Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
blasquez76 Master

Registrato: 25/04/09 15:25 Età: 48 Messaggi: 1350 Residenza: Ancona
|
Inviato: Gio 24 Set 2009, 16:17 Oggetto: Ansia da primo inverno....
blasquez76 Gio 24 Set 2009, 16:17
|
|
|
Buonasera a tutti!!!
Sono rientrato dal magnifico viaggio di nozze da un paio di giorni, ed il primo pensiero, dopo aver salutato tutti i parenti ed amici, e dopo aver controllato che tutti gli abitanti del mio acquario di barriera fossero belli in forma, è stato per le grassoccelle e per l'imminente riposo invernale!!!
Premetto che sono circa 12-13 giorni che non vedono l'acqua, la mia intenzione era quella di dare una leggera innaffiata a tutte questo sabato, prima di interrompere definitivamente le innaffiature.... che ne dite??? chiedo utili consigli visto che questo è il primo inverno per le piantuzze e vorrei evitare delle perdite per degli errori banali...
Penso di trasferire tutte le piante nella casa dei miei (purtroppo nella mia casa di 45 mq non ci starebbero mai... , di sotto nella taverna, dove la temperatura d'inverno è di circa 12-13 °C! Cercherò di posizionarle sopra un tavolo vicino alla finestra per far prendere loro più luce!
Pensate che una simile soluzione possa andar bene o è meglio trovare una soluzione spartana per tenerle all'esterno protette dagli eventi meteo pericolosi????
Un salutone a tutti e un grazie in anticipo,
Luca |
|
Top |
|
 |
MEZ-CALzett Master

Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
|
Inviato: Gio 24 Set 2009, 19:30 Oggetto:
MEZ-CALzett Gio 24 Set 2009, 19:30
|
|
|
secondo me 12 °C sono troppi per farle svernare,specie se 12 è la minima...d'inverno le piante devono stare asciuttissime e al freddo...
se da te la temperatura nn scende sotto lo zero (o pochi gradi sotto,se per tempi brevi), la maggior parte dei cacti puo stare all'aperto.
ripet PURCHE' SIANO BEN ASCIUTTI!!!!
naturalmente nn vale per tutti...c sono piante come i melocactus che hanno bisogno d temprature un po piu elevate...quelle magari mettile nella taverna _________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli. |
|
Top |
|
 |
blasquez76 Master

|
Inviato: Gio 24 Set 2009, 20:56 Oggetto:
blasquez76 Gio 24 Set 2009, 20:56
|
|
|
Mi sembra di aver capito che anche le Euphorbie non apprezzino più di tanto le basse temperature, così come i Melocactus, la Uebelmannia... Come faccio per sapere quelle che devo necessariamente mettere dentro??? Per me sarebbe anche molto più comodo poterle tenere fuori, anche perchè potrei sempre tenerle sotto controllo personalmente, oltre che potermele godere tutti i giorni!
Intanto grazie,
Luca |
|
Top |
|
 |
pachycereus Partecipante

|
Inviato: Ven 25 Set 2009, 6:58 Oggetto:
pachycereus Ven 25 Set 2009, 6:58
|
|
|
Evviva!!!!! Tanti auguri per una nuova vita colorata e frizzante come il tuo acquario di barriera.
Claudio. |
|
Top |
|
 |
blasquez76 Master

|
Inviato: Ven 25 Set 2009, 9:35 Oggetto:
blasquez76 Ven 25 Set 2009, 9:35
|
|
|
pachycereus ha scritto: | Evviva!!!!! Tanti auguri per una nuova vita colorata e frizzante come il tuo acquario di barriera.
Claudio. |
Grazie infinite Claudio!!!!
Luca |
|
Top |
|
 |
valy Prof

|
Inviato: Ven 25 Set 2009, 11:50 Oggetto:
valy Ven 25 Set 2009, 11:50
|
|
|
blasquez76 ha scritto: | ... Come faccio per sapere quelle che devo necessariamente mettere dentro???
Luca |
Ciao Luca, giusto per farti un idea se vai nelle schede tecniche (in alto sulla destra trovi la dicitura "le piante") troverai anche le temperature minime invernali che possono sopportare le piante  _________________ valy |
|
Top |
|
 |
|
|
|