La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

sassolini

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
edi

Inviato: Mer 16 Set 2009, 14:00   Oggetto: sassolini
edi Mer 16 Set 2009, 14:00

vorrei sapere dove acquistate i sassolini che vedo nei vostri vasetti ,nei garden vicino a casa mia non li trovo ho chiesto della pozzolana ma non sanno cosa sia ,posso usare l'argilla espansa o non va bene .grazie

Profilo Invia messaggio privato
dalunda
Prof
Prof

Inviato: Mer 16 Set 2009, 14:43   Oggetto:
dalunda Mer 16 Set 2009, 14:43

Quali sassolini?
Parli del lapillo?
Io compro tutto online,da milena audisio.
Lì puoi trovare pomice e lapillo

orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 16 Set 2009, 14:44   Oggetto:
orcocactus! Mer 16 Set 2009, 14:44

io uso lapillo vulcanico da 3/5 mm sia per il fondo, sia mischiato nella composta, sia per la copertura...dovresti trovarlo un po in tutti i vivai, anche non molto grandi...altrimenti chiedi pomice, la funzione è la stessa. se nella tua zona non trovi nulla, c'è sempre internet! io ad esempio ho comprato il lapillo su ebay (anche se il giorno dopo ho scoperto un negozio vicino a casa mia che lo vendeva )
Benvenuto!
Ciao

Profilo Invia messaggio privato
ange
Prof
Prof

Inviato: Mer 16 Set 2009, 16:20   Oggetto:
ange Mer 16 Set 2009, 16:20

Se non trovi il lapillo o la pomice, puoi sempre mettere la graniglia per acquari, meglio che niente! ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
MEZ-CALzett
Master
Master

Inviato: Mer 16 Set 2009, 21:26   Oggetto:
MEZ-CALzett Mer 16 Set 2009, 21:26

i "sassetti" migliori sono quelli di lapillo vulcanico che puoi usare,a seconda della granulometria, per tutto dal drenaggio alla composta alla copertura.
al nord li vendono quasi tutti i vivai,ma dal centro in giu mi sembra d capire che nn è molto diffuso...in zone vulcaniche ed ex-vulcaniche (x es vicino viterbo) c sono diverse cave che lo vendono a prezzi piu che economici,direi stracciati.lo puoi trovare anche negli smorzi (alias venditori materiali edili)...
se non trovi il lapillo va quasi altrettanto bene la pomice,che però ha il difetto di "galleggiare" e separarsi dalla terra per salire in superficie.la pomice però è piu facilmente reperibile: negli smorzi la trovi sicuro...
altri inerti che puoi usare sono ghiaietta,sabbia d fiume grossolana o graniglia x acquari,ma nn usarli da soli:non essendo porosi possono soffocare il terreno e provocare ristagni d'acqua.li devi mischiare a inerti porosi comepomice o lapillo.
l'argilla espansa puoi usarla per il drenaggio sul fondo del vaso,ma non per la composta ne x la copertura

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: