.
Claudio

orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 30 Ott 2009, 23:17   Oggetto:
orcocactus! Ven 30 Ott 2009, 23:17

vai tranquillo claudio, la mia era una proposta cosi, neanche io ho chissa quale disponibilità...e non voglio certo decimarti la semina Very Happy Very Happy
però se decidi di non seminarlo, l'Ario fissuratus fissuratus te lo prendo volentieri Esatto Esatto
Ciao

Claudio.cal
Senior
Senior

Inviato: Sab 31 Ott 2009, 10:32   Oggetto:
Claudio.cal Sab 31 Ott 2009, 10:32

No, era per dire che di ario fissuratus ne ho molti e posso scambiarne una parte Sorriso Sono le Frailea che non mi piacciono Laughing

PolliGino
Senior
Senior

Inviato: Sab 07 Nov 2009, 18:28   Oggetto:
PolliGino Sab 07 Nov 2009, 18:28

Proprio in questi giorni sto costruendo un germinatoio. Tutto con pezzi di recupero meno che le lampade. Ho trovato da Leroy Merlin una plafoniera 18 +18 W senza copertura in plastica. Ho montato questa perche penso di usare il sistema dei sacchetti per far germinare le piante. Poi penso che l'umidita presente nel germinatoio non sia superiore a quella che c'è in un bagno dopo aver fatto la doccia. Per precauzione proteggo l'alimentazione elettrica con un differenziale.

http://www.flickr.com/photos/polligino/

http://www.youtube.com/user/Spennacchio100?feature=mhee
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: