Inviato: Dom 27 Set 2009, 18:54 Oggetto: LUCE ARTIFICIALE
jimi Dom 27 Set 2009, 18:54
Salve a tutti!
Bazzico da qualche giorno questo forum e mi sembra ben ... composto...
Vi chiedo pertanto un aiuto.
La serretta dove coltivo cactacee riceve sole diretto dalle 11.30 alle 18. Vorrei supplire con luce artificiale all'assenza di luce diretta diciamo dalle 8 alle 11.30... e qui viene il dubbio: quali neon utilizzare?
Un rivenditore di articoli per acquari mi ha consigliato le Sylvania Aquastar, ma le ho utilizzate in passato e non ho notato nesun - dico nessun - effetto benefico sulle piante.
Se qualcuno si intendesse di luce artificiale e di neon mi sarebbe davvero di grande aiuto, perché anche su internet mi rimandano sempre a tubi di quel genere. Eppure con me non hanno fatto né bene né male..
Benvenuto...
Quoto marco! se la serretta è all'aperto e in più riceve anche qualche
ora di sole è assolutamente inutile metterci dei neon, la cui intensità
di luce risulterebbe comunque di molto inferiore a quella del sole
e addirittura anche inferiore alla luce con sole ma in condizione di
ombra...
..in tutta sincerità penso che sia inutile dare a piante che ricevono sole diretto, 3 ore di neon!
Quoto senz'altro anch'io.Faccio qualche esempio: 4 neon 18 W a 20-25 cm si misurano circa 4500 lux(nel germinatoio con pareti riflettenti)A circa un metro dai neon a malapena si misurano 1000 lux.Una giornata mediamente nuvolosa ho misurato 25-30000 lux.Pieno sole/giornata limpida strumento a fondo scala !! 100000 lux !!.
Registrato: 09/04/09 14:42 Messaggi: 198 Residenza: kk
Inviato: Lun 28 Set 2009, 8:16 Oggetto:
pachycereus Lun 28 Set 2009, 8:16
anche per me è inutile in inverno. Ho una lampade al sodio (i neon per acquari non vanno bene sono troppo deboli) che però il sole lo simula benissimo al punto che se la pianta non è gradualmente abituata si può ustionare...succhia un sacco di energia però ... l'ho usata per molte piante e crescono come al sole assumendo pure le tinte rossastre che solo un'intensa illuminazione solare può conferirle.
Grazie a tutti... molto istruttivo!!!!
Soprattutto le rilevazioni di beppe58: non avrei mai pensato!
Preciso che naturalmente intendevo mettere i neon durante l'estate e non in inverno... ma adesso direi che farò a meno.
In effetti, questa è stata la prima estate per le mie piante nella serra (l'ho installata a fine aprile) e anche senza neon sono cresciute e hanno fiorito decisamente bene...
E' che sono un maniaco perfezionista e vorrei sempre il massimo!!!!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file