La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Echinopsis...

Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
secretumomega

Inviato: Mar 20 Ott 2009, 19:46   Oggetto: Echinopsis...
secretumomega Mar 20 Ott 2009, 19:46

Echinopsis Multiplex o eyriesii??
o altro... Sorriso
Grazie mille per la vostra attenzione... e ultima cosa... visto che mi è stato regalato...sapreste dirmi più o meno l'età?

Echinopsis
Echinopsis   

L'ultima modifica di secretumomega il Gio 22 Ott 2009, 20:48, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
secretumomega

Inviato: Mer 21 Ott 2009, 19:33   Oggetto: ?
secretumomega Mer 21 Ott 2009, 19:33

nessuno che sa? Triste

lilson
Prof
Prof

Inviato: Mer 21 Ott 2009, 19:46   Oggetto:
lilson Mer 21 Ott 2009, 19:46

Ciao secretumomega e benvenuto sul Forum Sorriso
Non so aiutarti nell'id ma ti consiglio di avere molta pazienza perchè per l'echinopsis l'id non è facile (tanto meno se senza fiori) e poi girano un sacco di ibridi.
Qualche altra foto, meglio se postata direttamente senza links, potrebbe aiutare.
Ciao

I miei Ferocactus
Profilo Invia messaggio privato
alina
Master
Master

Inviato: Mer 21 Ott 2009, 19:56   Oggetto:
alina Mer 21 Ott 2009, 19:56

Ciao secretumomega e benvenuto Benvenuto!
Mi sembra un' Echinopsis Subdenudata ( però è meglio aspettare qualcuno più esperto di me ).
Guarda tu stesso
http://www.cactofili.org/specie.asp?mode=&gen=echinopsis&sp=subdenudata
Segreto cliccando sulle date ti compaiono altre foto di questa specie
Ciao

Profilo Invia messaggio privato MSN
secretumomega

Inviato: Mer 21 Ott 2009, 20:10   Oggetto:
secretumomega Mer 21 Ott 2009, 20:10

Grazie Sorriso ed è alto quasi mezzo metro... quelli sotto direi sono suoi figli che ho poi spostato in altri vasi e mi ha fatto una ventina di palline che arrivate a due centimetri di grandezza ho staccato facilmente e posizionato in vasi sulla terra per cactus asciutta...vedremo... ma non hanno ancora radici... sono 3-4 giorni fa. Diventeranno come la madre? Sono polloni? e come si riconosce se è un pollone o diventerà un fiore? Per il momento tengo tutti i vasi su di un tavolno vicino ad una finestra in casa al caldo... 20 gradi... qualunque consiglio è ben accetto... Sorriso
in altri tipi di echinopsis il pollone è più grande di quelli che ho prelevato e hanno due o più dentini di radici... dovrei quindi attendere che le facciano? Non rovinano la madre lasciarli lì?
potrebbe essere come dici ma le subdentate le vedo sempre nane...piccole e basse questa è enorme! quanti anni avrà? Comunque direi che è simile... ma quardavo la raccolta di quel ragazzo spagnolo, e molti posti sullo sfondo somigliano a questo...ora ci riguardo... grazie ancora! Sorriso e credo di aver inteso che il punto dal quale uscirò il fiore dovrebbe divenire peloso mentre i polloni sono spinati, ora è da capire se prelevarli molto presto e così mantenere anche una forma più precisa e rotondeggiante o attendere vedendo il pollone più grande con radici ma storto verso l'altoe rischiando di segnare la madre prelevandolo.... chiedo ai più esperti!!! ho appoggiato anche due foglie di fico d'india su di un lato al terreno sperando attecchisca e non innaffio per 20 giorni e con la luna nuova ho seminato anche alcuni semi (sempre di fichi d'india)

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: