Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paolozac Collaboratore

Registrato: 27/10/09 14:30 Età: 59 Messaggi: 78 Residenza: Caravaggio (Bg)
|
Inviato: Mer 28 Ott 2009, 21:37 Oggetto: Divisione astrophytum myriostigma
paolozac Mer 28 Ott 2009, 21:37
|
|
|
Ciao a tutti, volevo sapere se secondo la Vs. esperienza posso dividere in tre questo Astrophytum myriostigma per farne uno tricostato, uno quadricostato ed uno pentacostato? In caso di risposta affermativa sapete anche dirmi come devo fare.
Grazie e ciao a tutti.

Veduta complessiva

Veduta particolare base
_________________ Paolo |
|
Top |
|
 |
orcocactus! Partecipante

Registrato: 02/09/09 00:33 Età: 36 Messaggi: 436 Residenza: Mirano (VE)
|
Inviato: Mer 28 Ott 2009, 22:03 Oggetto:
orcocactus! Mer 28 Ott 2009, 22:03
|
|
|
a rigor di logica no...le varieta con diverso numero di coste si differenziano a livello dei geni, come qualunque ibrido o cultivar...quindi se la tua pianta è una unica, è impossibile per semplice divisione ricavarne tre varietà diverse (perche ogni pollone staccato conserverebbe cmq gli stessi geni della pianta madre, geni che darebbero sempre lo stesso numero di coste). il fatto che i tre polloni abbiano diverso numero di coste potrebbe essere semplicemente temporaneo...che io sappia in alcune specie il numero di coste è variabile in eta giovane, e si assesta solo con l'eta...questo è il mio parere!
ps: altro discorso se è un innesto! ma allora si parla cmq di tre varietà differenti...
_________________ Luca |
|
Top |
|
 |
paolozac Collaboratore

Registrato: 27/10/09 14:30 Età: 59 Messaggi: 78 Residenza: Caravaggio (Bg)
|
Inviato: Mer 28 Ott 2009, 22:18 Oggetto:
paolozac Mer 28 Ott 2009, 22:18
|
|
|
Grazie Luca per la precisa ed esaustiva risposta, volevo però chiederti se secondo te si possono dividere i tre polloni della mia pianta che a ben vedere non dovrebbe essere un innesto. Se si mi sai indicare anche come fare.
Ciao e grazie ancora.
_________________ Paolo |
|
Top |
|
 |
orcocactus! Partecipante

|
Inviato: Mer 28 Ott 2009, 22:45 Oggetto:
orcocactus! Mer 28 Ott 2009, 22:45
|
|
|
i polloni dividili pure! ne ricaverai tre talee da far radicare (io aspetterei la primavera, in modo da non disturbare la pianta in riposo invernale, e facilitarle la radicazione quando ricomincerà a vegetare).
Premesso che personalmente io non li dividerei (mi piace moltissimo così accestita!), se vuoi farlo ti basta usare un coltello pulito (magari disinfettato su una fiamma) e affilato (in alternativa una lametta), praticare un taglio netto alla base di ogni pollone, lasciar asciugare le talee per alcuni giorni in un luogo fresco e asciutto, non al sole, in modo che si formi il callo (aspetta di vedere la ferita rimarginata), poi porle su uno strato di pomice (o lapillo, o sabbia grossolana) di pochi cm e, al di sotto, una composta adatta (puoi usare inerti per 2/3 e terriccio per il restante 1/3). in questo modo stimoli le talee a gettare radici...
tienile per diversi giorni all'asciutto, non al sole diretto. poi inizia gradualmente ad innaffiare...
ripeto, io aspetterei questa primavera.
queste sn regole generali di propagazione, sicuramente tanti piu esperti di me ti potranno consigliare in maniera ancora piu dettagliata...anche perche non so se per i myriostigma ci siano particolari regole a cui attenersi...
_________________ Luca |
|
Top |
|
 |
lampughi Master

Registrato: 16/04/09 18:32 Età: 64 Messaggi: 1793 Residenza: Ascoli Piceno
|
Inviato: Mer 28 Ott 2009, 23:29 Oggetto:
lampughi Mer 28 Ott 2009, 23:29
|
|
|
io non azzarderei la divisione per 2 motivi
il primo è che già un astrophytum tricefalo non è comune se poi ha le teste con un numero differente di costole potrebbe quasi essere unico.
il secondo è che non penso la percentuale di radicamento di una tale di astro sia elevata, discorso a parte è se tenti l'innesto che dovrebbe avere una percentuale di successo più elevata.
_________________ lampughi |
|
Top |
|
 |
Degiomoni Master

Registrato: 04/09/08 14:51 Età: 46 Messaggi: 1996 Residenza: Nardo' (LE)
|
Inviato: Gio 29 Ott 2009, 7:30 Oggetto:
Degiomoni Gio 29 Ott 2009, 7:30
|
|
|
Quoto e straquoto lampughi, hai a parer mio una pianta più unica che rara, e poi come ti è già stato detto non è certo che le caratteristiche della pianta siano già delineate, e che la separazione possa aver buon fine.
E poi scusami se mi permetto hai idea di quanto possa valere un tricefafalo con le tre teste con differenti coste, e quanto tre piante a sole?
Se la pianta fosse mia esulterei e poi pian pianino troverei il modo di acquistare un tricostato, un quadricostato ed un myrio a cinque coste!
_________________ Monica |
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Gio 29 Ott 2009, 8:05 Oggetto:
patra Gio 29 Ott 2009, 8:05
|
|
|
Scusa, ma sei sicurissimo che si tratti di un'unica pianta? Secondo me sono tre piante diverse, cresciute assieme, io controllerei le radici.... (Nel qual caso le dovresti proprio separare)
Ciao!!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone |
|
Top |
|
 |
orcocactus! Partecipante

|
Inviato: Gio 29 Ott 2009, 14:58 Oggetto:
orcocactus! Gio 29 Ott 2009, 14:58
|
|
|
il pollone centrale e quello di sx è abbastanza evidente che sono la stessa pianta...per la testa tricostata nn saprei...
e cmq sn d'accordo...io lo terrei così
_________________ Luca |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Gio 29 Ott 2009, 16:45 Oggetto:
Groucho Gio 29 Ott 2009, 16:45
|
|
|
Se un unica pianta allora è davvero unica e la lascerei così. Immaginala un pò con le tre teste fiorite.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
marinaia 63 Prof

Registrato: 31/07/08 18:11 Età: 61 Messaggi: 5236 Residenza: Genova
|
Inviato: Gio 29 Ott 2009, 16:47 Oggetto:
marinaia 63 Gio 29 Ott 2009, 16:47
|
|
|
Groucho ha scritto: | Se un unica pianta allora è davvero unica e la lascerei così. Immaginala un pò con le tre teste fiorite. |
Concordo.... a me a vederla sembra un'unica pianta...sarebbe davvero un peccato perdere l'opportunità di veder fiorite le tre teste diverse in contemporanea....è particolare...
_________________ LA MARINAIA PATTY |
|
Top |
|
 |
ap85 Ospite
|
Inviato: Gio 29 Ott 2009, 18:17 Oggetto:
ap85 Gio 29 Ott 2009, 18:17
|
|
|
Paolo io ti consiglio di dividerli adesso: ogni parte avra la propria porzione di radici, quindi tu andrai a tagliare le piante alla base suddividendole fra loro ma nn devi assolutamente toccare le radici,una volta tagliate le piante lasciale nel vaso qualke settimana,in questo arco di tempo si asciughera il taglio e si fortifikera l apparato radicale , ( fallo prima ke si fermi la vegetazione!) dopodikè le travaserai con l abbassare delle temperature e quindi nn ci sara nessun riskio di morte ke è la cosa ke conta piu di tutte!!!!.................. in bocca la lupo!!! AP
|
|
Top |
|
 |
Africanmind Prof

Registrato: 08/09/09 11:14 Età: 57 Messaggi: 2456 Residenza: Dalmine (BG)
|
Inviato: Ven 30 Ott 2009, 10:41 Oggetto:
Africanmind Ven 30 Ott 2009, 10:41
|
|
|
a me piacciono moltissimo così... con un vaso adeguato potranno continuar a svilupparsi insieme... sono stupende
_________________ [Mauro] AfricanMind... il cuore nel cuore dell'Africa. |
|
Top |
|
 |
ange Prof

Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
|
Inviato: Ven 30 Ott 2009, 17:36 Oggetto:
ange Ven 30 Ott 2009, 17:36
|
|
|
Io la trovo bellissima e molto particolare così com'è, te la invidio, ciao.
_________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio) |
|
Top |
|
 |
Ale Master

Registrato: 05/10/09 13:25 Età: 39 Messaggi: 1827 Residenza: Bassa modenese
|
Inviato: Ven 30 Ott 2009, 18:55 Oggetto:
Ale Ven 30 Ott 2009, 18:55
|
|
|
ciao paolo.
io la lascerei davvero così.
una pianta così costa molto di più di tre divise e diverse.
questa utente penso (sono iscritto da poco) sia una delle più quotate in fatto si astro http://forum.cactofili.org/profile.php?mode=viewprofile&u=930
per la divisione, discorso generale, è meglio farla in primavera o estate.
invece se per caso uno avesse urgenza perchè ad esempio la pianta ha una parte marcita è logico che uno debba intervenire subito qualsiasi stagione sia.
|
|
Top |
|
 |
cortona Collaboratore

|
Inviato: Dom 01 Nov 2009, 2:29 Oggetto:
cortona Dom 01 Nov 2009, 2:29
|
|
|
onestamente io la terrei com'è. io colleziono astro e una pianta così.. me la vorrei accaparrare al volo.. se fosse divisa in tre piante ... mm direi che mi terrei solo il tricostato.... comunque se proprio vuoi tagliare aspetta fine maggio direi.. in modo da essere sicuro e metti dell'ormone radicante sui tagli!
comunque..sempre da appassionato di astro... tiella così com'è!
|
|
Top |
|
 |
|
|
|