Inviato: Lun 19 Ott 2009, 17:03 Oggetto: consigli per l'inverno
eli86 Lun 19 Ott 2009, 17:03
Ciao a tutti, avrei bisogno dell'attenzione dei Milanesi e dei vaesotti...vorrei sapere se qualcuno di voi è in grado di dirmi se le seguenti speci nelle nostre zone possono rimanere in una serra fredda o se devo portarle in casa. in serra fredda le temprarture raggiungono delle minime di 4-6 gradi e purtroppo l'altra alternativa è ritirarle in casa con il riscaldamento acceso perchè non ho altro posto dove metterle. Ho già letto il topic riguardo le temperature minime che le piante possono raggiungere, ma quello che mi preoccupa un pò è il fatto di non poter garantire in serra un tasso di umidità nell'aria basso nelle settimane più piovose.
Ciao Elisa ,io posso solo dirti che astrophytum,echinocereus ed echinopsis reggono bene il freddo della pianura padana ,purche' siano completamente asciutti
ciao elisa, crassula arborescens è adatta alla tua serra io ho anche la falcata e le tratto allo stesso modo,
echinopsis sono molto resistenti basta tenerli asciutti come dice astrosk
espostoa dovrebbe andare, ma attendi altre opinioni, stessa cosa per echinocereus in genere sono robusti, per le mammillarie dipende dalle varietà, le mie stanno benissimo, ma la plumosa è decisamente delicata (per me è una nuova esperienza) tienila lontano dall'acqua fino ad aprile,
oreocereus packycereus e stenocactus sono resistenti, mentre le euforbie meglio in casa.
Ciao, sono anch'io alle prime esperienze e ho cercato di informarmi su cosa fare in inverno. Dalle informazioni avute, secondo me una serra fredda dalle nostre parti è un po' rischiosa, tieni presente che la scorsa settimana nella mia siamo arrivati vicini allo zero e siamo solo ad ottobre. Ho appurato che la cosa migliore sarebbe preparare una serra riscaldata da tenere sugli 8/10 gradi, garantendo circolazione dell'aria e assenza di condensa interna, in modo che vada abbastanza bene per tutte le specie. Infatti la differenza di temperature minime che sopportano le varie specie crea dei problemi di ricovero invernale, dove va bene per alcune potrebbe non essere idoneo per altre. Leggi in questo forum il topic di jerry09 con titolo "consigli per serra", è interessante.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file