La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

serra fredda

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alby
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 11 Ott 2009, 18:42   Oggetto: serra fredda
alby Dom 11 Ott 2009, 18:42

Ciao a tutti, mi stò preparando per il primo inverno e devo decidere dove mettere le piante per questo periodo. Dubbioso Ho sentito parlere di serre e ho visto il topic di jerry, molto interessante. Esatto Delle serre fredde, però, qualcuno sa dirmi qualcosa? Cosa ci si può ricoverare? Quali sono le condizioni di luce necessarie per l'inverno? Per qunto riguarda l'acqua, invece, se ho ben capito da ottobre è meglio lasciarle secche, giusto? Grazie a tutti. Salve

ange
Prof
Prof

Inviato: Dom 11 Ott 2009, 22:11   Oggetto:
ange Dom 11 Ott 2009, 22:11

Nella serra fredda puoi tranquillamente ricoverare tutte le tue piante grasse, le cactacee devono stare all'asciutto fino alla prossima primavera.Per quanto riguarda la luce non necessitano di luce artificiale, ma basta quella naturale del giorno. Io le tengo, sul poggiolo, in uno scaffaletto a due piani ricoperto da un apposito nailon chiuso con due cerniere. Ripeto è essenziale che non siano annaffiate, ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
patra
Amministratore

Inviato: Lun 12 Ott 2009, 7:27   Oggetto:
patra Lun 12 Ott 2009, 7:27

Non credo che a Varese la serra fredda sia sufficiente per tutte le cactacee, ad esempio per le mammillarie no, a meno che le temperature del prossimo inverno non siamo MOLTO miti. Ti consiglio di fare un sopralluogo nella sezione "Le piante" per vedere le temperature minime sopportate da ciascuna.
Ricordati inoltre di arieggiare molto bene la serra quando sarà possibile, in pratica, di giorno aperta e di notte chiusa, salvo temperature rigide. L'umidità che ristagnerebbe all'interno se la tenessi chiusa, sarebbe molto facilmente causa di marciumi e funghi.

alby
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 12 Ott 2009, 21:36   Oggetto:
alby Lun 12 Ott 2009, 21:36

Grazie per l'aiuto. Ange credo che tu abbia ragione, ma forse in liguria le temperature sono più miti e quindi, quoto Patra, infatti da me si può andare sotto lo 0. Vorrei, però, un ulteriore consiglio. Ho una zona della casa che è una così detta bocca di lupo, cioè si trova un piano sotto terra e superiormente è chiusa da da 4 griglie metalliche, 3 delle quali chiuse con dei pannelli di plastica semi trasparenti. Insomma una piccola serra sotto terra dove, però, di giorno entra luce e le temperature sono più miti che all'esterno. La mia domanda è quindi la seguente: la luce sarà sufficiente? Secondo me potrebbe essere abbastanza, ma chiaramente non è la stessa che avere una serra esterna. Siccome però ho sentito dire che durante l'inverno non è necessario una straordinaria illuminazione ...........?
Cosa ne dite?

Giorgio
Amministratore

Inviato: Lun 12 Ott 2009, 22:02   Oggetto:
Giorgio Lun 12 Ott 2009, 22:02

Per quanto riguarda le cactacee, la maggior parte può stare a temperature di qualche grado sopra lo zero, basta che siano completamente asciutte. In queste condizioni non hanno bisogno di molta luce, in quanto sono a riposo. Anni fa leggevo su una rivista che alcuni collezionisti le avvolgevano nei fogli di giornale e poi le riponevano in cantina.
Sei hai anche altre succulente il discorso si complica.

cactofilo
Ospite

Inviato: Lun 12 Ott 2009, 22:30   Oggetto:
cactofilo Lun 12 Ott 2009, 22:30

alby ha scritto:
Grazie per l'aiuto. Ange credo che tu abbia ragione, ma forse in liguria le temperature sono più miti e quindi, quoto Patra, infatti da me si può andare sotto lo 0. Vorrei, però, un ulteriore consiglio. Ho una zona della casa che è una così detta bocca di lupo, cioè si trova un piano sotto terra e superiormente è chiusa da da 4 griglie metalliche, 3 delle quali chiuse con dei pannelli di plastica semi trasparenti. Insomma una piccola serra sotto terra dove, però, di giorno entra luce e le temperature sono più miti che all'esterno. La mia domanda è quindi la seguente: la luce sarà sufficiente? Secondo me potrebbe essere abbastanza, ma chiaramente non è la stessa che avere una serra esterna. Siccome però ho sentito dire che durante l'inverno non è necessario una straordinaria illuminazione ...........?
Cosa ne dite?

Ciao...
Si una buona percentuale di "cactus" non soffrono se durante la
stagione invernale, vengono ricoverati in luogo con luce scarsa,
a patto che vengano tenuti completamente a riposo! cioè senza
annaffiature e con temperature fresche (cioè almeno sotto i 10-12 gradi)
Sorriso

patra
Amministratore

Inviato: Mar 13 Ott 2009, 7:37   Oggetto:
patra Mar 13 Ott 2009, 7:37

Quoto tutto ciò che ti hanno detto Giorgio e Ferokat e ribadisco che invece per le cosiddette succulente il discorso cambia.
Ciao ciao!!

Ale
Master
Master

Inviato: Mar 13 Ott 2009, 11:05   Oggetto:
Ale Mar 13 Ott 2009, 11:05

quindi per le succulente???????

Profilo Invia messaggio privato
patra
Amministratore

Inviato: Mar 13 Ott 2009, 13:01   Oggetto:
patra Mar 13 Ott 2009, 13:01

Bhè, ad esempio tutte le crassulacee e le euphorbie io le tengo a temperature minime attorno ai 10°, in posizione luminosa, ma non al sole, e ogni tanto le bagno. Loro, che io sappia, non possono proprio stare al freddo!!

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Mar 13 Ott 2009, 13:31   Oggetto:
marinaia 63 Mar 13 Ott 2009, 13:31

Io ormai le ho abituate a stare fuori alcune....parlo delle crassulacee...e anche con temperature vicino allo zero....ma bisogna tener conto che qui il clima è più mite, e le giornate più fredde sono talmente sporadiche e di breve durata che per quanto mi riguarda mi posso ritenere fortunata...
Le euphorbie piccole le tengo in una veranda fredda, che prende sole dalle 10 alle 14 circa....insieme ai gymno, agli astro e alle ascle....
le altre, mammy eccetera sono in una serra fredda all'esterno...e sino ad ora..mai avuto nemmeno una perdita.... Esatto

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: