Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
calimera Prof

|
Inviato: Sab 31 Ott 2009, 20:09 Oggetto: Cocciniglia o "barba loro"?
calimera Sab 31 Ott 2009, 20:09
|
|
|
Ciao a tutti, tre giorni fa ho svasato e pulito delle piante "nuove" (che non ho ancora identificato), causa sospetto attacco di cocciniglia, il trattamento sembra però non aver sortito gli effetti desiderati, il prodotto che ho nebulizzato sulle piante si chiama OLEOSAN, pronto all'uso, composto da olio minerale e bifentrina, credevo di averne dato abbastanza, in più prima le avevo lavate con alcool e cercato di rimuovere meccanicamente la lanuggine, ma niente, siamo punto e a capo, le devo proprio inzuppare dentro? O non è che per caso è una loro caratteristica e io l'ho scambiata per cocciniglia? Anche perchè quando la tolgo con le pinzette viene via ciuffetti, tipo i semi di quei fiori che si soffiano
Aspetto, grazie a tutti

|
|
Top |
|
 |
lampughi Master

Registrato: 16/04/09 18:32 Età: 64 Messaggi: 1793 Residenza: Ascoli Piceno
|
Inviato: Sab 31 Ott 2009, 20:18 Oggetto:
lampughi Sab 31 Ott 2009, 20:18
|
|
|
non penso sia cocciniglia la lanugine tra le costole è naturale ed è presente in molte mammillarie
un'altra cosa i prodotti anticocciniglia che contengono olio minerale non sono adatti per le cactacee, comunque come passa Beppe penso possa darti consigli più precisi.
_________________ lampughi |
|
Top |
|
 |
valy Prof

|
Inviato: Sab 31 Ott 2009, 20:18 Oggetto:
valy Sab 31 Ott 2009, 20:18
|
|
|
Ciao Caly, quella che si vede è normale lanuggine della pianta, a meno che non mi sfugga qualcosa e allora vuol dire che ho bisogno di rifarmi gli occhiali!!
Credo tu possa stare tranquilla ma aspetta il parere degli esperti
_________________ valy |
|
Top |
|
 |
marinaia 63 Prof

Registrato: 31/07/08 18:11 Età: 61 Messaggi: 5236 Residenza: Genova
|
Inviato: Sab 31 Ott 2009, 20:53 Oggetto:
marinaia 63 Sab 31 Ott 2009, 20:53
|
|
|
Ciao Cali..quella che tu chiami cocciniglia è lanuggine naturale ...a meno che anche io come valy non abbia bisogno di una visita urgente oculistica!!!!!!!!!
quindi...tranquilla....
_________________ LA MARINAIA PATTY |
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
Inviato: Sab 31 Ott 2009, 22:51 Oggetto:
calimera Sab 31 Ott 2009, 22:51
|
|
|
lampughi ha scritto: | ... i prodotti anticocciniglia che contengono olio minerale non sono adatti per le cactacee, ... |
Pensa che quel gran... di negoziante mi ha assicurato che andasse benissimo e che fosse meglio del rendal 22, mi verrebbe voglia di riportarglielo indietro e dirgliene 4
Comunque consolata dal sospetto di "barbetta naturale" confermato da voi...
concordi tutti e 3, salvo indiscutibile controcomando di Beppe allora rimetto quelle tre poverine con le altre che aspettano il vaso, le avevo "isolate", fra una decina di giorni le "rialloggio" tutte, sto aspettando che si asciughino dal bagnetto... sono proprio come una di quelle mamme con il primo figlio, apprensiva e... INESPERTA!!! Menomale che mi è venuto il dubbio e ho chiesto, se no a forza di affgarle in quella medicina avrei fatto qualche specie ibrida ... a proposito, sapete cosa sono? così non le riposto su identificazioni.
grazie a tutti
|
|
Top |
|
 |
lilson Prof

Registrato: 21/07/08 11:56 Età: 51 Messaggi: 2355 Residenza: Agrigento
|
Inviato: Sab 31 Ott 2009, 23:37 Oggetto:
lilson Sab 31 Ott 2009, 23:37
|
|
|
Ciao Chiara
innanzitutto scusami per non averti più risposto nell'altro post (co sta confusione in questi giorni ...).
La storia dell'olio minerale è dibattuta. Se in formulazione ESTIVA si può usare anche con le cactacee (io l'ho fatto diverse volte senza problemi) purchè si usino le normali cautele (testare il prodotto su piante campione piuttosto che solo su una parte per testarne la fitotossicità, non esporre le piante al sole per un paio di gg dopo il trattamento ecc...). Va attivato con una piccola dose di insetticida specifico (il Reldan va bene, anche il diazinone o il fenitrotion sono specifici) Sul p.a. da te indicato non so dirti se efficace per la cocci ma cmq credo anch'io che quella sia lanuggine e non cocciniglia. C'erano altri segni sospetti delle sua presenza?
_________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
I miei Ferocactus |
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
|
Top |
|
 |
ange Prof

Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
|
Inviato: Dom 01 Nov 2009, 10:00 Oggetto:
ange Dom 01 Nov 2009, 10:00
|
|
|
calimera ha scritto: | lilson ha scritto: | ... credo anch'io che quella sia lanuggine e non cocciniglia. C'erano altri segni sospetti delle sua presenza?
 |
non so distinguere la lanuggine dalla cocciniglia... secondo te riesco a capirne i segni secondari?
comunque direi che mi sembrano "sane" cosa dovrei notare di strano? A cosa devo fare attenzione?
Grazie mille |
Vai tranquilla, come già detto non è cocciniglia, bensì lo sviluppo della lanuggine che è sintomo di buona salute, la bestiaccia, se osservata attentamente, si riconosce abbastanza facilmente, se la bagni con l'alcool, come hai fatto tu, diventa immediatamente scura, la lanuggine rimane bianca, se poi la prendi con una pinzetta, non puoi sbgliare, ciao.
|
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
|
Top |
|
 |
Maristella Master

Registrato: 15/01/09 15:18 Età: 64 Messaggi: 1835 Residenza: Policoro (mt)
|
|
Top |
|
 |
|
|
|