Inviato: Ven 16 Ott 2009, 15:47 Oggetto: frutti mammyspinosissima
calimera Ven 16 Ott 2009, 15:47
secondo voi devo procedere con l'apertura dei frutti?
Non ho il germinatoio quindi aspetterei primavera per seminare,ma non vorrei che nel frattempo i frutti fossero troppo appassiti per recuperare i semini. Che dite, li apro ora?
Grazie
grazie mille alina, nel frattempo ho dovuto toglierli tutti, la pianta era invasa da cocciniglia cotonosa, così ho cercato di ripulirla, ora vedo come riesco a procedere per la raccolta dei semi, quello che nonho capito bene e se dopo aver fatto tutto il trattamento, aprire, lavare asciugare, posso tenerli in casa fino alla primavera prossima o devono per forza essere seminati.
Grazie
Se non hai il germinatoio, e dopo il trattamento ( devono essere asciutti ) li puoi conservare dentro una bustina di carta e in un luogo non umido ( in un post Antonietta consiglia di conservare i semi, messi nelle bustine, dentro ad una scatola e mi metterci pure una di quelle bustine che si trovano quando compri scarpe e borse: serve per togliere tutta l'umidità residua ).
I semi di mammy possono aspettare la primavera per essere seminati
Spero di essere stata chiara
_________________ Corruptio optimi pessima
Le mie piante
chiarissima alina, farò così, domani li apro li lavo ecc ecc, ho una scatola dove tengo i fiori quando li faccio seccare, ho messo sia le bustine di cui parlavi che una base di borotalco che sostituisco ogni tanto, credo sia il posto ideale... aspetterò con ansia laprimavera.
grazie
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file