La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

astrophytum "storto"
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Astrophytum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mia
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 30 Ott 2009, 11:21   Oggetto: astrophytum "storto"
mia Ven 30 Ott 2009, 11:21

Salve Very Happy ho comprato questa piantina di astrophytum (ornatum???) circa un anno fa... da qualche mese una metà si è sviluppata più dell'altra... non so se dalla foto si vede bene... Boh!!!
Può dipendere da una causa specifica (esposizione, terriccio...) oppure gli frulla così e basta? non mi sembra sofferente...
Scusate è solo una curiosità... Mamma mia!!

eccolo... Intesa

Profilo Invia messaggio privato
Africanmind
Prof
Prof

Inviato: Ven 30 Ott 2009, 11:34   Oggetto:
Africanmind Ven 30 Ott 2009, 11:34

forse ha sofferto... e questo potrebbe essere il risultato... ma chiedi agli esperti. La composta è buona, vero? non è torba...

mia
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 30 Ott 2009, 11:42   Oggetto:
mia Ven 30 Ott 2009, 11:42

Africanmind ha scritto:
forse ha sofferto... e questo potrebbe essere il risultato... ma chiedi agli esperti. La composta è buona, vero? non è torba...

Ehmmmm.... un tempo acquistavo il terriccio specifico per piante grasse ma quasi tutte le mie piantine non si trovavano bene.. non crescevano, le vedevo "strane" Confuso
Ora prendo del terriccio universale, magari lo mischio e va meglio...
Sto facendo danni???? Aiuto!!

Degiomoni
Master
Master

Inviato: Ven 30 Ott 2009, 12:03   Oggetto:
Degiomoni Ven 30 Ott 2009, 12:03

In effetti il terriccio non mi sembra tra i più adatti, tieni presente che gli astro sono piante che hanno bisogno che le radici siano be arieggiate, e con quel terreno a lungo andare potrai solo soffocarle.
Anche se notavo anche la tua parodia in un altro post, vedile creste o le mostruosità sono provocate da attacchi virali apparentemente inspiegabili, che non producono danni alla pianta di per sè ma che ne provocao la deformazione. A questo punto dopo un bel rinvaso nel periodo adeguato, non si può far altro che attendere l'evoluzione e vedere cosa accade.

mia
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 30 Ott 2009, 12:12   Oggetto:
mia Ven 30 Ott 2009, 12:12

DEGIOMONI ha scritto:
In effetti il terriccio non mi sembra tra i più adatti, tieni presente che gli astro sono piante che hanno bisogno che le radici siano be arieggiate, e con quel terreno a lungo andare potrai solo soffocarle.
Anche se notavo anche la tua parodia in un altro post, vedile creste o le mostruosità sono provocate da attacchi virali apparentemente inspiegabili, che non producono danni alla pianta di per sè ma che ne provocao la deformazione. A questo punto dopo un bel rinvaso nel periodo adeguato, non si può far altro che attendere l'evoluzione e vedere cosa accade.

Grazie per le delucidazioni Monica Grazie cercherò di provvedere in primavera.... dovrò effettuare diversi rinvasi e proverò a cambiare terriccio... ma davvero non sono ancora riuscita a trovarne uno buono...
Cercherò info nella sezione adatta qui sul forum!

Degiomoni
Master
Master

Inviato: Ven 30 Ott 2009, 18:03   Oggetto:
Degiomoni Ven 30 Ott 2009, 18:03

Se non riesci a reperire un buon terriccio dalle tue parti, prova a dare uno sguardo al sito di milena audisio, ha un ottimo terriccio preparato da lei personalmente, non è costoso e poi te lo recapitano direttamente a casa! Wink

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Ven 30 Ott 2009, 20:50   Oggetto:
marinaia 63 Ven 30 Ott 2009, 20:50

Ciao Mia....in alternativa potresti cercare il composto già pronto della Phito...lo hanno la maggior parte dei rivenditori.....molto buono...io ormai uso solo quello... Esatto

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Ven 30 Ott 2009, 21:08   Oggetto:
artistichousewife Ven 30 Ott 2009, 21:08

tieni conto che gli astrophytum, eccetto gli ornatum e i myriostigma, crescono in habitat in terreni solo inerti. Soprattutto gli asterias poi sono molto delicati e non gradiscono umidità persistente... quindi con i nuovi rinvasi ti consiglio di comprare composte oppure inerti necessari nei vari siti o in rivenditori specializzati...

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Degiomoni
Master
Master

Inviato: Sab 31 Ott 2009, 10:01   Oggetto:
Degiomoni Sab 31 Ott 2009, 10:01

Very Happy Very Happy Scusa Mia, ma sono curiosa si può avere una foto della pianta dalla parte piegata? LOL

mia
Amatore
Amatore

Inviato: Sab 31 Ott 2009, 11:06   Oggetto:
mia Sab 31 Ott 2009, 11:06

Oh quanti consigli preziosi.... grazie!!!! ho coltivato quasta mia passione con metodi improvvistati finora a quanto pare non vedo l'ora di rimediare!!!

Monica ecco altre foto del soggetto..... vedi che nel punto della spaccatura è come se (visivamente... so che non è così in realtà...) si fosse sovrapposto un fratellino Confuso ..non so come dire.... boh..
E c'è anche quella cicatrice....

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Sab 31 Ott 2009, 15:24   Oggetto:
artistichousewife Sab 31 Ott 2009, 15:24

gli astrophytum davvero di rado hanno la capacità di pollonare dalle aureole laterali mentre sono più portati a farlo dall'apice... sembra che un problema gli abbia dato la spinta a creare un nuovo apice...
sembra che il problema sia stato superato e la pianta nonostante tutto si presenta sana... il colletto della pianta è ok?
tanto ora entrano nella fase di riposo e poi, a rinvaso effettuato, potrai verificare il reale stato della pianta sotto la composta...

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Ale
Master
Master

Inviato: Sab 31 Ott 2009, 15:55   Oggetto:
Ale Sab 31 Ott 2009, 15:55

mi spiace per il tuo ornatum.
ma sono piante forti e belle.
vedrai che se la curerai nei migliore dei modi ti darà soddisfazioni lo stesso.
prova a chiedere anche all'utente http://forum.cactofili.org/profile.php?mode=viewprofile&u=930
sono iscritto da poco e so che lei ne ha parecchi.

mia
Amatore
Amatore

Inviato: Sab 31 Ott 2009, 17:09   Oggetto:
mia Sab 31 Ott 2009, 17:09

Citazione:

gli astrophytum davvero di rado hanno la capacità di pollonare dalle aureole laterali mentre sono più portati a farlo dall'apice... sembra che un problema gli abbia dato la spinta a creare un nuovo apice...
sembra che il problema sia stato superato e la pianta nonostante tutto si presenta sana... il colletto della pianta è ok?
tanto ora entrano nella fase di riposo e poi, a rinvaso effettuato, potrai verificare il reale stato della pianta sotto la composta...

.si Miss... per il resto la pianta sembra che stia bene Smile ..aspettiamo primavera! bacio e grazie per la tua disponibilità!

Citazione:

mi spiace per il tuo ornatum.
ma sono piante forti e belle.
vedrai che se la curerai nei migliore dei modi ti darà soddisfazioni lo stesso.

Ciao e grazie anche a te Ale.... sono sicua che la mia piantina vivrà bene anche con questo "handicap" Intesa ..sono così belli gli astrophytum...

Degiomoni
Master
Master

Inviato: Dom 01 Nov 2009, 8:13   Oggetto:
Degiomoni Dom 01 Nov 2009, 8:13

artistichousewife ha scritto:

Esatto Esatto Era proprio quello che volevo verificare, in effetti Miss mi ha preceduta, avevo anch'io il sospetto fosse un danno apicale superato Smile Devo dire che nel complesso sembra stare bene, curalo con le dovute attenzioni e vedrai che col tempo diventerà uno spettacolo, io uso dire sempre che i danni apicali possono portare delle belle sorprese col tempo! Wink
Mi raccomando al rinvaso hai un appuntamento a marzo! Segreto

mia
Amatore
Amatore

Inviato: Lun 02 Nov 2009, 1:01   Oggetto:
mia Lun 02 Nov 2009, 1:01

Citazione:

Mi raccomando al rinvaso hai un appuntamento a marzo!

siiiiiiiiiiiiiii Intesa

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Astrophytum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: