Inviato: Lun 07 Set 2009, 21:52 Oggetto: Altro problema di coltivazione...
Betta Lun 07 Set 2009, 21:52
Sono arrivata al dunque di fine stagione... e mi chiedo come mai le mie echinopsis, dal bel verde scuro della "pelle" abbiano cambiato a un verde più giallognolo...esposizione sbagliata??? Sapete darmi un consiglio per la prossimastagione...??!!
Grazie a tutti....
Bettaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Ciao Betta, forse hai tenuto le tue echinopsis troppo al sole, anche le mie se esposte troppe are si ingialliscono, prova a dargli l'esposizione solo mattutina o quella pomeridiana!!!
Ciao Monica... mi è venuto questo dubbio perchè ho una echinopsis oxigona che prende il sole tutto il giorno ed è di un bel verde, mentre altre che però sono più piccole che hanno preso questo brutto colorino, ma prendono il sole solo fino alle 14 circa
Ciao, Betta, credo sia normale se il verde più chiaro è all'apice: la nuova crescita nelle echinopsis è infatti più chiara, nessun timore per il sole.
Diverso, invece, è il discorso se il colore più chiaro è su tutta la pianta. Sicuramente non dipende dal sole, ma forse il terriccio è poco organico? Le echinopsis 'mangiano' parecchio. Oppure può essere un attacco di cocciniglia radicale (le maledette amano particolarmente le echinopsis): potresti svasare quella più gialla e controllare le radici.
Facci sapere.
Grazie Anto per il suggerimento...intanto che sono qua volevo un'informazione... le echinopsis soffrono molto i frequenti travasi?sai la mia ha le radici di fuori, ma l'avevo travasata questa primavera in un vaso più grande di quello precedente...se dovessi dare retta alle sue radici fino a che dimensioni dovrei arivare.. mi ci vuole un vaso grande come tutto il giardino... e per terreno grasso cosa intendi? cioè che proporzioni di terriccio e vari inerti??!!
Grazie Grazie
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file