Inviato: Lun 15 Ott 2007, 10:57 Oggetto: Regalini ...
fegele Lun 15 Ott 2007, 10:57
Buon lunedì a tutti.
Questo w.e. mi hanno regalato queste piantine, mi date una mano ad identificarle?
1. Lithops? (ma fa i fiori??)
2. Non so proprio ... E' un po' sofferente perchè mi sono distratta un attimo ed i gatti me l'hanno sbranata (a tale proposito ho piantato anche l'erba gatta) Fiorisce?
3. Questo l'ho comprato, mi piaceva tanto. Però ha dei colori un po' sbiaditi.
4. Questa mi sembra aloe, sapete quale tipo?
5. Non so se può essere opuntia (è piccolina e non ha spine, sembra quasi vellutata)
6. Me l'hanno spacciata per aloe. Può essere? La vedo proprio sofferente, però.
7. Non ne ho idea. Ma fiorisce?
8. Ha le tettine della mammillaria, credo. Ma che tipo può essere? Ha più peli e spine più grosse dall'altra mammilliaria che ho.
Questa forse la so, è una crassula? Fiorisce?
9.
Inoltre ho deciso di seguire i vostri consigli, di tenere le piante singolarmente e di acquistare una serra fredda. Speriamo in bene.
Poi questa primavera, quando toglierò il telo penserò a come non farmele sbranare.
certo! i lithops fanno i fiori, e anche belli!
la 5 è un opuntia sicuramente, forse una microdasys, ma nn sono affatto sicuro...aspetta pareri esperti
le altre un pò sofferenti sono tutte piante che nn dovrebbero aver grossi problemi, sono piante piuttosto dure!
la serra fredda è perfetta, ma i gatti ti sbranano anche le piante con le spine??
Inviato: Lun 15 Ott 2007, 11:41 Oggetto:
fegele Lun 15 Ott 2007, 11:41
grazie eneemha,
purtroppo i miei sono dei gatti un po' anomali. Delle vere pesti !
Pensa che uno ha deciso che deve stazionare sul tetto della serra e mi ha fatto cadere lithops e opuntia, perchè i vasetti sono piccoli. Così adesso devo mettere un rinforzo in plexiglass sul tetto.
Quelle con le spine non credo le mangino, ma giocano con i vasetti finchè non me li buttano giù dagli scaffali e quindi devo chiudere la cerniera.
Per quest'estate penso che metterò le succulente nelle fioriere e quelle con le spine a terra ed incrocerò le dita ...
Ciao, Fabio, innanzitutto tutte le piante fioriscono, altrimenti come farebbero a fare i semi per riprodursi? A parte gli scherzi, è vero, però, che alcune grasse in coltivazione difficilmente riescono a fiorire, ma non credo sia il caso delle tue piante.
E veniamo all'identificazione, per quel che posso.
1- lithops, ma non so dirti la specie. Fa fiori bianchi o gialli (per vederli vedi http://cactus.mastertopforum.net/viewtopic.php?t=1064 anche se non è della stessa specie del tuo, la forma del fiore è uguale in tutti i l.)
2- potrebbe essere un sedum compressum, ma non ne sono sicura (se è lui puoi vedere le foto del fiore http://www.cactus-co.com/forum/viewtopic.php?t=5667 è il primo, fiorisce presto, all'inizio della primavera)
3- molto bello, credo sia un ferocactus, per la specie aspetta pareri dai più esperti
4- confermo aloe, ma non ti so dire la specie
5- opuntia microdasys, e, sì che la le spine! Qauella peluria bianca, soffice e vellutata, è formata da numerosissime spine che, se le sfiori, ti rimangono tenacemente attaccate dappertutto
6- mi sembra filata (e un po' marcia alla base, attento, la composta è un po' troppo ricca) e non riesco a capire bene se sia veramente un'aloe
8- mammillaria bombycina, molto bella
Di più non so dirti.
ciao,
1-Lithops karasmontana ssp. k. v. karasmontana C238
3- Ferocactus emoryi ssp. rectispinus
5-Opuntia microdasys v. albispina.
p.s. la parte posteriore della serra la terrei aperta, in queste gornate di sole alterno la temperatura potrebbe alzarsi di molto e lessare le piante.
Inviato: Lun 15 Ott 2007, 14:30 Oggetto:
fegele Lun 15 Ott 2007, 14:30
Grazie antonietta ! Me ne hai beccate parecchie !
Comunque non sono Fabio, sono una femminuccia
Non pensavo che tutte le piante fiorissero, davvero. Tra l'altro mia mamma ha uno yucca, sarà alto più di 2 metri, ma non l'ho mai visto fiorito.
Il tuo lithops è davvero uno spettacolo !!! Fai dei fiori magnifici, grandi come la stessa pianta ! Non gli avrei dato due lire ! Chissà se anche il mio fiorirà, è piccolino, sarà un paio di centimetri.
Ed anche il tuo sedum è magnifico ! Ma cosa gli dai da mangiare alle tue piante ?? Quindi mi dici che può stare anche all'aperto? Posso tranquillamente metterlo in una fioriera esterna senza metterlo in serra? Ma tu lo innaffi anche d'inverno?
Quanto all'opuntia microdasys allora è lei la colpevole ! Io l'ho accarezzata pensando fosse innocua e poi per due giorni mi facevano male le dita delle mani
Per l'aloe (se lo è) è messa male, lo vedo. Infatti l'ho messa assieme all'altra aloe in un terriccio più adatto. Ma il fatto che le piante abbiano le punte secche cosa significa? Troppa acqua o poca acqua?
La mammillaria bombycina, ho cercato delle foto in internet e, fiorita, è proprio bella, hai ragione !
Inviato: Lun 15 Ott 2007, 14:41 Oggetto:
fegele Lun 15 Ott 2007, 14:41
grazie angelo, accidenti, che nomi altisonanti !
Scusa la mia ignoranza ma ssp. vuol dire sottospecie?
k.v. ... C238 ... cos'è? Giusto per capire.
Quanto alla serra mi sa tanto che hai ragione. Ieri faceva un caldaccio incredibile e dentro la serra ho messo un termostato per verificare le minime e le massime. Ad un certo punto la temperatura saliva a 40 gradi !! Io non ci ho creduto e credevo fosse rotto il termostato. Forse fa quello scherzo per via della plastica.
Ad ogni modo mi sa che c'è solo lo sportellino davanti e dietro è fissa.
Però davanti posso aprirla.
Scusa fegele, ti ho confusa con eneemha, che fa postato una risposta subito dopo il tuo messaggio, con la firma fabio. Per farmi perdonare ti mostro i fiori della mia yucca
Due cm per un lithops è la dimensione giusta per fiorire, è adulto, vedrai il prossimo anno...
Il sedum sta lì dimenticato, non gli faccio niente, sta sempre fuori, anche d'inverno, alcuni li ho piantati in piena terra, sono veramente resistenti. Non metterlo in serra, soffrirebbe d'inverno, meglio fuori.
Qualche volta le aloe hanno le punte delle foglie secche, forse il sole, e durante il periodo vegetativo vogliono abbastanza acqua, più delle cactacee. Ciao.
ciao, ssp sta per sotto specie, nelle identificazioni dei lithops va messa tutta la descrizione degli epiteti generici e infragenerici, C328(ho corretto il precedente numero) è un field number cioè un numero di raccolta sul campo effettuato da un determinato ricercatore o scopritore ,ed esattamente:
Field number: C 328
Collector: Desmond Thorne Cole
Species: Lithops karasmontana
Locality: 25km West-North-West of Grünau, Namibia
Date:
Notes: Signalberg form
la descrizione completa è Lithops karasmontana ssp. karasmontana v. karasmontana C328, cmq da prender sempre con le pinze, io lh'o rassomigliata a questa specie
per la serra , di giorno di consiglio di aprirla completamente stando sempre attendo alla pioggia, di notte copri ma non tutto
Inviato: Lun 15 Ott 2007, 20:09 Oggetto:
fegele Lun 15 Ott 2007, 20:09
Grazie a tutti, sempre gentili.
Ma quante cose si imparano in questo forum ??!!
Ok, quindi serra aperta e possibilmente piante fuori (ancora per poco, temo).
Antonietta, non importa per il fabio, scherzavo.
Comunque sei una grande !! Sei riuscita a far fiorire uno yucca !!! MIIII non ci posso credere !! Non l'avevo mai visto in fiore ed è spettacolare !
A questo punto mi fido ciecamente, domani caccio immediatamente il sedum fuori dalla serra !
Quindi l'ultima non è crassula. Non è che volessi a tutti i costi una crassula ... ma porcaccia ... una volta che mi butto non ci prendo !
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file