La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Germinatoio a due piani. YEAHHH!!!
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Groucho
Amministratore

Inviato: Sab 19 Set 2009, 18:01   Oggetto: Germinatoio a due piani. YEAHHH!!!
Groucho Sab 19 Set 2009, 18:01

Ciao a tutti, tempo fa se ne parlò su un topic che non ricordo, e da molti mi fu sconsigliato Esatto . Ma io ho la testa dura e sono andato avanti per la mia strada. Mi piace fin troppo sbatterci la testa.

Tutto cominciò all'inizio dell'estate, quando la mia compagna Monica mi fece sapere che voleva sostituire un mobiletto dell'ikea in casa perchè non gli piaceva più. Arrabbiato In un primo momento iniziai a dirle che non si può cambiare continuamente parti dell'arredamento, che lei è sempre a spostare disposizione dei mobili, che non gli va mai bene niente, blablablà...e blablablà.... Molto arrabbiato
....Ma poi quando lo vidi, e lo riguardai, .... Idea ....e iniziai a dirle che..."beh Dubbioso ...effettivamente... Fiuuu non ci sta tanto bene Dubbioso ...meglio più piccolo Pensieroso ....meglio più largo.... " e intanto lo tolsi da casa e me lo portai in garage

Insomma, adesso ho terminato i lavori, e dopo innumerevoli casini che ho combinato,...beh!! Non è un esempio di tecnologia ed estetica, ma mi sento soddisfatto (una volta tanto), e voglio farvelo vedere.

Secondo me funzionerà alla grande Sorriso (mi meraviglio di me e di questo raro ottimismo) Sorriso . Very Happy

PS: Non abbiate timore. Se vi sono difetti da correggiere, o critiche da fare o accorgimenti a cui non ho pensato, sparate pure quello che effettivamente pensate.

Eccolo appena terminato, chiuso e ancora spento.
    Acceso. Ho posizionato una coppia di neon da 18w per ciascun piano. Sul piano superiore ho poggiato un ulteriore ripiano di polistirolo spesso due cm come isolante, per evitare che i reattori delle plafoniere sottostanti mi scaldassero i vasetti posizionati sul piano superiore.
Le due coppie di neon sono indipendenti in modo da poter usare anche un ripiano per volta, sopra o sotto.
    Ai lati del piano superiore ho applicato due ventoline da pc. Quella di destra soffia in alto e quella di sinistra soffia in basso. La loro funzione è quella di far circolare l'aria continuamente tra il piano superiore e il piano inferiore, in modo da distribuire ed eguagliare il più possibile la temperatura. Queste ventole le terrò sempre accese assieme alle luci fino a mezzora dopo lo spegniment
    Questa è la sonda per regolare la temperatura, che è collegata ad un termostato. Il riscaldamento è assicurato dai 4 reattori dei neon nelle plafoniere.
    Questo è il termostato. Gli ho invertito i fili in modo da potergli impostare la temperatura massima anzichè la minima, in quanto con 4 reattori interni il problema sarà la temperatura troppo elevata.
    Tale termostato aziona questa ventola più grande che soffia aria calda fuori facendo entrare quella più fredda esterna che grazie alle due ventoline laterali dovrebbe miscelarsi uniformemente in tutto il germinatoio. Inoltre fa anche da ricambio d'aria.
    Così posizionati vi stanno circa 62 vasetti da 4cm per ogni piano.
    Questo è una parte dell'intreccio di cavi, cavetti, trasformatori, temporizzatori.....che ancora non capisco come ho fatto a collegare tutto. E la cosa strana è che.....funziona tutto davvero!!!!
    Eccomi qua, soddisfatto del lavoro, in attesa che quelli di Striscia mi portino il gongolo!!!

Thomas Gray
Profilo Invia messaggio privato
Jocactus
Senior
Senior

Inviato: Sab 19 Set 2009, 18:10   Oggetto:
Jocactus Sab 19 Set 2009, 18:10

Fantastico e, secondo me, anche molto funzionale!!!
Complimenti!!

dalunda
Prof
Prof

Inviato: Sab 19 Set 2009, 18:15   Oggetto:
dalunda Sab 19 Set 2009, 18:15

Very Happy Bravissimo!!
Ora però vogliamo vedere se funziona sul serio Very Happy
Appena inizi a seminare,mostraci tutto.

Ma alla fine la tua compagna cosa ha detto del germinatoio?
Rivuole il mobiletto? Very Happy

Degiomoni
Master
Master

Inviato: Sab 19 Set 2009, 18:21   Oggetto:
Degiomoni Sab 19 Set 2009, 18:21

Troppo bella!!! E secondo me te lo portano il gongolo ti si legge in volto la soddisfazione e l'entusiasmo!!!!!! LOL LOL LOL

Comunque complimenti è bellissimo, e credo anche molto funzionale, l'unic cosa che credo manchi, scusami se mi permetto è la carta d'alluminio per aumentare il riflesso dei lumen!!!! Esatto

Istrice
Prof
Prof

Inviato: Sab 19 Set 2009, 18:28   Oggetto:
Istrice Sab 19 Set 2009, 18:28

Secondo me, è un capolavoro! Shocked Esatto
Sei in gambissima!

