Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bitta
Registrato: 31/05/08 11:06 Messaggi: 32 Residenza: prov. bologna
|
|
Top |
|
 |
Africanmind Prof

Registrato: 08/09/09 11:14 Età: 57 Messaggi: 2456 Residenza: Dalmine (BG)
|
Inviato: Mar 27 Ott 2009, 15:10 Oggetto:
Africanmind Mar 27 Ott 2009, 15:10
|
|
|
non ho molta epserienza... ma ti dico che pagherei moltissimo per quelle piantine... troppo belle
non so... 15 20 euro? _________________ [Mauro] AfricanMind... il cuore nel cuore dell'Africa. |
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Mar 27 Ott 2009, 18:26 Oggetto:
cactofilo Mar 27 Ott 2009, 18:26
|
|
|
Ciao...
Partendo dal presupposto che ho una collezione composta esclusivamente
da Ferocactus....personalmente quelle piantine non le vorrei neanche
per 0 euro...
Comunque dalle dimensioni io le valuterei non più di 4-5 euro....
 |
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
Inviato: Mar 27 Ott 2009, 19:03 Oggetto:
calimera Mar 27 Ott 2009, 19:03
|
|
|
ferokat ha scritto: | Ciao...
per 0 euro...
 |
Fero, scusa per la mia infinita ignoranza in materia, ma perchè non li vorresti? Non sono Ferocactus come ha detto bitta? oppure hanno qualcosa di strano?
grazie |
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Mar 27 Ott 2009, 22:05 Oggetto:
cactofilo Mar 27 Ott 2009, 22:05
|
|
|
calimera ha scritto: | ferokat ha scritto: | Ciao...
per 0 euro...
 |
Fero, scusa per la mia infinita ignoranza in materia, ma perchè non li vorresti? Non sono Ferocactus come ha detto bitta? oppure hanno qualcosa di strano?
grazie |
Ciao...
Non li vorrei mai perche sono "mostrusi" io coltivo solo Ferocactus
normali...
Crestature mostrusità e variegature spesso sono indotte meccanicamente chimicamente o per mezzo di radiazioni,
dall'uomo solo per creare piante "strane" ....
Ognuno ha i suoi gusti....io le lascio ad altri...
 |
|
Top |
|
 |
Generba Amministratore

|
Inviato: Mar 27 Ott 2009, 22:19 Oggetto:
Generba Mar 27 Ott 2009, 22:19
|
|
|
concordo con francesco sulle mostruosità...nn mki piacciono, cmq non saprei per il prezzo massimo 10 euro non di più!!! _________________ Pietro |
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
Inviato: Mar 27 Ott 2009, 22:33 Oggetto:
calimera Mar 27 Ott 2009, 22:33
|
|
|
ferokat ha scritto: |
...Crestature mostrusità e variegature spesso sono indotte meccanicamente chimicamente o per mezzo di radiazioni,
dall'uomo solo per creare piante "strane" ....
|
Grazie mille, ora capisco e in linea di massima credo di essere d'accordo, anche io prediligo le cose come madre natura le ha fatte.
Non so molto di piante, della loro origine, quindi quando vedo cose strane penso che possano essere naturali, non vado a pensare alle manomissioni, infatti non sono ancora riuscita ad apprezzare molto gli innesti , forse pian piano ne capirò la grandezza, ma per ora...
Ancora grazie per la delucidazione |
|
Top |
|
 |
dalunda Prof

Registrato: 17/07/08 14:11 Messaggi: 2278 Residenza: Barletta/Brianza
|
Inviato: Mar 27 Ott 2009, 23:22 Oggetto:
dalunda Mar 27 Ott 2009, 23:22
|
|
|
Ci sono piante che nascono già mostruose o variegate o mi sbaglio?
E se questa fosse nata così?
E' la prima volta che sento qualcosa su manomissioni per provocare variegature e altro,arrivano anche a questo pur di vendere?  _________________ Damiana |
|
Top |
|
 |
Ale Master

Registrato: 05/10/09 13:25 Età: 39 Messaggi: 1827 Residenza: Bassa modenese
|
Inviato: Mer 28 Ott 2009, 3:11 Oggetto:
Ale Mer 28 Ott 2009, 3:11
|
|
|
(se sbaglio correggetemi pure)
allora da quel che so io ci sono mostruosità NATURALI tipo Cereus peruvianus monstruosus. http://it.wikipedia.org/wiki/Cereus_peruvianus_monstrosus
Poi devo dire che altre mostruosità, crestature, variegature ecc... sono indotte dall'uomo tipo nel Gymnocalycium mihanovichii Hibotan, con assenza di clorofilla, impossibilità di radicare, ridotto così da raggi gamma, vive meno rispetto al suo identico naturale.
Poi la mostruosità di "ultima generazione" sono le piante colorate con VERNICE...una vera mostruosità!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
bitta
Registrato: 31/05/08 11:06 Messaggi: 32 Residenza: prov. bologna
|
Inviato: Mer 28 Ott 2009, 8:59 Oggetto:
bitta Mer 28 Ott 2009, 8:59
|
|
|
Buongiorno a tutti,
Accidenti, forse mi sono espressa male... non cercavo pareri personali sulla pianta, mi piace o non mi piace, ma qualcosa di più oggettivo, ovvero se ne avevate mai visto un esemplare in giro, anche solo in foto, e che valore aveva o poteva avere.
Mettendolo nel titolo ho dato per scontato che si trattasse di pianta rara, forse però era meglio specificare: a detta del vivaista, ed avendo molta fiducia nella sua persona non me la sento di dubitarne, si tratta di piante da seme, pescate tra 50'000 brevispina normali da seme, seminate da un vivaista in bass'italia (escluderei quindi qualsivoglia manipolazione visti i nostri livelli a riguardo... )
In soldoni... avete mai visto in giro un ferocactus horridus brevispinus "naturalmente mostruoso" ?
Riguardo le crestature/mostruosità... anche quella è natura... ho avuto il privilegio e la fortuna di vedere un ferocactus crestato in habitat... che spettacolo! Superato, per me, solo dalla vista della distesa di columna-alba e di una columna-alba crestata incredibile.
Riguardo le manipolazioni, c'è l'esempio di quello che si sta facendo con gli astrophytum, a me poco piace, anche perchè poi quando c'è di mezzo il dio denaro l'uomo esagera sempre... ma che tutto sia facilmente rendibile crestato o mostruoso mi pare francamente un azzardo, altrimenti ci si butterebbe a capofitto sulle copiapoa, dove, almeno per alcune specie, crestatura e variegatura sarebbero un sogno per molti.
Ciao,
Beatrice _________________ "una spina è per sempre" |
|
Top |
|
 |
aury Senior

Registrato: 08/09/08 13:58 Messaggi: 749 Residenza: Camporosso (IM)
|
Inviato: Mer 28 Ott 2009, 14:20 Oggetto:
aury Mer 28 Ott 2009, 14:20
|
|
|
Io sono del parere che una pianta "diversa" ha un valore del tutto soggettivo.
I coltivatori tipo industriale,quelli che sfornano migliaia e migliaia di piante l'anno,non danno alcun valore alle piante crestate e tanto meno a quelle mostruose perchè non vendibili.
Io ho avuto in regalo tantissime di queste piante che altrimenti buttavano .
Non ho mai visto un horridus mostruoso ma non penso che il discorso sia diverso.
Ho viso anche in internet,da vivaisti per collezionisti,piante mostruose a prezzi folli.
Mi ricordo,proprio da un vivaista del sud,un fero glaucescens mostruoso in un vaso del 10 ad un prezzo di 150 euro.
Una pianta simile l'ho trovata nel sacco dei rifiuti di un coltivatore della mia zona.
Io colleziono anche piante mostruose e crestate e devo dire che mi piacciono.
Per quella della foto non darei però più di una decina di euro _________________ Aury |
|
Top |
|
 |
Ale Master

Registrato: 05/10/09 13:25 Età: 39 Messaggi: 1827 Residenza: Bassa modenese
|
Inviato: Mer 28 Ott 2009, 14:52 Oggetto:
Ale Mer 28 Ott 2009, 14:52
|
|
|
scusami aury e bitta se rovino il discorso ma....
magari aury potresti ogni tanto raccogliere qualche sacco della tua zona e distribuire le piante a tutti noi!!!!!  |
|
Top |
|
 |
aury Senior

Registrato: 08/09/08 13:58 Messaggi: 749 Residenza: Camporosso (IM)
|
Inviato: Mer 28 Ott 2009, 15:17 Oggetto:
aury Mer 28 Ott 2009, 15:17
|
|
|
Ale ha scritto: | scusami aury e bitta se rovino il discorso ma....
magari aury potresti ogni tanto raccogliere qualche sacco della tua zona e distribuire le piante a tutti noi!!!!!  |
Ho già più volte invitato tutti i partecipanti al forum a passare una giornata nella mia zona (non tutti assieme però!!)
A mani vuote non se ne andranno di sicuro. _________________ Aury |
|
Top |
|
 |
orcocactus! Partecipante

Registrato: 02/09/09 00:33 Età: 36 Messaggi: 436 Residenza: Mirano (VE)
|
Inviato: Gio 29 Ott 2009, 15:49 Oggetto:
orcocactus! Gio 29 Ott 2009, 15:49
|
|
|
ma insomma quanto costa questa rarità?  _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
jimi Partecipante

|
Inviato: Ven 30 Ott 2009, 10:33 Oggetto:
jimi Ven 30 Ott 2009, 10:33
|
|
|
Io non le vorrei neanche se mi pagassero.... sono orrende... _________________ jimi |
|
Top |
|
 |
|
|
|