Inviato: Lun 19 Ott 2009, 10:46 Oggetto: Forse problemi
_keeper_ Lun 19 Ott 2009, 10:46
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho acquistato qualche piantina. Però oggi ho notato alcune cose strane; non so se sono normali...quindi illuminatemi
Lithops optica rubra
Come si vede ho trovato una piantina in quello stato e poi il substrato di torba. Ho pensato di togliere il substrato ma forse non è questo il momento adatto. Cosa mi consigliate?
Gymnocalicium cardenasianum
Svasando ho trovato questo particolare alla radice, oltre al fatto che è ricoperta da scagliette...boh!
Trichocauolon cactiforme
Questo invece mi dà l'impressione che stia filando, anche se fino ad una settimana fa era in pieno sole!
ciao! per le malattie non so aiutarti granche...posso solo dirti che conviene rinvasare le piante (i lithops nel tuo caso) anche in questa stagione, se è per togliere la torba...credo che faccia bene in ogni stagione
per quanto riguarda le radici, non mi sembra un problema grave...la parte scura è dura? solo se fosse marcescente, io mi preoccuperei...e in ogni caso se il resto delle radici è in buono stato, credo che non ci sia nulla grave!
infine per il trichocaulon, puo sembrare che stia filando...ma non è detto, dato che anche io ho delle piante (Opuntia) che, crescendo, allungano l'apice tanto da farlo sembrare in un primo momento piu sottile. secondo me per capire se veramente ci sia filatura dovrai aspettare un'ulteriore crescita...se continua così probabilmente il problema c'è (anche se dubito che succederà, visto che lo tieni in pieno sole).
Ciao Keeper,le attuali radici del gymno mi sembrano ok,probabilmente ha avuto "disguidi" nel passato.Il tricocaulon se era al sole non puo' essere filato,forse lo hai concimato troppo ?
Il lithops lo svaserei,mettendolo in una composta ben più minerale.Lascia solo asciugare bene l'apparato radicale(o quel che rimarrà... )prima del rinvaso.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file