Profilo Invia messaggio privato HomePage
artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Sab 19 Set 2009, 18:54   Oggetto:
artistichousewife Sab 19 Set 2009, 18:54

anche i nostri due germinatori sono due armadietti dell'ikea... ora diamoci dentro groucho! Sorriso

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Sab 19 Set 2009, 19:57   Oggetto:
marinaia 63 Sab 19 Set 2009, 19:57

hahaha...per il tuo discorso iniziale..... Very Happy Very Happy Very Happy ...complimenti per la testa dura....è sinonimo a pare mio di carattere... Esatto Esatto Esatto ..per il lavoro che hai fatto... Salve ...complimenti...è davvero ottimo....oltre a farti un augurio per la "vicina" inaugurazione" del germinatoio....ti dico che la tua ultima foto mi sembra tanto quella di un bambino che orgoglioso del proprio "compitino" aspetta il barattolo di nutella.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
BRAVOOOOOOOOOO Applauso Applauso Applauso

daniele
Master
Master

Inviato: Sab 19 Set 2009, 20:06   Oggetto:
daniele Sab 19 Set 2009, 20:06

Un CAPOLAVORO!!!Bravo!ottima inventiva e mi piace molto anche il design Sorriso
E che arrivi pure l'inverno, così lo accendiamo!! LOL

paso
Master
Master

Inviato: Sab 19 Set 2009, 20:50   Oggetto:
paso Sab 19 Set 2009, 20:50

ciao Daniele,i neon sono tutti lumilux? Dubbioso

cicciose
Prof
Prof

Inviato: Sab 19 Set 2009, 22:16   Oggetto:
cicciose Sab 19 Set 2009, 22:16

bravo , è curato in ogni dettaglio... complimenti Intesa

Lele123
Master
Master

Inviato: Sab 19 Set 2009, 22:44   Oggetto:
Lele123 Sab 19 Set 2009, 22:44

sei un fenomeno! bellissimo

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=32145&highlight=
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gbrodes
Senior
Senior

Inviato: Sab 19 Set 2009, 23:53   Oggetto:
gbrodes Sab 19 Set 2009, 23:53

Ottimo lavoro Applauso , ora non ti resta che seminare e vericare il tutto. Esatto

beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 20 Set 2009, 2:23   Oggetto: Re: Germinatoio a due piani. YEAHHH!!!
beppe58 Dom 20 Set 2009, 2:23

Groucho ha scritto:
.... Eccolo appena terminato, chiuso e ancora spento

Standing ovation E bravo Daniele !!! Vedrai che piccole grandi soddisfazioni dopo un'ovvio "rodaggio" Wink !!!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Groucho
Amministratore

Inviato: Dom 20 Set 2009, 8:18   Oggetto:
Groucho Dom 20 Set 2009, 8:18

Grazie a tutti voi ragazzi, mi state caricando a palla.

Grazie jocactus

Damiana, per fortuna Monica non ha rivoluto il mobiletto, anzi mi ha detto che è venuto bene e si domanda meravigliata come abbia fatto a finirlo Very Happy Very Happy

Ciao Monica, è vero manca il rivestimento di fogli d'alluminio. Qui non so cosa fare perchè ci sono due correnti di pensiero: c'è chi sostiene che i fogli di alluminio siano un'ottima superfice riflettente, e chi invece preferisce pannelli bianchi poichè oltre a riflettere diffondono la luce in maniera uniforme. Inoltre, secondo quesat'ultimi, l'alluminio crea un effetto specchi, ma poi in realtà tende ad assorbire luce avendo un colore grigio di base.
Io non sò quale pensiero seguire, fatto sta che l'interno del germinatoio è bianco (anche se dalle foto non sembra) e per ora è così. E' probabile che poi proverò a rivestire un piano e così vedrò la differenza.
Altri come la pensano a riguardo????

Miss, Patty, istrice, daniele....grazie a tutti.

Luca, le luci per ora sono quelle che erano già nelle plafoniere. Tutte a luce fredda. Per ora per far le prove con tempi e temperature vanno bene. Poi saranno sostituite due con neon a luce calda. Forse con neon specifici per piante, sono un pò cari però...ma cosa non si farebbe per le nostre bambine Very Happy Very Happy

Cicciose, lele, gbrodes, beppe, grazie atutti voi.

Questo germinatoio allieterà di non poco le lunghe e fredde giornate invernali. Gli scorsi anni seminavo in due piccoli acquari dismessi, modificati e rivestiti di materiale isolante (polistirolo e sughero). Già con questi mi sono divertito, ma quest'anno ...sono come un bambino davanti al luna-park a cui gli hanno detto "puoi salire su tutte le giostre che vuoi!" Very Happy Very Happy Very Happy .

Thomas Gray
artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Dom 20 Set 2009, 9:48   Oggetto:
artistichousewife Dom 20 Set 2009, 9:48

Groucho ha scritto:
Ciao Monica, è vero manca il rivestimento di fogli d'alluminio. Qui non so cosa fare perchè ci sono due correnti di pensiero: c'è chi sostiene che i fogli di alluminio siano un'ottima superfice riflettente, e chi invece preferisce pannelli bianchi poichè oltre a riflettere diffondono la luce in maniera uniforme. Inoltre, secondo quesat'ultimi, l'alluminio crea un effetto specchi, ma poi in realtà tende ad assorbire luce avendo un colore grigio di base.
Io non sò quale pensiero seguire, fatto sta che l'interno del germinatoio è bianco (anche se dalle foto non sembra) e per ora è così. E' probabile che poi proverò a rivestire un piano e così vedrò la differenza.
Altri come la pensano a riguardo????

l'ideale sarebbero i fogli di mylar che riflettono lo spettro della luce al 100%... un pò caro ma la situazione ideale...
http://www.homeharvest.com/lampaccessories.htm sito canadese fantastico per i tools del coltivatore...
e qua per acquistarlo (non ho fatto una ricerca mirata... questo è il primo che ho trovato)
http://cgi.ebay.it/MYLAR-50-ft-Reflective-grow-material_W0QQcmdZViewItemQQitemZ4311921217

baci baci
***Miss***

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: