Registrato: 19/10/09 02:09 Età: 44 Messaggi: 3 Residenza: reggio
Inviato: Mar 20 Ott 2009, 19:46 Oggetto: Echinopsis...
secretumomega Mar 20 Ott 2009, 19:46
Echinopsis Multiplex o eyriesii??
o altro...
Grazie mille per la vostra attenzione... e ultima cosa... visto che mi è stato regalato...sapreste dirmi più o meno l'età?

Echinopsis    
L'ultima modifica di secretumomega il Gio 22 Ott 2009, 20:48, modificato 2 volte
Ciao secretumomega e benvenuto sul Forum
Non so aiutarti nell'id ma ti consiglio di avere molta pazienza perchè per l'echinopsis l'id non è facile (tanto meno se senza fiori) e poi girano un sacco di ibridi.
Qualche altra foto, meglio se postata direttamente senza links, potrebbe aiutare.
_________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
Registrato: 19/10/09 02:09 Età: 44 Messaggi: 3 Residenza: reggio
Inviato: Mer 21 Ott 2009, 20:10 Oggetto:
secretumomega Mer 21 Ott 2009, 20:10
Grazie ed è alto quasi mezzo metro... quelli sotto direi sono suoi figli che ho poi spostato in altri vasi e mi ha fatto una ventina di palline che arrivate a due centimetri di grandezza ho staccato facilmente e posizionato in vasi sulla terra per cactus asciutta...vedremo... ma non hanno ancora radici... sono 3-4 giorni fa. Diventeranno come la madre? Sono polloni? e come si riconosce se è un pollone o diventerà un fiore? Per il momento tengo tutti i vasi su di un tavolno vicino ad una finestra in casa al caldo... 20 gradi... qualunque consiglio è ben accetto...
in altri tipi di echinopsis il pollone è più grande di quelli che ho prelevato e hanno due o più dentini di radici... dovrei quindi attendere che le facciano? Non rovinano la madre lasciarli lì?
potrebbe essere come dici ma le subdentate le vedo sempre nane...piccole e basse questa è enorme! quanti anni avrà? Comunque direi che è simile... ma quardavo la raccolta di quel ragazzo spagnolo, e molti posti sullo sfondo somigliano a questo...ora ci riguardo... grazie ancora! e credo di aver inteso che il punto dal quale uscirò il fiore dovrebbe divenire peloso mentre i polloni sono spinati, ora è da capire se prelevarli molto presto e così mantenere anche una forma più precisa e rotondeggiante o attendere vedendo il pollone più grande con radici ma storto verso l'altoe rischiando di segnare la madre prelevandolo.... chiedo ai più esperti!!! ho appoggiato anche due foglie di fico d'india su di un lato al terreno sperando attecchisca e non innaffio per 20 giorni e con la luna nuova ho seminato anche alcuni semi (sempre di fichi d'india)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file