Inviato: Sab 17 Ott 2009, 21:01 Oggetto: Consigli per serra baobab
elena15 Sab 17 Ott 2009, 21:01
Salve a tutti!
Avrei bisogno di alcuni consigli.. Circa 1 settimana e mezza fa ho provato a piantare dei semi di baobab Adansonia Digitata e ora 4 semi su 5 sono nati e visto che non posso tenere tutte le piantine in casa ho comprato una serra.. solo che avrei bisogno di qualche consiglio per riscaldarla..
Io provo a dire come avrei fatto e nel caso mi cazziate
..allora..visto che la serra ha 3 piani, utilizzerei l'ultimo, ponendo sulla base uno strato di polistirolo (ho letto che funge da isolante..), coprirei 3 pareti con carta argentata e in alto posizionerei una lampadina a risparmio energetico da 18w (così mi hanno consigliato).. Può andare bene così?
Poi farei passare un pò d'aria durante il giorno..
La lampadina l'accendo solo durante la notte nel caso?!
Sono accettati tutti i consigli del mondo, ma sappiate (come penso abbiate già notato) che non sono esperta di queste cose mi sono appassionata da poco
...soltanto per dirti benvenuta, Elena!
Di semine (di baobab, poi!) non so granchè, mi guardo bene dal darti consigli...vediamo se passa di qui qualcuno che ci ha già provato!
le adansonie sotto i15/20 gradi smettono di vegetare e vanno in riposo.qui da me avevano un ciclo vegetativo che andava da giugno a meta' settembre.ne ho perse diverse in riposo (nn si sono piu' riprese) e le altre che avevo le ho affidate ad un amico.
Grazie Istrice per il benvenuto
Eh proprio per quello che chiedevo.. io nn sono molto esperta.. proverò a "completare" la serra come descritta sopra e magari una piantina me la tengo in casa.. cosicchè se le altre nn resistono alle temperature esterne almeno una mi sopravvive (speriamo!)
Se qualcuno avesse consigli di qualsiasi genere li accetto volentieri
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file