La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Sto diventando matta !

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fegele
Prof
Prof

Inviato: Mer 10 Ott 2007, 10:52   Oggetto: Sto diventando matta !
fegele Mer 10 Ott 2007, 10:52

Buon giorno a tutti,
vorrei approfittare nuovamente dei vostri consigli.
Ho un po' di piantine che dovrei mettere a gruppi di 3/4 per vaso (vasi di lung. 60/70 cm).
Ho delle fioriere attaccate alla parte esterna del balcone. Purtroppo non posso tenerle singolarmente e posarle a terra perchè ho due iene in casa (gatti) e me le mangiano. La prima volta che ci ho provato ho beccato in fragranza uno dei miei mici con un un Sempervivum in bocca.
Per il momento ho aloe arborescens, Chamaecereus silvestrii, Echeveria, Echinopsis sp (ma cos'è sp???), Echinopsis eiriesyi, Epiphyllum, Mammillaria (riconosciute gentilmente da voi) ed ho ordinato in internet: Mammillaria luethyi, Haworthia papillosa, gymnocalycium baldianum, echinocereus knippelianus, Coryphantha elephantidens, Astrophytum myriostigma, lophophora (non so quale tipo).
Poi ho delle aloe che deve darmi un'amica.
Secondo voi come posso raggrupparle? Ho letto che c'è chi vuole tanta acqua, chi ne vuole poca, chi vuole il sole pieno, chi vuole stare in ombra, chi vuole terriccio ricco, chi lo vuole sassoso ... insomma ... non mi ci raccapezzo più. 'Triste'
Triste
Quali sono le più simili tra loro, secondo voi?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof

Inviato: Mer 10 Ott 2007, 11:28   Oggetto:
angelo Mer 10 Ott 2007, 11:28

ciao, una soluzione sarebbe dividere le piante per generi, ma quella definitiva proprio perchè hanno esigenze totalmente diverse l'una dall'altra, dovrebbero essere rinvasate ognuna nel suo vaso, in questo modo ti regolerai con le innaffiature ,esposizione e col terriccio.
Sp. sta per "senza specie", cioè una pianta con specie non ancora definita Sorriso

Groucho
Amministratore

Inviato: Mer 10 Ott 2007, 15:28   Oggetto:
Groucho Mer 10 Ott 2007, 15:28

ciao Fegele,
attenta a non commettere il mio stesso errore:
anch'io ero un amante delle composizioni e ho finito per detestarle.

secondo me dice bene Angelo, poichè ogni pianta ha la sua esigenza, talvolta diversa anche tra le specie di uno stesso genere.

comunque se non puoi fare altrimenti vai alla sezione delle composte e individua quelle che ti sembrano più simili, soprattutto in parti di terriccio e materiali inerti (lapillo, sabbia), e mettile assieme. può però capitare di affiancare piante che esteticamente non stanno bene. devi valutare te se tieni di più all'estetica o alla salute e buona coltivazione delle tue cicciotte Smile .

naturalmente tutto questo dovrai farlo quasi a primavera, non ora. adesso devi solo mantenerle perfettamente asciutte e non far prendere troppo freddo a quelle più delicate.

poi, ultimo consiglio, aspetta anche pareri più esperti Very Happy
ciaociao...

Thomas Gray
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore

Inviato: Mer 10 Ott 2007, 17:36   Oggetto:
cactus Mer 10 Ott 2007, 17:36

Ciao Fegele,
le fioriere attaccate alla parte esterna del balcone le vedo un pò malino.

La soluzione migliore comunque sarebbe quella di renderle autonome, magari comprando dell'erba gatta i tuoi gatti non cercheranno più di strapparti le Echeveria Very Happy

Dovendo comunque fare delle scelte nel raggruppamento, ti direi che

Aloe, Chamaecereus, Echeveria, Haworthia possono stare insieme.

Mammillaria, Echinocereus, Coryphantha, Astrophytum, Lophophora anche ?

Epiphyllum, Echinopsis e Gymnocalycium.

Anche io ti dico che escluso il gruppo 1 (che comunque non può restare in ammollo, ma tollera meglio l'acqua), tutto il resto deve restare completamente asciutto d'inverno.

Il gruppo 3 puoi innaffiare quando vedi che le piante sono sofferenti e non fa eccessivamente freddo.

fegele
Prof
Prof

Inviato: Mer 10 Ott 2007, 18:21   Oggetto:
fegele Mer 10 Ott 2007, 18:21

Grazie a tutti, siete sempre gentilissimi !

Non è io abbia la passione delle composizioni groucho, la mia è più un'esigenza, purtroppo. Non ho molto spazio per lasciarle ciascuna nel proprio vaso, dovrei metterle per terra e le iene ... però, come giustamente diceva cactus potrei provare a mettere dell'erba gatta. Non ci avevo pensato. Very Happy Ormai però mi ritrovo con 4 fioriere Triste
Lo so che sono esposte, ma pensavo di coprirle con del plexiglass per l'inverno, creando tante piccole serrette.
Dici che è un sacrilegio, cactus, mettere la lophophora assieme alle altre ? Wink
Rivaluterò la mia scelta. Qualcuna magari la lascio da sola, sperando che le iene non mi mangino la lophophora ...

Però io ho letto delle cose in internet e mi pareva di aver capito che l'epiphyllum vuole proprio stare in ammollo.

cactus
Amministratore

Inviato: Mer 10 Ott 2007, 18:53   Oggetto:
cactus Mer 10 Ott 2007, 18:53

Si in effetti l'epiphyllum vuole acqua e a dire il vero anche calore durante l'inverno.

Ma anche Gymnocalycium baldianum e Echinopsis non disdegnano bagnature sporadiche, per cui se dovessi proprio raggruppare le metteri insieme.

Ma come ti ho detto purtroppo insieme le piante non vanno molto d'accordo.
Comunque se la soluzione è temporanea puoi tranquillamente farle alloggiare insieme per l'inverno.

Poi valuta tu l'evolversi della situazione ed eventualemente provvederai alla separazione.

Ciao Brindisi

MEZ-CALzett
Master
Master

Inviato: Mer 10 Ott 2007, 18:59   Oggetto:
MEZ-CALzett Mer 10 Ott 2007, 18:59

certo che se il gatto ti mangiasse la lophophora ne vedresti delle belle Very Happy

fegele
Prof
Prof

Inviato: Gio 11 Ott 2007, 9:09   Oggetto:
fegele Gio 11 Ott 2007, 9:09

Spero che non si mangi proprio quella !

Comunque mi avete messo una bella pulce nell'orecchio. Sto pensando di andare a vedere questo week end se trovo una serretta al castorama. Magari potrei lasciare vuoti gli scaffali bassi.
Non ho capito se le piante che ho ordinato in internet arriveranno a radice nuda o in vaso. Se dovessero arrivare in vaso sarebbe un peccato tirarle fuori per metterle assieme.

Va beh ... i consigli servono a questo.

Vorrà dire che nelle fioriere ci mettò i gatti Razz

Ma se le metto in serra, poi d'estate le posso lasciare lì, ed aprire solo la cerniera, o devo trovare ancora un'altra sistemazione?

Momy
Amministratore

Inviato: Gio 11 Ott 2007, 10:11   Oggetto:
Momy Gio 11 Ott 2007, 10:11

In genere non è difficile togliere la protezione in plastica, per l'estate.
Inoltre puoi creare bene la protezione dai raggi solari delle ore più calde del giorno con una bella rete ombreggiante. Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: