Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
edi
|
Inviato: Mer 16 Set 2009, 14:00 Oggetto: sassolini
edi Mer 16 Set 2009, 14:00
|
|
|
vorrei sapere dove acquistate i sassolini che vedo nei vostri vasetti ,nei garden vicino a casa mia non li trovo ho chiesto della pozzolana ma non sanno cosa sia ,posso usare l'argilla espansa o non va bene .grazie |
|
Top |
|
 |
dalunda Prof

Registrato: 17/07/08 14:11 Messaggi: 2278 Residenza: Barletta/Brianza
|
Inviato: Mer 16 Set 2009, 14:43 Oggetto:
dalunda Mer 16 Set 2009, 14:43
|
|
|
Quali sassolini?
Parli del lapillo?
Io compro tutto online,da milena audisio.
Lì puoi trovare pomice e lapillo _________________ Damiana |
|
Top |
|
 |
orcocactus! Partecipante

Registrato: 02/09/09 00:33 Età: 36 Messaggi: 436 Residenza: Mirano (VE)
|
|
Top |
|
 |
ange Prof

Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
|
Inviato: Mer 16 Set 2009, 16:20 Oggetto:
ange Mer 16 Set 2009, 16:20
|
|
|
Se non trovi il lapillo o la pomice, puoi sempre mettere la graniglia per acquari, meglio che niente! ciao. _________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio) |
|
Top |
|
 |
MEZ-CALzett Master

Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
|
Inviato: Mer 16 Set 2009, 21:26 Oggetto:
MEZ-CALzett Mer 16 Set 2009, 21:26
|
|
|
i "sassetti" migliori sono quelli di lapillo vulcanico che puoi usare,a seconda della granulometria, per tutto dal drenaggio alla composta alla copertura.
al nord li vendono quasi tutti i vivai,ma dal centro in giu mi sembra d capire che nn è molto diffuso...in zone vulcaniche ed ex-vulcaniche (x es vicino viterbo) c sono diverse cave che lo vendono a prezzi piu che economici,direi stracciati.lo puoi trovare anche negli smorzi (alias venditori materiali edili)...
se non trovi il lapillo va quasi altrettanto bene la pomice,che però ha il difetto di "galleggiare" e separarsi dalla terra per salire in superficie.la pomice però è piu facilmente reperibile: negli smorzi la trovi sicuro...
altri inerti che puoi usare sono ghiaietta,sabbia d fiume grossolana o graniglia x acquari,ma nn usarli da soli:non essendo porosi possono soffocare il terreno e provocare ristagni d'acqua.li devi mischiare a inerti porosi comepomice o lapillo.
l'argilla espansa puoi usarla per il drenaggio sul fondo del vaso,ma non per la composta ne x la copertura _________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli. |
|
Top |
|
 |
|
|
|