Inviato: Dom 18 Ott 2009, 14:33 Oggetto: SEMI ASTERIAS
superkabuto Dom 18 Ott 2009, 14:33
E' maturato un frutto di as. Qui la temperatura è sui 16°.
Posso seminare? se no, come li devo conservare e quando seminare?
sono pochi, la vitalità di quanto si abbassa?
Ciao,
io fossi in te aspetterei primavera per la semina, sempre che tu non abbia un germinatoio
Noi abbiamo seminato in germinatoio pochi giorni fa ,ma fino a che non lo avevamo, seminavamo in primavera
Registrato: 01/09/07 20:49 Età: 48 Messaggi: 78 Residenza: San Benedetto del Tronto
Inviato: Dom 18 Ott 2009, 23:55 Oggetto:
sclero1 Dom 18 Ott 2009, 23:55
per conservare i semi , devi togliere tutta la polpa del rivestimento e magari dopo che li hai fatti asciugare un po anche i filamenti che ogni seme ha (il suo cordone ombelicale ).
una volta puliti andrebbero bene anche così ma se li lavi è anche meglio, poi li fai asciugare e li riponi che ne so in un bicchierino di plastica da caffè, nelle bustine di pergamina, in una scatolina, e poni il tutto in un posto buio e riparato, magari anche dentro un cassetto
per la semina aspetta la primavera se nn hai il germinatoio
la vitalità degli asterias è massima appena raccolti ma ne ho seminati anche a distanza di 2 anni e son nati in tantissimi, non ti preoccupare ne nasceranno parecchi
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file